Pin It

CONCENTRICA // Spettacoli in orbita
STAGIONE 11
novembre  2023  – marzo 2024
un progetto del Teatro della Caduta

CONCENTRICA IN GIRO
OPEN SCHOOL
POLLINE FEST

attraverso il Piemonte e la Liguria insieme a Anomalia Teatro, Compagni di viaggio, Faber Teater, Liceo Berti, I.I.S. Norberto Bobbio, Officine Papage, Officina Teatrale degli Anacoleti, Progetto Cantoregi, Uici, POLLINEfest, TOOL - Torino Open Lab

maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo
con il sostegno di Ministero della Cultura,
Regione Piemonte, Torino Arti Performative, Fondazione CRT
in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo
in rete con In-Box, Risonanze Network, Cresco, Re.Clip, 3+2
mediapartner Theatron 2.0, Radio Beckwith Evangelica 

Gli approdi di Concentrica
Vercelli (VC), Casalborgone (TO), Carignano (TO), Racconigi (CN), Torino (TO), Fiano (TO), Framura (SP).

A  partire da novembre 2023 ritorna Concentrica//Spettacoli in Orbita, al centro, come sempre, i territori con le tappe di Torino, Vercelli, Casalborgone, Carignano, Racconigi,  Fiano in Piemonte e Framura in Liguria. 
Tre le sezioni che comporranno per questa stagione l’articolato cartellone di spettacoli: Concentrica in Giro, Concentrica Open School e Polline Fest.
In programma, per questa edizione, spettacoli di artisti emergenti e compagnie della scena  nazionale. Spazio anche alle residenze artistiche ospitate nello storico e caratteristico spazio del Teatro della Caduta, che ritorna, così, ad avere un ruolo centrale nell’offerta culturale in Vanchiglia. 
Inoltre, all’interno della Rassegna saranno organizzati degli eventi di accompagnamento agli spettacoli, come talk e presentazioni di libri.

Due le novità di questa edizione: Open School, grazie al contributo di Piemonte dal Vivo, esce dalla città di Torino, coinvolgendo nuove scuole in Piemonte, e POLLINEFest, festival indipendente dedicato alle nuove generazioni della scena contemporanea, originario della provincia di Latina che entra a far parte dell’offerta culturale di Concentrica, diventando il primo festival Under35 di Torino. 
Numerosi i debutti in programma, a iniziare da Giorgia Goldini con  “La cosa dei figli” (titolo provvisorio) che sarà presentato a Torino in prima Nazionale , per proseguire poi con le prime regionali   “Italia ‘90” di ORTIKA, "9841 / Rukeli" di Farmacia Zooè, “Pier Pier Pier!” di Filippo Capparella e Omar Giorgio Makhloufi, e “Oblio” di Cerbero Teatro.

CONCENTRICA IN GIRO
A novembre si parte con la restituzione della residenza teatrale di Giorgia Goldini, la quale lavorerà sul suo prossimo spettacolo “La cosa dei figli” (titolo provvisorio) e che inaugurerà la stagione al Teatro della Caduta il 9 novembre 2023. Concentrica prosegue il 13 gennaio 2024, con un doppio appuntamento con Lorenzo Marangoni, in collaborazione con Compagni di Viaggio: l’artista presenterà il suo libro “Poesie, però non troppo” alla Biblioteca Civica Augusto Cavallari Murat di Lanzo (TO) e salirà sul palco del Teatro Medici del Vascello di Fiano (TO) con il suo spettacolo “Stand-up Poetry”, campione mondiale poetry slam 2021 e 2022. Anche il 20 gennaio 2024, a Torino, ci sarà un altro appuntamento di poetry slam con Vittorio Zollo e il suo spettacolo “Onde sonore”, in collaborazione con Anomalia Teatro, giovane compagnia di Torino e nuovo partner di Concentrica. A febbraio, la collaborazione con Anomalia Teatro a Torino continua con altri due eventi del Collettivo Lunazione: il 16 febbraio 2024 potrete assistere al loro spettacolo “Il Colloquio”, vincitore del Premio Scenario Periferie 2019 e il 23 febbraio alla restituzione della loro residenza artistica per il nuovo spettacolo “Incontro” . Il 18 febbraio, a Vercelli, scoprirete che il buio non è vostro nemico, anzi: Luigi Mariani e Lorenzo Montanaro vi guideranno nell’oscurità con il loro spettacolo-concerto “Love Songs in the Dark”, in collaborazione con Officina Teatrale degli Anacoleti. Giorgia Goldini torna in Concentrica con altri due appuntamenti a Casalborgone (TO), in collaborazione con Faber Teater: il 2 marzo 2024 debutta con il suo spettacolo “La cosa dei figli” (titolo provvisorio), seguito da un incontro conviviale tra il pubblico e l’attrice. Gli ultimi due appuntamenti si svolgono a Racconigi (CN), in collaborazione con Progetto Cantoregi: il 9 marzo 2024, Irene Serini presenterà il suo libro “Abracadabra - Incantesimi di Mario Mieli” e il 10 marzo andrà in scena lo spettacolo della stessa attrice, vincitrice del Premio alle Arti Sceniche Dante Cappelletti,  “ABRACADABRA – Incantesimi di Mario Mieli [#STUDIO5]. L’educazione del bambino e della bambina”. Resta ancora da definire la data dello spettacolo comico satirico "Abattoir Blues" di Luigi Ciotta, artista che ha mosso i suoi primi passi al Teatro della Caduta. Lo spettacolo, vincitore di “Orango Bando 2018” e del Premio Emilio Vassalli 2019, avrà luogo in Liguria e sarà in collaborazione con Officine Papage. 

CONCENTRICA OPEN SCHOOL
Open School, nell’undicesima edizione di Concentrica, coinvolgerà tre scuole piemontesi, espandendo il suo raggio d’azione al di fuori dal territorio cittadino torinese: il Liceo Berti di Torino, l’I.I.S. Norberto Bobbio di Carignano (TO) e il Liceo Porporato di Pinerolo (TO).
Il primo istituto ad aprire le sue porte sarà il Liceo Berti, prezioso partner da anni del progetto. Le serate conclusive al percorso di orientamento e di sviluppo delle soft skills saranno il 23 e il 24 novembre 2023, nelle quali gli studenti guideranno e racconteranno la propria scuola agli spettatori, offriranno loro un aperitivo, li guideranno alla visione di uno spettacolo e intervisteranno gli artisti al suo termine.  
Gli spettacoli saranno "9841 / Rukeli" di Farmacia Zooè il 23 novembre (vincitore dei premi Miglior Spettacolo Roma Fringe Festival 2016, Miglior Spettacolo e Miglior attore San Diego Fringe Festival 2018 e Miglior Spettacolo, Miglior regia e Miglior attore del Premio Giuria Popolare Premio Mauro Rostagno). È la storia del pugile tedesco di origine sinti Johann Trollmann detto Rukeli, e “Italia ‘90” di ORTIKA il 24 novembre, il quale debutterà per la prima volta in Piemonte e che propone un ritratto del Paese, attraverso il dialogo tragicomico di tre generazioni al femminile.

 Il 16 febbraio 2024, invece, grazie al contributo di Piemonte dal vivo, che organizza con TOOL e Teatro della Caduta questo percorso, si apriranno le porte dell’I.I.S. Norberto Bobbio di Carignano, dopo aver coinvolto una classe nell’esperienza organizzata dai formatori di Open School. Anche in questa occasione gli studenti avranno la possibilità di imparare a raccontarsi e raccontare il loro mondo, di comunicare un evento territoriale e di sperimentare i mestieri del mondo dello spettacolo.  Il percorso si concluderà con l’apertura dell’istituto al pubblico, in cui è prevista la speciale visita guidata dagli alunni della scuola e l’aperitivo. Spostandosi, poi, al Teatro di Carignano,  gli ospiti potranno assistere allo spettacolo “Tradimenti” di Michele Sinisi con Stefano Braschi, Stefania Medri, Michele Sinisi, tratto dall’omonima opera del Premio Nobel per la Letteratura Harold Pinter, che mette in scena la storia di una relazione extraconiugale ripercorsa, però, a ritroso, dalla sua fine fino ai suoi esordi.

Ad aprile 2024, con la co-organizzazione di Piemonte dal Vivo, Open School approderà al Liceo Porporato di Pinerolo (TO). Gli spettacoli, che concluderanno il percorso di orientamento e di valorizzazione delle soft skills degli studenti, sono ancora in definizione.

POLLINEFEST
Gli spettacoli di POLLINEFest, in collaborazione con TOOL-Torino Open Lab, che debutteranno per la prima volta in Piemonte e di artisti Under35, sono “Pier Pier Pier!” dei due artisti di Trieste Filippo Capparella e Omar Giorgio Makhloufi, che andrà in scena il 22 marzo 2024 e “Oblio” di Cerbero Teatro di Latina, il 24 marzo 2024. Il titolo dello spettacolo del 23 marzo è ancora in definizione.  Inoltre, segnaliamo che dal 22 al 24 marzo si terrà, all’interno del festival, il Laboratorio Creature Selvagge, a cura di Nadia Casamassima e Andrea Santantonio (IAC - Centro delle Arti Integrate,  Matera), ovvero un percorso indirizzato ai giovani per misurarsi con il proprio territorio attraverso i linguaggi performativi, comprendere le urgenze della comunità e valutare gli impatti delle azioni realizzate.

PROGETTI SPECIALI
Concentrica è stato il cantiere di sperimentazione che per la prima volta ha presentato in Piemonte C.Re.S.Co. (coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea), al Caffé della Caduta, nell'ambito dell’edizione del 2016. Inoltre, si rafforza ulteriormente, sul versante ligure, l’azione della rete 3+2, avviata nel 2018 dal festival Nuove Terre (Bonassola, Framura, Deiva Marina, Moneglia, Sestri Levante), dal festival Testimonianze Ricerca Azioni (Genova) e da Concentrica (Piemonte), che unisce le tre programmazioni e le due regioni (Piemonte e Liguria) a sostegno della circuitazione della creazione contemporanea. Ciascuno con le sue peculiarità, i tre soggetti condividono, nella scelta degli spettacoli, un'apertura alla multidisciplinarietà, la cura e l'accompagnamento del lavoro delle compagnie, l'attenzione per l'innovazione dei linguaggi scenici.

Tutte le informazioni riguardanti i biglietti e le prenotazioni per i singoli eventi di Concentrica//Spettacoli in orbita 2023/2024 saranno consultabili su www.rassegnaconcentrica.net e sui canali degli spazi partner.

INFORMAZIONI
http://www.rassegnaconcentrica.net/   - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 011 060 60 79

PRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I LUOGHI
Biblioteca Civica Augusto Cavallari Murat - Lanzo (TO)
Via Ottavio Mai - Torino (TO)
Cubo Teatro - Torino (TO)Framura (SP)
I.I.S. “Norberto Bobbio” - Carignano (TO) 
Liceo Berti - Via Duchessa Jolanda, 27 bis - Torino (TO)
Liceo Porporato - Pinerolo (TO)
Racconigi (CN)
Teatro degli Anacoleti - Corso De Gregori, G, 28 -  Vercelli (VC)
Teatro della Caduta - Via Buniva, 24 - Torino (TO)
Teatro di Carignano - Carignano (TO)
Teatro Medici del Vascello - Fiano Torinese (TO)
Teatro San Carlo - Piazza Carlo Bruna - Casalborgone (TO)

CALENDARIO

9 NOVEMBRE 2023 - Teatro della Caduta, Torino (TO)
Restituzione della residenza teatrale di Giorgia Goldini
in collaborazione con Teatro della Caduta

23 NOVEMBRE 2023 - Liceo Berti, Torino (TO)
Farmacia Zooè - 9841 / Rukeli
OPEN SCHOOL in collaborazione con Liceo Berti

24 NOVEMBRE 2023 - Liceo Berti, Torino (TO)
ORTIKA - ITALIA 90  
OPEN SCHOOL in collaborazione con Liceo Berti 

13 GENNAIO 2024 - Teatro Medici del Vascello, Fiano Torinese (TO)
Lorenzo Maragoni - STAND UP POETRY 
in collaborazione con Compagni di viaggio
13 GENNAIO 2024 - Biblioteca Civica Augusto Cavallari Murat - Lanzo (TO)
Presentazione libro “Poesie, però non troppo” di Lorenzo Marangoni
in collaborazione con Compagni di viaggio

20 GENNAIO 2024 - Torino  (TO)
Vittorio Zollo - ONDE SONORE (Poetry Slam)
in collaborazione con Anomalia Teatro

16 FEBBRAIO 2024 - I.I.S. Norberto Bobbio, Carignano (TO)
Michele Sinisi - TRADIMENTI 
OPEN SCHOOL in collaborazione con Piemonte dal Vivo e I.I.S. Norberto Bobbio

16 FEBBRAIO 2024 - Torino (TO)
Collettivo Lunazione - IL COLLOQUIO 
in collaborazione con Anomalia Teatro 

23 FEBBRAIO 2024 - Torino (TO)
Restituzione della residenza teatrale del Collettivo Lunazione
in collaborazione con Anomalia Teatro

18 FEBBRAIO 2024 - Vercelli (VC)
Lorenzo Montanaro e Luigi Mariani - LOVE SONGS IN THE DARK
in collaborazione con Officina Teatrale degli Anacoleti

2 MARZO 2024 - Casalborgone (TO)
Giorgia Goldini - LA COSA DEI FIGLI (titolo provvisorio) in collaborazione con Faber Teater 

9 MARZO 2024 - Racconigi (CN)
Irene Serini - presentazione libro “Abracadabra - Incantesimi di Mario Mieli”
in collaborazione con Progetto Cantoregi

10 MARZO 2024 - Racconigi (CN)
Irene Serini - “Abracadabra - Incantesimi di Mario Mieli. L’educazione del bambino e della bambina”
in collaborazione con Progetto Cantoregi

22 MARZO 2024 - Torino (TO)
Filippo Capparella e Omar Giorgio Makhloufi – “PIER PIER PIER!”
in collaborazione con TOOL (POLLINEFEST)

24 MARZO 2024 - Torino (TO)
Cerbero Teatro - “OBLIO”
in collaborazione con TOOL (POLLINEFEST)

22-23-24 MARZO 2024 - Torino (TO)
Laboratorio “Creature Selvagge”
in collaborazione con TOOL (POLLINEFEST)