La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

  • Pièce noire

    Ritorna a Napoli il Campania Teatro Festival 2025, ormai definito campano per l’estensione del programma e per la diffusione degli eventi in tutta la regione e in varie province. L’apertura è dedicata ad Enzo Moscato, grazie al lavoro del suo allievo

    Leggi tutto …

  • Changes

    In “CHANGES”,  spettacolo diretto da Thomas Ostermeier visto alla “Biennale Teatro” 2025, da una parte c'è la forma, la sintassi teatrale che si costruisce sulla 'persona', sul confronto/scontro cioè tra maschera e attore, tra il suo corpo in scena e

    Leggi tutto …

  • Mi chiamo Omar

    Aveva ragione Giacomo Leopardi, dunque. Infatti così come la bella e profumata ginestra fiorisce inattesa e quasi paradossale sulle pendici di quel vulcano che è l'Universo e l'Esistenza, la poesia può fiorire altrettanto inattesa dentro la tragedia di un

    Leggi tutto …

  • No title

    Un cerchio (magico?) di bottiglie rotte e aguzze che circoscrive e quasi difende un palcoscenico concepito come un 'ring' in cui combattono il senso e il non senso, il caso ed il destino che su quella casualitità è causalmente edificato, una danza immobile

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

  • Lisistrata siracusana e il magistero comico di Aristofane

    A ripeterlo, si rischia di essere ripetitivi e forse anche un po’ stucchevoli, ok, ma a Siracusa è doveroso: per mettere in scena un’opera della drammaturgia antica ci vuole il pensiero e ce ne vuole tanto. Questo è sicuramente vero per la tragedia, questo

    Leggi tutto …

  • Biennale teatro 2025

    La cinquantatreesima edizione della Biennale Teatro, la prima a direzione artistica di Willem Dafoe assistito da Valentina Alferj e Andrea Porcheddu, si configura metaforicamente come un triangolo equilatero costruito nelle sue cuspidi a partire dal

    Leggi tutto …

  • Tra Elettra ed Edipo a Colono: lo sguardo di Sofocle, e il nostro, sul male

    In quale luogo della nostra esperienza culturale devono essere collocate le tragedie greche? In quale spazio spirituale bisogna comprenderle e acquisirle? Non tanto (o non soltanto) in quello dell’istruzione, in cui restano preziosissime; non (o meglio non

    Leggi tutto …

Pin It

Il Circolo Legambiente Zanna Bianca e il Teatro Sotto il Lucernario presentano Drammaturgia per l’Ambiente concorso di testi teatrali sull’Ambiente

Premessa
Il teatro è una forma di arte che riesce spesso ad arrivare nel profondo delle persone, capace di suscitare
forti emozioni ma anche di farci comprendere meglio e prendere coscienza della realtà che ci circonda.
Grazie a questo concorso, il Circolo Legambiente Zanna Bianca e il Teatro Sotto il Lucernario di Milano
intendono incoraggiare gli autori e autrici teatrali a scrivere testi dedicati ai temi ambientali e in questo modo
sollecitare l’interesse e sensibilizzare il pubblico su questi argomenti.

Temi del concorso
I testi dovranno trattare una o più emergenze e problematiche di carattere ambientale attuali a livello
italiano (locale o nazionale) e/o globale o le grandi figure dell’ambientalismo moderno. Alcune tracce che è
possibile seguire sono le seguenti:

Il verde nella metropoli moderna
Sempre più suolo nelle nostre città viene cementificato, occupando così superfici che potrebbero invece
essere destinate al verde cittadino. E nei quartieri di nuova costruzione spesso gli unici spazi per la socialità
sono solo quelli rivolti al commercio. Ma chi ci perde e chi ci guadagna davvero quando si tagliano gli alberi
per far posto a un centro commerciale, a uno stadio o a un condominio di lusso?

I cambiamenti climatici
I cambiamenti climatici sono una realtà del nostro tempo, come dimostrano la risalita del mare nel fiume
Po, la mancanza di neve in montagna, i lunghi periodi di siccità o i milioni di rifugiati climatici nei paesi in
sviluppo. Ma da noi il mondo dell’informazione sembra accorgersene soltanto in occasione degli eventi
meteorologici estremi o delle cosiddette “calamità naturali”, che spesso di naturale hanno ben poco. Che
cosa ci serve per risvegliarci dal nostro torpore?

Il consumismo nella società contemporanea
Consumare per far girare l’economia e vivere bene. È questo uno dei dogmi del nostro sistema economico-
finanziario. Ma siamo proprio sicuri che consumo sia sempre sinonimo di serenità e benessere? Che cosa si
nasconde dietro il nostro bisogno di acquistare anche oggetti che in fin dei conti non ci servono? E quali sono
le conseguenze della nostra abbondanza per il mondo più povero?

Le grandi figure dell’ambientalismo moderno
Rachel Carson, Laura Conti, Alice Hamilton, Alex Langer, Wangari Maathai, Donella Meadows sono figure
che in epoche e continenti diversi hanno sensibilizzato sulle emergenze ambientali del loro tempo e fornito
un impulso chiave per lo sviluppo del pensiero ambientalista moderno. Le loro vite e il loro attivismo sono
ancora oggi un esempio per chi ha a cuore le sorti del pianeta e dell’umanità.

Per documentarsi
Autori e autrici potranno utilizzare i dati scientifici e le informazioni contenute negli studi, articoli, report
realizzati da Legambiente e disponibili sui siti internet www.legambiente.it e www.lanuovaecologia.it

Regole di partecipazione
- Il testo presentato al concorso deve essere un inedito in lingua italiana e costituire un lavoro teatrale di massimo 15.000 battute (spazi inclusi).
- Ogni autore/autrice potrà partecipare al concorso con un’unica opera.
- Deve trattarsi di una drammaturgia costituita da un solo atto, redatta come un copione teatrale.
- Può trattarsi indifferentemente di un monologo o di una situazione a più personaggi.
- Non può essere un racconto o qualsiasi altra forma di prosa che non sia un copione teatrale.
Il presente regolamento dovrà essere firmato e allegato al copione, come indicato nelle modalità di partecipazione.
Qualsiasi inottemperanza alle suddette regole invalida l’invio e il testo non verrà preso in considerazione.

Modalità di partecipazione
Autori e autrici dovranno inviare i documenti seguenti mediante posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto “Iscrizione al concorso”:
- Testo in formato PDF o Word.
- Breve sinossi del testo in formato PDF o Word (massimo 1.000 caratteri).
- Breve biografia dell’autore/autrice in formato PDF o Word (massimo 1.000 caratteri), con inclusi indirizzo email e numero di telefono.
- Presente regolamento firmato.
- Liberatoria firmata (pagina 4 del presente regolamento).
- Trattamento dei dati personali firmato (pagina 5 del presente regolamento).
- Fotocopia di un documento di identità.
Non saranno accettate iscrizioni prive di uno o più dati richiesti né opere che contengano informazioni
differenti da quelle richieste. Non saranno accettate copie cartacee del testo. Nel caso di autori/autrici
minorenni, i documenti dovranno essere firmati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

Scadenze e comunicazione vincitori
- I testi dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
- Il 28 febbraio 2025 verranno comunicati, tramite email, i primi tre testi classificati.

Premiazione
Nel mese di aprile 2025 i primi tre testi classificati verranno rappresentati sotto forma di lettura scenica al
Teatro Sotto il Lucernario di Milano (orari e modalità verranno comunicati dopo la comunicazione dei
vincitori).
Non sono previsti premi in denaro.

La Giuria
La Giuria del concorso è composta da:
- Ivan Bonasia – Teatro Sotto il Lucernario
- Paola Cannata - Circolo Legambiente Zanna Bianca
- Luca Carra – Giornalista scientifico (Direttore di Scienza in Rete)
- Stefano Caserini – Politecnico di Milano (Coordinatore di Climalteranti.it)
- Nadia Cavallotti - Circolo Legambiente Zanna Bianca
- Mara Kluever - Teatro Sotto il Lucernario
- Roberto Rizzo - Comitato Scientifico di Legambiente Nazionale, Circolo Legambiente Zanna Bianca
- Enrica Torretta - Circolo Legambiente Zanna Bianca
Se la Giuria, a suo insindacabile giudizio, non ritenesse nessuno dei lavori concorrenti meritevole del Premio, questo non verrà assegnato.

Per informazioni
Segreteria del concorso:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Circolo Legambiente Zanna Bianca:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LIBERATORIA DIRITTI D’AUTORE

OGGETTO: “Drammaturgia per l’Ambiente” - concorso di testi teatrali sull’ambiente del Circolo
Legambiente Zanna Bianca e Teatro Sotto il Lucernario | Liberatoria dei diritti d’autore del testo
_________________________________________________ (indicare titolo/denominazione dell’opera) di
_____________________________ (indicare nome dell’autore/autrice)

Il/La sottoscritto/a __________________________________ nato/a a _________________ il ___________
(C.F. n. ___________________________), residente in ______________________ (Prov. _____), via/piazza
__________________________________ n.___ (C.A.P. ____________)

DICHIARA
di essere l’autore/l’autrice del testo indicato in oggetto e di autorizzare con la presente liberatoria il Circolo
Legambiente Zanna Bianca e il Teatro Sotto il Lucernario all’utilizzo del testo, pubblicamente e
gratuitamente, nell’ambito dell’iniziativa “Drammaturgia per l’Ambiente”, secondo quanto previsto dal
relativo Regolamento, manlevando la parte utilizzatrice da qualsivoglia responsabilità, diretta e/o indiretta,
per azioni, richieste e pretese da parte di terzi in riferimento all’opera oggetto della presente liberatoria.
Si allega copia del documento di identità.

____________, lì ___________________

FIRMA


AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il/La sottoscritto/a……………………………………………………… nato/a a ………………………………………………………………..
il …………………………………. autorizza il trattamento dei dati personali nel rispetto della vigente normativa
sulla protezione dei dati personali e, in particolare, il Regolamento Europeo per la protezione dei dati
personali 2016/679, il d.lgs. 30/06/2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni, come modificato da
ultimo dal d.lgs. 10/08/2018 n. 101.

____________, lì ___________________

FIRMA

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 686 ospiti e nessun utente online