“Un quotidiano che tende a negare sé stesso poiché delle cose conosce solo il prezzo e non il valore”. Vorrei aprire la presentazione con questa citazione di Giancarlo Sissa, il poeta mantovano e bolognese che ha scritto la prefazione, in quanto
illuminante del rapporto delle “Ariette” con la realtà, in tutte le forme che questo sguardo ha assunto nelle molte e diverse fasi della loro esistenza creativa. Di questo scrive il bel volume composto e curato da Laura Bevione e Raffaella Ilari, per Titivillus, che a partire da una storia complessa ne esamina gli esiti e i frutti più recenti, da loro coltivati e maturati perché di “Ariette” si parla e della loro fattoria sull'appennino bolognese. L'occasione di quest'ultimo slittamento, che è quasi un ritorno dall'esilio teatrale che un pò ha rappresentato il “Teatro da Mangiare”, è stato l'accorpamento di cinque comuni diversi nell'unica entità amministrativa chiamata “Valsamoggia”, un evento che ha fatto di un luogo di rifugio (il loro che lì hanno la terra) un luogo di azione di nuovo politica, nel senso suo più alto. D'altra parte, come suggestiona il titolo, se una volta fatta l'Italia andavano fatti gli italiani, così una volta creato il comune di Valsamoggia, restava da creare la comunità dei “valsamoggini” o come vorrano chiamarsi. Il libro racconta questo tentativo di fare della pratica teatrale qualcosa di operativo e anche figurativamente composito, una tela dentro un territorio da costruire, o meglio dentro cinque territori “da cucire”. Il resto al lettore che saprà apprezzare l'agile volumetto, tra l'altro arricchito da un bell'apparato iconografico, che è come una cascina a più piani che dirada la nebbia di una valle. Un bel libro che ci sentiamo di consigliare a chi ha amato e ama “Le Ariette” e il loro teatro, ma anche a tutti gli altri.
Un progetto del Teatro delle Ariette per la comunità a cura di Laura Bevione e Raffaella Ilari. Prefazione di Giancarlo Sissa.
Territori da cucire 2015-2022
Un progetto del Teatro delle Ariette per la comunità
di Laura Bevione e Raffaella Ilari
Titivillus 2023.
pagg. 176 € 16,00