La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Frammenti di verità a teatro di Sandro Conte

Un manuale molto pratico e pragmatico sul training dell'attore, ispirato principalmente alle teorie di Stanislavskij ma ancor più a quelle di Grotowski e Barba. Un vero e proprio laboratorio trasferito sulla pagina stampata con premesse ideali, esercizi ma anche digressioni ed esperienze personali, citazioni e testimonianze raccontate e riportate al lettore-allievo. Il linguaggio

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Magnificat

    Magnificat di Lucilla Giagnoni è un viaggio poetico attraverso le epoche, un viaggio, che l’attrice si ripropone di compiere cambiando le parole, coinvolgendo il mondo femminile, osservando la bellezza di un’oca che va con passo lento, un po’

    Leggi tutto …

  • Due passi sono

    Strizza sicuramente l’occhio al teatro dell’assurdo e regala uno spaccato di surreale poesia la pièce “Due passi sono” di Giuseppe Carullo e Cristiana Minasi, proposta a Zo Centro culture contemporanee di Catania, all’interno della rassegna

    Leggi tutto …

  • La collezionista

    Un po’ Peggy Guggenheim e un po’ Luisa Casati Stampa, la Marchesa vive nel bellissimo palazzo ca’ Venier dei Leoni a Venezia, dove ha anche sede la sua galleria d’arte. Lei, collezionista dal fiuto sopraffino, si dibatte tra un fastoso passato di

    Leggi tutto …

  • Capitolo Due

    Rappresentare Samuel Beckett utilizzando una 'commedia' di Neil Simon è una sfida ed è la sfida che Massimiliamo Civica, con questa sua regia di “Capitolo Due”, da lui stesso adattata e tradotta, affronta con coraggio ed una certa audacia, volendo

    Leggi tutto …

  • Parlami d'amuri - Na storia antica

    Il Teatro della Città, in collaborazione con ASC Production Teatro Donnafugata, ha proposto dal 14 al 19 gennaio 2025 al “Brancati” di Catania, per la stagione di prosa 2024/2025, la pièce di teatro/musica “Parlami d’amuri - ‘Na storia antica”

    Leggi tutto …

  • La cara dei vecchi

    Il Teatro, quando è buon Teatro, è uno strano 'mostro' estetico grazie al quale, attraverso un procedimento molto più 'sentimentale' che 'razionale', il dentro del significato, profondo e nascosto, della vita e degli eventi si estroflette

    Leggi tutto …

  • La cameriera di Puccini

    La Compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze ha messo in scena, dal 10 al 12 gennaio, al Teatro del Canovaccio di Catania, come terzo spettacolo della stagione “Attraverso”, l’avvincente pièce “La cameriera di Puccini”, scritta e diretta, con garbo e

    Leggi tutto …

  • Dove eravamo rimasti

    Due interpreti inossidabili e raffinati come Massimo Lopez e Tullio Solenghi  hanno regalato al pubblico della Sala Verga di Catania, dal 7 al 12 gennaio 2025, per la stagione dello “Stabile” etneo una serata di risate intelligenti e scacciapensieri con

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Intervista a Maximilian Nisi

    Nato a Faenza nel 1970 e torinese d’adozione, Maximilian Nisi è attore brillante e rigoroso, oltre che regista intuitivo ed elegante. Definito come uno tra gli interpreti più interessanti e rappresentativi della sua generazione si è diplomato nel 1993

    Leggi tutto …

  • La psicanalisi di Zeno

    Inizia e finisce a sipario chiuso, sul quale viene proiettato un grande occhio, quello di un analista, del dottor S., di Sigmund Freud. Un occhio indagatore che scruta e indaga l’anima non solo di Zeno Cosini, ma anche degli spettatori. Ci riferiamo

    Leggi tutto …

  • Eggs Tutto sull'amore e altri vegetali

    Mercoledì 11 dicembre alla casa di Reclusione di Vigevano, avrà luogo EGGS_TUTTO SULL’AMORE E ALTRI VEGETALI. Spettacolo con gli attori detenuti della sezione maschile della Casa di Reclusione di Vigevano, prodotto da Rumore d’Ali

    Leggi tutto …

  • Gradus. Giornate d’Autore a Parma

    Nell’ambito dell’edizione 2024 del Reggio Parma Festival, intitolato quest’anno Arcipelaghi, si terrà dal 22 al 26 novembre, negli spazi del Teatro Due di Parma, l’articolato percorso di approfondimento Gradus. Giornate d’Autore, incentrato

    Leggi tutto …

Pin It

MEDEM A.P.S. presenta il Bando di concorso per Autori di Monologhi Teatrali "VOCI DAL CORRIDOIO" Ediz.5

MEDEM A.P.S. di Città di Castello (www.medem.it), in collaborazione con il teatro ASTRA
di San Giustino (PG), promuove la quinta edizione del concorso per monologhi teatrali
“VOCI DAL CORRIDOIO”.
Scopo del concorso è promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità
agli autori del testo di vedere rappresentato il loro monologo, in uno spazio teatrale, da-
vanti al pubblico, dagli attori individuati dalla nostra compagnia.

REGOLAMENTO

1- E’ indetto un bando per la selezione di monologhi inediti (da 3 a 6) che, alla presenza
degli autori, saranno eseguiti durante una serata pubblica al Teatro ASTRA di San
Giustino (PG) sabato 12 ottobre 2024.

NORME DI PARTECIPAZIONE

2- La partecipazione alla selezione è aperta a tutti gli autori, purché maggiorenni.

3- I monologhi proposti, senza preclusioni di genere, dovranno avere una lunghezza
massima di 8.000 caratteri spazi inclusi, da spedire in formato editabile, carattere Times
New Roman, corpo 12, interlinea singola. (circa 2 pagine).

4- Il tema del titolo “VOCI DAL CORRIDOIO” fa riferimento ad una ambientazione
prettamente casalinga, legata alle stanze di un’abitazione, tuttavia può essere inteso
anche come “voci di corridoio”.

SELEZIONE

5- La selezione delle proposte pervenute sarà fatta da una apposita giuria di addetti ai
lavori che avrà giudizio insindacabile.
In giuria saranno presenti:
Mauro Silvestrini (compagnia teatrale “Medem”),
Milena Frenguelli (teatro ASTRA),
Nicola Falocci (compagnia “La Sarabanda Teatro”),
Angela Ambrosini (autrice e poetessa),
Claudia Fofi (scrittrice, cantautrice e direttrice artistica del festival “Umbria in Voce”),
Gli attori della compagnia incaricati della messa in scena dei monologhi.

CANDIDATURE

6- Per partecipare alle selezioni inviare entro il 31 luglio 2024 la propria candidatura via
mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inserendo in oggetto “VOCI DAL CORRIDOIO – NOME E COGNOME” e allegando:
breve presentazione dell’autore con indirizzo e recapiti,
presentazione del testo proposto,
dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di inviare un documento inedito, la cui
esecuzione non violerà diritti di terzi,
la seguente dichiarazione relativa al trattamento dei dati personali:
“Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della disciplina generale di
tutela della privacy (L.n. 675/1996; D.Lgs.n.196/2003 e successive integrazioni),
testo del monologo comprensivo di titolo, in formato editabile. Il file non dovrà
riportare indicazioni sull’autore.
ricevuta del versamento di euro 20.00, da versare tramite bonifico sul conto
corrente di MEDEM A.P.S. utilizzando il seguente Codice IBAN: IT46 A083 4521
6000 0000 0003 169 e la causale “Contributo spese segreteria concorso VOCI DAL
CORRIDOIO Ediz.5”.

PER I SELEZIONATI

7- Gli autori dei monologhi selezionati saranno avvisati telefonicamente e via mail entro il 5
agosto 2024 e verranno messi poi in contatto con l’attore/attrice che si occuperà della
messa in scena del monologo.
A tutti gli autori dei monologhi finalisti verrà offerta la cena la sera del 12 ottobre
2024,
A tutti i finalisti verrà consegnato un attestato.

SERATA CONCLUSIVA

8- Sabato 12 ottobre 2024 gli autori dei monologhi selezionati saranno invitati ad assistere
e partecipare alla serata con la messa in scena dei monologhi ad opera degli attori della
compagnia MEDEM.

9- Durante la serata il pubblico assisterà alla presentazione degli autori ed alla
rappresentazione dei monologhi.

10- Al termine della serata, dopo aver assistito a tutti i monologhi, il pubblico presente
esprimerà il suo giudizio e decreterà la classifica finale.
Ai finalisti verrà consegnato un attestato,
Al primo classificato un premio di euro 100.

NOTE CONCLUSIVE

11- Chiaramente nella proclamazione del monologo vincitore del Concorso potrà influire la
messa in scena, esattamente come la fortuna di un testo teatrale dipende anche da chi
lo mette in scena. Sia il giudizio della giuria che quello del pubblico è insindacabile e
inappellabile. La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del
presente bando.

12- La proprietà del monologo rimane all’autore; qualora l’attore o la compagnia volessero
replicarlo in futuro avranno l’obbligo di citare lo stesso.

13- Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare il direttore organizzativo Mauro
Silvestrini via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al 3931492045.

14- Il concorso potrebbe subire modifiche o slittamenti temporali per cause di forza
maggiore. Solo nel caso di annullamento del concorso si prevede la restituzione della
quota versata.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Osservare il teatro: lo sguardo critico oggi

    Le annotazioni che seguono prendono spunto da un articolo del “Corriere della Sera” di questi giorni a firma di Aldo Grasso, L’insostenibile insofferenza nei confronti dei critici. Tale articolo è a sua volta una recensione al volume di Daniel Mendelsohn,

    Leggi tutto …

     
  • Altre caratteristiche specifiche del personaggio teatrale

    Con questo mio contributo vengo a chiudere la breve serie dedicata alla sintetica analisi delle principali caratteristiche formali e strutturali del personaggio teatrale (e del testo drammatico scritto); il conoscere tali tratti distintivi delle dramatis personae

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1198 ospiti e nessun utente online