Pin It

L’attività della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse prosegue anche quest’anno per tutto il periodo estivo, da giugno a settembre.

Due appuntamenti di inizio estate in Liguria - nel pieno di quella tradizione di “teatro fuori dal teatro” che contraddistingue da molti anni il nostro lavoro -  un nuovo grande spettacolo di produzione a Genova, diverse date di coproduzioni e produzioni in festival e teatri, dentro e fuori la regione e, per finire, il consueto appuntamento d’agosto nel borgo di Apricale.
Una estate che testimonia una volta in piu’ una vocazione naturale in continua crescita, quella di un teatro popolare, immersivo, senza pareti e senza palcoscenici, che si inserisce con garbo in qualunque contesto valorizzandolo; un teatro di prossimità, che crea legami con le comunità-  siano quartieri, paesi o centri urbani -  che rigenera i luoghi rendendoli protagonisti, che unisce spettatori ed attori in un'esperienza sempre unica, in una relazione di sguardi, intima e ravvicinata.
Un ventaglio di proposte artistiche che coinvolgerà fortezze, parchi, musei, borghi e località di riviera.

Il programma si apre con il ritorno DI SHAKESPEARE BY NIGHT,   lo spettacolo di Emanuele Conte che, dopo le numerose repliche al Parco Villa Duchessa di Galliera e in diversi borghi e città  tra Liguria e Piemonte, continua il suo viaggio anche in questa estate 2024 con un nuovo allestimento, immerso  nella cornice  del Forte San Giovanni a  Finale Ligure con tre nuove repliche in programma  dal 14 al 16 giugno, grazie al finanziamento  dell'Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure e della Direzione regionale Musei Liguria.
Si prosegue Il 21 giugno a Varazze con la Parata di Pinocchio, una parata spettacolo che invaderà le strade della cittadina e del quartiere S. Pietro per festeggiare l’inizio dell’estate con una coloratissima ed originale rilettura del classico di Collodi, in una atmosfera magica tra teatro e circo, insieme ad attori, musicisti e trampolieri.

La nuova produzione ONIRICON –Sogni che camminano nel bosco sarà in scena a Voltri dal 4 al 28 luglio, al Parco Storico Villa Duchessa di Galliera di Genova; un nuovo grande spettacolo immersivo ancora firmato da Emanuele Conte, con un cast di 12 attori. 
Un lavoro ispirato al mondo del sogno, con la sua dimensione inafferrabile ed immensa, misteriosa ed antica, assolutamente perfetta per gli scenari naturali del parco ed i suoi percorsi magici alla scoperta di angoli sempre nuovi.

Infine dal 7 al 17 agosto non poteva mancare Apricale, dove torneremo con ORLANDO D’AMORE FURIOSO, lo spettacolo di Emanuele Conte che dopo il grande successo a Genova la scorsa estate, torna a popolare, in un nuovo adattamento, vicoli e strade del borgo con le avventure di Orlando, Angelica, Rodomonte, Bradamante, l’Ippogrifo, dando vita ad uno spazio teatrale senza tempo, in cui si comporranno le loro storie per riscoprire la stupefacente modernità di Ariosto.
Diversi infine i progetti di produzione e coproduzione in teatri e festival italiani :  l’anteprima nazionale dello scorso 8 giugno ad Andersen festival di CUORE PURO – favola nera per camorra e pallone da un racconto di Roberto Saviano, un progetto di Mario Gelardi, testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano, produzione Sardegna Teatro in coproduzione con Fondazione Luzzati Teatro della Tosse e Teatro Sannazaro che che programmeremo in  autunno; le nuove date, dopo il recente debutto ai Teatri di  S. Agostino di ERKIN di  e con Pino Petruzzelli,  una coproduzione realizzata insieme a  Gog  e Teatro Ipotesi e  la tournee’ di GIUSTO di e con Rosario Lisma, produzione  che dal 2020, continua il suo viaggio per l’Italia con alcune nuove date estive.

La programmazione è realizzata con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova.

CALENDARIO SPETTACOLI 

14 -16 giugno – Forte San Giovanni – Finale Ligure (SV) 
Dalle h. 19 - secondo ingresso h.20.30 – ultimo ingresso h.22 
Ogni ingresso max 100 ps
SHAKESPEARE BY NIGHT 
Di Emanuele Conte 
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse  

21 giugno 2024    – Varazze (SV) – h. 20.30 
LA PARATA DI PINOCCHIO 
Parata spettacolo 
Di Emanuele Conte e Amedeo Romeo 
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse

4- 28 luglio 2024-  Genova -   Parco Villa Duchessa di Galliera   -  Vicolo N. Da Corte 
Dalle h. 20-  Ingresso ogni 15 minuti
ONIRICON- Sogni che camminano nel bosco 
Di Emanuele Conte 
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse      

7 - 17 agosto 2024 -  Apricale (IM)  - h. 21.15 
ORLANDO D’AMORE FURIOSO 
Di Emanuele Conte 
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse      

ALTRE PRODUZIONI IN TOURNEE’

19 luglio-  Montalto delle Marche (AP) - Teatro Comunale – h. 21 
24 AGOSTO – San Ginesio (MC) – Chiostro S. Agostino – h. 21.30 
GIUSTO 
Di e con Rosario Lisma 
Fondazione Luzzati Teatro della Tosse 

13 luglio - Prali (TO) h. 11.00 - Scenario Montagna
11 agosto – Calice Ligure (SV) - h. 21.00
LA VIA DEGLI ALBERI
Di e con Pino Petruzzelli
Teatro Ipotesi, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse 

2 agosto - Levanto (SP) - Levanto Music Festival Amfiteatrof 2024 -Cava di Marmo Rosso h. 21.30
19 agosto - S. Margherita Ligure (GE) - Festival Tigullio a Teatro 24° Ed. - Villa Durazzo – h. 21.00
ERKIN
Di Pino Petruzzelli 
con PINO PETRUZZELLI e Quartetto di fiati GOG

INFO E BIGLIETTERIA 
Biglietto intero euro 25  - Under 14 euro 10
Per chi acquista entro il 15 luglio euro 18
Per chi acquista entro il 5 agosto euro 20
Per socio Coop+1 persona la promozione continua con ridotto a 20 euro fino a fine repliche
E’ consigliato l’acquisto in prevendita. 
Non è garantita la disponibilità dei posti acquistando in loco la sera stessa.
Tutti gli spettatori dovranno essere muniti di biglietto prepagato. Per migliorare la qualità del servizio e dell’accesso non sarà possibile acquistare biglietti in loco. I biglietti sono acquistabili: 
-online su  www.teatrodellatosse.it   con carta di credito.
- al telefono con carta di credito