Pin It

Arca Azzurra presenta ME.MO. Storie di persone e parole.  Un itinerario di eventi teatrali da giugno a novembre a Firenze e dintorni

distribuiti all’interno dei contenitori “Estate Fiorentina”, “Open City” e “Autunno Fiorentino”. Unico cartellone che avrà appuntamenti in tutti e 5 i quartieri della città. In luoghi tra i più vari. Una grande rassegna di quasi 50 date che si dipanerà nell’arco di ben sei mesi.  

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 28 giugno 2024 alle 21 nello spazio Ex Baracche Verdi, in via degli Aceri 1 (Quartiere 4) a Firenze con lo spettacolo “Isolotto, una memoria condivisa - narrazione collettiva a più voci”. Un progetto a cura di Dimitri Frosali con gli attori di Arca Azzurra e la cittadinanza. Replica lunedì 1° luglio alle 21 presso Osteria Social Club, in via dell'Osteria 51, Firenze (Quartiere 5). 

“Isolotto, una memoria condivisa - narrazione collettiva a più voci”- Nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024  Arca Azzurra darà inizio ad un progetto teatrale ispirato al recupero  di memorie condivise sulla città di Firenze dalla Grande Guerra alla fine del ‘900.

La forma dell’evento sarà un reading teatrale a più voci, con il coinvolgimento di  attori professionisti e cittadinanza comune, ed ogni anno verrà scelto un quartiere della città  al quale si riferiranno gli avvenimenti descritti nel materiale storico di oltre 60 anni di vicende fiorentine.

Quest'anno è la volta del Quartiere 4 e dell'Isolotto in particolare, sia per la ricorrenza dei 70 anni dalla realizzazione della "città satellite", sia grazie all'importante collaborazione del C.E.P. e dell'archivio storico della comunità dell'isolotto.

Sarà una narrazione condivisa che attingerà a ricordi, testimonianze, documenti ufficiali e non che costituiranno il materiale drammaturgico per una serata di memoria civile. Un reading diviso in quadri “brechtiani” che prenderà in esame i primi trent’anni dalla nascita dell’Isolotto, affrontando temi come l’inclusione, l’avvio dell’esperienza della comunità di base, il caso don Mazzi, le attività sociali, politiche ed educative.

Una serata dove lavoreranno fianco a fianco attori professionisti e cittadini comuni, mescolando teatro e musica in un grande oratorio civile e popolare. 

Ingresso gratuito. Informazioni: Arca Azzurra e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Web www.arca-azzurra.it. 

ME.MO.
Estate e Autunno 2024
“Storie di persone e parole”

Il programma di Arca Azzurra a Firenze e dintorni per l’estate 2024 parte il 20 giugno alle 21 in Piazza Matteotti a Barberino Tavarnelle con Matteotti 100 – Io tiro dritto per la mia strada. Il calendario estate 2024 dettagliato (e successivamente quello del prossimo autunno) con orari, luoghi, titoli e informazioni si potranno trovare nel sito www.arca-azzurra.it. Tutti gli aggiornamenti nella pagina Facebook di Arca Azzurra.

Il progetto ME.MO. in dettaglio: la Memoria e il Mondo è un itinerario che si muove nel solco di precedenti esperienze della Compagnia Arca Azzurra, per continuare a costruire un percorso di Teatro civile e Teatro/Letteratura sempre più autonomo e completo. Spettacoli dal vivo, reading, performance multidisciplinari, letture con il coinvolgimento della cittadinanza attiva sono le forme artistiche di questo programma. Le linee d’azione diventano la Memoria sia storica che civile e la promozione della letteratura con
un’attenzione agli appuntamenti celebrativi per riconoscere, ricostruire, testimoniare una Storia culturale e sociale condivisa del nostro paese e del mondo: un impegno assolutamente necessario in questo periodo sghembo fatto di rimozione, smemoratezza e revisionismo.

Tra i progetti speciali da segnalare quello in memoria di Giacomo Matteotti nel 100° anniversario dal suo assassinio con l'intento di ricordarne la figura, rinnovarne l’insegnamento morale e rievocarne la vicenda umana e politica. Arca Azzurra celebra la ricorrenza con lo spettacolo di sua produzione Matteotti 100. Io tiro dritto per la mia strada, a cura di Lucia Socci; in scena una lettura collettiva con gli attori di Arca Azzurra e gli allievi della Compagnia. Dimitri Frosali firma il progetto che vede in scena la cittadinanza e Arca Azzurra dal titolo Isolotto, una memoria condivisa – narrazione collettiva a più voci. 

Estate 2024 - Molti gli attori che si alterneranno in scena in un cartellone di circa 25 date che riguardano i mesi estivi. Troveremo gli attori storici di Arca Azzurra: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci (Matteotti 100, Marcovaldo, 4 bombe in tasca di Ugo Chiti - versione oratorio); Elisa Bagni, Francesca Mazzoni, Samuel Osman, Viviana Ferruzzi, Marco Fornasa (La vita è sogno); Dimitri Frosali e Leonardo Romanelli (Chianti Classico Century). E poi, Paolo Hendel con Tempi Moderni, Mila Boeri con Alta velocità, Maddalena Crippa con Deve trattarsi di un autentico amore per la vita, Elena Miranda con Mamme a metà di Silvia Nanni. E Compagnie come, La Baracca con Imago Mundi e Foco Sapiens, C’Art con Felici per sempre, Cantiere Obraz, Teatro delle Donne. 

L’Autunno Fiorentino vedrà in scena ancora gli attori di Arca Azzurra impegnati anche in un reading dedicato a La Metamorfosi di Kafka. Oltre a Giuseppe Cederna, Daniela Morozzi, Alessandro Benvenuti, Pupi di Stac, Tiziana Giuliani, Alex Cendron, Alessandra Bedino, Teresa Fallai, Giulia Weber, Michela Cioni, Gabriele Giaffrida, Riccardo Naldini, Chille de la Balanza; la danza con Paola Bianchi e una presentazione reading con Zero Calcare. 

Arca Azzurra (San Casciano – Firenze) in collaborazione con “Estate Fiorentina” e “Open City”. Informazioni Arca Azzurra: tel. 0558290137 – 0558228422. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Web: www.arca-azzurra.it.