Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano presenta la terza edizione del cartellone culturale Stasera al Museo Vivere nel tempo
Continua la stagione teatrale al Museo Bagatti Valsecchi, che quest’anno vedrà protagonista il tema del Tempo: tanti gli attori che si susseguiranno in una programmazione fatta di grandi interpretazioni, tra note, voci e danza.
Si comincia il 20 marzo con Parole Nude, spettacolo di e con Antonella Boralevi che tra musica e parole narrerà la verità sull’amore in una doppia scena parallela restituendo, allo stesso tempo, storia e quotidianità. Nel Salone d’onore, Antonella Boralevi, sarà accompagnata da Marco Schirru al pianoforte e dalla meravigliosa attrice Geneme.
Il 29 aprile Al confine tra due mondi, una performance che per la prima volta in Museo vedrà protagonista la danza grazie a Domenico Di Cristo e Matilde Gherardi, ballerini del corpo di ballo del Teatro La Scala di Milano che si esibiranno in una coreografia di Andrea Crescenzi, sulle note di pianoforte della compositrice ucraina Hanna Buhakova. Il tutto sarà accompagnato dalla voce di Michele Piccolo, che leggerà le testimonianze di uomini e donne che stanno affrontando la guerra in Ucraina. Per l’occasione la sala mostre del Museo ospiterà dal 20 marzo al 5 maggio 2024 l’esposizione Carlo Bossoli: Omaggio a Odessa. Grazie alla raffinata esposizione di quattro inediti acquerelli di Carlo Bossoli (1815-1884) e alla curatela d’eccezione di Fernando Mazzocca, il Museo Bagatti Valsecchi vuole rendere omaggio alla cultura di un Paese ancora sfigurato dalla guerra, l’Ucraina. Gli acquerelli, appartenenti alla Galleria Baratti di Milano, si mostrano nell’intima cornice della sala espositiva per gettare luce sui fasti e sull’eleganza della città di Odessa attraverso lo sguardo di Carlo Bossoli, che visse e studiò proprio in questa città.
Il 29 maggio andrà in scena lo spettacolo teatrale Nell’Occhio del Labirinto, scritto e diretto da Chicco Dossi, interpretato dall’attore Simone Tudda. La pièce teatrale porta in scena un noto caso di malagiustizia, quello di Enzo Tortora, presentatore televisivo ingiustamente accusato di associazione camorristica e spaccio di droga, poi risultato totalmente innocente dopo anni di carceri e tribunali.
Il 15 settembre, invece, sarà la volta di Varie…età, di e con Vittorio Gucci de Il Panino Ignorante Gourmet e la comicità di Davide Paniate e Federico Basso. In questa occasione, che ci riserva anche una sorpresa musicale, il musicista e chef italiano Vittorio Gucci intratterrà gli spettatori con uno show cooking nei cortili storici del Palazzo Bagatti Valsecchi, accompagnato da performance musicali e interventi comici d’eccezione.
Il 9 ottobre andrà in scena lo spettacolo Il Tempo delle Storie, di e con Tindaro Granata, con Jonathan Lazzini, Francesco Maruccia ed Emilia Tiburzi, una serata all'insegna dei racconti popolari che si facevano un tempo nelle famiglie, quando i più anziani raccontavano le loro storie ai più giovani; uno spettacolo dedicato all'importanza della tradizione orale, del racconto tramandato di generazione in generazione.
Il 16 ottobre tornerà Ippolita Baldini accompagnando gli spettatori alla scoperta della figura di un’inedita Regina Margherita, la prima grande Regina d’Italia, con un monologo ironico e scanzonato dal titolo La Regina Margherita, per la regia di Luigi Guaineri.
Il 30 ottobre sarà la volta dello spettacolo teatrale La Donna Alata, con Federica Restani, Andrea Avanzi ed Elena Camo, per la regia di Raffaele Latagliata. La pièce, liberamente ispirata al romanzo cult della scrittrice Angela Carter, ripercorre la vita, le avventure e le disavventure di Fevvers, la più grande trapezista del suo tempo.
Museo Bagatti Valsecchi
Via Gesù 5 Milano
www.museobagattivalsecchi.org