La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

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Il libro

È di scena la corte di Pietra Selva Nicolicchia

Il Teatro, come ormai da tempo introiettato, è un processo di elaborazione collettiva testimoniato già nel tragico trittico eschileo che, infatti, si conclude davanti al Tribunale della Polis ateniese, l'Aeropago. Dunque un filo mai interrotto lega il

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La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Noi siamo un minestrone [Imagine]

    Sembra sempre tutto uguale eppure, il Teatro delle Ariette, è sempre e felicemente nuovo e diverso. In “Noi siamo un minestrone”, infatti, il consumare noi il cibo prodotto e cucinato da loro (che in fondo sono indubitabilmente noi) si allarga al

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  • Della Croce e del Lavoro

    Le difficoltà e le ingiustizie, lo sfruttamento, i sacrifici inutili e gli abbandoni, le morti tragiche legate da sempre al mondo del lavoro, alle particolari dinamiche che lo contraddistinguono, sono al centro dello spettacolo “Della Croce e del Lavoro”, testo

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  • Afànisi

    Lo spettacolo prende il titolo da una parola citata da Lacan nel Seminario XI per poi assumere un’altra visione, Lacan in quel seminario intendeva l’Afanisi come vuoto totale, lo spettacolo, invece, si riempie a mano a mano, di sperimentazioni e

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  • Un terribile amore per la guerra

    “Sette a Tebe. Un terribile amore per la guerra”, ispirato alla tragedia di Eschilo, è uno spettacolo denso di pensiero e affascinante. Lo si è visto a Segesta il 17 e il 18 agosto nell’antico Teatro Greco di Segesta e nel contesto del Segesta Teatro

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  • Ginesio Fest 2024

    San Ginesio, il borgo marchigiano che lo ospita, e il suo festival, giunto alla sua quinta edizione, sono un po' anch'essi una metafora del Teatro poiché tutti e tre sembrano dover e voler ricostruire se stessi dalle macerie che storicamente e

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  • Io e Marconi

    “Io e Marconi” (Guglielmo ovviamente) è il titolo, ma si potrebbe anche aggiungere, quale esergo o sottotitolo, “e della eterogenesi dei fini”, perché in fondo di ciò si tratta in questo interessante spettacolo 'uno e trino', absit iniuria verbis, tra

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  • Kilowatt festival

    Giocando un po' in punta di metafora, in ciò aiutati anche dal nome assai particolare dell'evento, si potrebbe dire che questo Festival tra Sansepolcro e borghi vicini, diretto con mano accurata e occhio acuto da Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della

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  • I monologhi dell'atomica

    Vi è un aspetto del femminile che ne costituisce insieme l'essenza (condivisa) e la differenza (da condividere) ed è quella della 'continuità', quella che nasce dall'essere capace (il femminile come principio intendo) di creare/costruire la vita umana e

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Articoli e interviste

  • Festival Le voci dell'anima

    Nella Rimini Felliniana si svolge questo bel festival, giunto alla sua XXII Edizione, che come suggerisce anche il suo titolo è un po' una voce fuori dal coro consueto. Una alterità confermata anche dalla dedica di questo 2024, appunto, “Gli Altri”.

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  • Hystrio festival 2024

    Rivista, Festival, Premio una triade feconda che per la terza volta si è ri-unificata nell'evento al teatro Elfo Puccini di Milano, dal 17 al 22 settembre 2024. Dice di sé, come sua vocazione, che è un “Focus sulla scena italiana under 35” che

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  • Scenario festival 2024

    Scenario è etimologicamente il luogo che congloba la rappresentazione ma anche, subordinatamente, l'intreccio che racchiude già nella Commedia dell'Arte Italiana il canovaccio, il filo rosso che contiene la trama, ed è suggestionante questo

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  • Mahābhārata

    Gli eroi dei tempi antichi alla Fabbrica del Vapore in scena “Mahābhārata”, dal 13 al 15 giugno. La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura - Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di

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PODIUM è un progetto a cura di In Altre Parole - Rassegna Internazionale di Drammaturgia Contemporanea, e delle  Associazioni

DianAct Platea e DuePunti, nato dalla convinzione che il teatro continui ad essere, fra tutte, l’arte più umana,
completa e vitale, e resti il luogo artistico privilegiato della condivisione e dell’incontro, anche per le nuove generazioni.
Il premio si prefigge di diventare un sostegno solido per la rinascita, la conoscenza e la promozione della scrittura teatrale espressa in lingua italiana.
Il teatro ha il suo fondamento nella parola e questa, anche attraverso le traduzioni, può risuonare ovunque e valicare ogni frontiera.
PODIUM ha dunque l’obiettivo di portare alla luce e di valorizzare la migliore produzione drammaturgica nazionale, dando la possibilità ai lavori ritenuti meritevoli di essere conosciuti tanto in Italia quanto all’estero, attraverso strumenti efficaci e concreti, quali una presentazione pubblica del testo vincitore nell’ambito della Rassegna Internazionale ‘In Altre Parole’, nonché la pubblicazione, traduzione e promozione nazionale e internazionale dell’opera premiata.
ll podio è il basamento su cui posano soprattutto i templi italici e romani. Nei crolli e nelle distruzioni spesso era l’unica cosa che restava in piedi.

È bandita la prima edizione di PODIUM, Premio Nazionale di Drammaturgia, aperto a tutte le autrici e a tutti gli autori in lingua italiana, senza limiti di età.
Le opere, la cui durata minima in scena dev’essere di circa 70 minuti, possono essere scritte in italiano oppure in dialetto, purché accompagnate da versione integrale in italiano. Si può partecipare con un solo testo e non sono ammessi lavori già rappresentati, pubblicati o che abbiano già ricevuto dei premi analoghi. Non saranno accettati adattamenti da testi narrativi o da prodotti audiovisivi.
I lavori dovranno pervenire entro il 15 luglio 2024, al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La quota d’iscrizione è di euro 48, da versare, con causale Podium – premio nazionale di drammaturgia, sul cc. IBAN IT69I0200805108000105647638 intestato a: Associazione Culturale DianAct Platea.
Oltre all’opera, si richiede l’invio, in allegato, di:
- Breve sinossi dell’opera (max 2000 caratteri, spazi inclusi);
- Scheda dell’autore (breve cv-max 1000 caratteri, spazi inclusi, con recapiti di riferimento);
- Fotocopia di un documento d’identità;
- Ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione.
L’opera vincitrice e quelle segnalate saranno rese note entro settembre 2024.
La giuria è composta da: Pino Tierno (presidente e direttore artistico di ‘In Altre Parole’) e da Ferdinando Ceriani (regista), Maria Chatzemmannouil (traduttrice in lingua greca), Marcello Cotugno (autore e regista), Tiberia De Matteis (giornalista e critico teatrale), Katia Ippaso (autrice e giornalista), Marina Laboreo (traduttrice in lingua spagnola e catalana), Alessandro
Longobardi (produttore e direttore artistico di teatri), Giorgio Lupano (attore), Enrico Luttmann (autore e agente teatrale), Miriam Mesturino (attrice e produttrice), Pigreco Delta Chiara Pazzini-Clotilde Recchia (organizzatrici di eventi teatrali), Silvia Signorelli (ufficio stampa), Società per Attori Franco Clavari-Andrea Paolotti (produttori), Giona Tuccini (professore di letteratura italiana contemporanea), Nora Venturini (regista), Mattia Visani (direttore di Cue Press)

Il primo premio consiste:
nella presentazione dell’opera vincitrice, sotto forma di spettacolo o lettura drammatizzata, nel corso della XIX edizione di ‘In Altre Parole’ (ottobre-dicembre 2024);
nella pubblicazione per i tipi di Cue Press;
nella traduzione del testo in una o due lingue dell’Unione Europea (entro la stagione 2024-2025);
nella segnalazione alle più importanti compagnie pubbliche e private di produzione teatrale, nonché alle agenzie teatrali, sia italiane che europee.
Tre ulteriori opere segnalate saranno ugualmente pubblicate da Cue Press e promosse presso tutti i partners nazionali e internazionali del Premio. Alcuni frammenti di tali testi saranno letti nel corso della rassegna ‘In Altre Parole’.
L’opera vincitrice e quelle segnalate non possono essere proposte in pubblico, sotto nessuna forma, prima della  presentazione nella rassegna ‘In Altre Parole’.
A suo insindacabile giudizio, la giuria potrebbe non attribuire il primo premio o non segnalare altri testi, oltre al vincitore. In caso di messa in scena, il testo vincitore e quelli segnalati dovranno sempre menzionare il risultato conseguito al premio PODIUM.

Per ogni ulteriore richiesta d’informazione
scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

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  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

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  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

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  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

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Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il personaggio agente e paziente; il personaggio stereotipo; il personaggio e le sue identità

    Indipendentemente dall’essere il protagonista, o l’antagonista o l’oppositore o ancora l’aiutante, il personaggio teatrale nelle varie micro azioni di una fabula può trovarsi nella situazione attiva se agisce, in quella passiva se “è agito”. Gli esempi sono

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  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

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Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

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  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

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Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

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  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

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