Pin It

L’ECCEZIONE di Puglia Teatro

STAGIONE 2024-2025

L di Puglia Teatro
XXIII de L’Eccezione

50 Stagioni artistiche sono passate da quella datata 1974/75 che vide la nascita della Cooparativa Puglia Teatro a Bari, su impulso e per iniziativa di un gruppo di attori ed operatori teatrali di diversa provenienza e formazione, che scelsero in quegli anni di non emigrare più per fare il loro lavoro di professionisti del teatro, bensì di radicarsi al territorio, nel tessuto e nella cultura di appartenenza per meglio esprimerla. 

Erano anche gli anni in cui a livello nazionale l’idea della cooperazione teatrale si andava affermando ed imponendo, mentre appariva vincente anche in molti altri settori produttivi;  nel settore artistico e teatrale quindi viveva una sua interessante presenza. In Italia si andavano affermando Cooperative teatrali di alto livello artistico e culturale, come “Teatro insieme” di Ceriani, Conti, De Toma, Carbonoli a Roma; come il “Salone Pier Lombardo” di Parenti e  Ruth Shammah a Milano;  come il  “Gruppo de La Rocca” di Guicciardini a Firenze ed altri ancora. 

Nella lontana Bari anche si muoveva qualcosa e la Cooperativa Puglia Teatro che oggi taglia il prestigioso traguardo dei 50 anni di attività ininterrotta ne testimonia i fermenti ed i movimenti culturali. Senza celebrazioni autoreferenziali, si trattava di una compagnia teatrale professionistica, cosa assolutamente senza precedenti nel territorio, e temeraria giacchè fino ad allora solo gruppi dilettantistici avevano avuto la possibilità di esistere, mentre per i professionisti esisteva solo l’emigrazione. Ma bisogna aggiungere che Puglia Teatro non  fu il solo esempio del genere, altri gruppi strutturati in forma cooperativa sorgevano nella regione e facevano sentire la loro voce. 

Dopo il fallimento di alcuni tentativi di far sorgere a Bari un Teatro Stabile regionale, ultimo quello di “Bari Teatro” nel 1973, i professionisti pugliesi pensarono di organizzarsi diversamente e dunque si cominciarono a vedere i primi tentativi di professionismo in loco, attraverso appunto la cooperazione teatrale.  Puglia Teatro non ha mai voluto, per libera scelta, un suo teatro di riferimento unico, scegliendo la via della “Primaria Compagnia di giro”, e per decenni ha lavorato soprattutto nel sud d’Italia,  senza trascurare tutto il resto del Paese, con frequenti puntate anche all’estero. Il Premio nazionale di Teatro “Franco Enriquez” e l’ottimo rapporto di collaborazione con la prestigiosa Università di Berkeley in California, sono solo due esempi apicali del lavoro della Compagnia che da una lontana provincia ha saputo far sentire la sua voce e dialogare con il mondo. 

Da tempo poi ci si poneva anche il problema e l’obiettivo del “cambiamento” dello spettacolo dal vivo, che veniva avvertito già come esigenza non più rinviabile, per cui Puglia Teatro dopo alcuni decenni di lavoro ebbe anche la forza di mutare pelle e di trasformarsi in questa “Eccezione” che oggi propone al pubblico interessato un ventaglio di eventi che sono orientati al cambiamento appunto dello spettacolo dal vivo, che proprio in questi ultimi tempi sta attraversando  una condizione di precariato difficilmente recuperabile senza uno scatto di fantasia, di intelligenza e di creatività accompagnata da grande e sicuro talento. I Teatri, anche di gran nome, che in città come Milano e Roma chiudono i battenti, le Compagnie che vivono solo  lo spazio di un mattino, sono altrettanti colpi al cuore di chi ha speso la vita amando il teatro e lo spettacolo dal vivo e lotterà fino alla fine per evitare la china inesorabile che la modernità prefigura a vantaggio di una intelligenza artificiale e di un futuro tuttora piuttosto oscuro, ma che dovrà fare i conti con la intelligenza reale e le sensibilità e i talenti veri che nessuna tecnologia potrà mai esprimere.

Con il patrocinio del Ministero della Cultura, per la 50^ stagione artistica di Puglia Teatro e la 23^ de L’Eccezione di Puglia Teatro, con la direzione artistica di Rino Bizzarro, Premio “Franco Enriquez”, riprende l’attività presso la sede storica de  L’Eccezione di Puglia Teatro in Via Indipendenza 75 a Bari, sabato 5 Ottobre 2024, come di consueto alle ore 18,30 così come per tutti gli altri incontri,  con il  primo appuntamento  del nuovo ciclo di incontri-spettacolo che è una interessante novità assoluta proprio per la cinquantesima stagione di Puglia Teatro: “50 Anni – Nozze d’oro per Puglia Teatro”;  il primo appuntamento, che sarà quello inaugurale,  avrà per argomento “Cultura e spettacolo – Un Teatro senza teatro” con l’intervento di Pasquale Bellini; il secondo incontro di questo ciclo è fissato per il 14 Dicembre 2024 e  punterà la sua attenzione su “In cammino da cinquant’anni – La lunga strada in Video” a cura di Enzo Carrozzini e David Ndoj; chiuderà questo ciclo il 15 Marzo 2025 l’incontro-spettacolo su “Dal ‘Libertà’ alla California – L’Università di Berkeley a L’Eccezione” con Allegra Robertson in Video e l’intervento di Rosamaria Fumarola.

Altra novità di quest’anno è costituita dagli appuntamenti dedicati a “Tamburi di pace – Voci da mondi altri” a cura di Domi Calabrese, che avrà inizio il 16 Novembre 2024 con “Movimenti di non violenza – Pratiche di pace”, con l’intervento di Nicola Colaianni, proseguirà l’8 Febbraio 2025 con “Immigrati – Testimonianze”, con l’intervento di Ana Estrela del Coordinamento italiano delle diaspore, si concluderà il 12  Aprile 2025 con “Le voci dei giovani – Apertura e ascolto”, con gli interventi di Francesca Araldo e Massimiliano Porcelli.

Un nuovo ciclo di eccezionale importanza e di altissimo interesse culturale e storico sarà quest’anno quello dedicato alla  “Letteratura dall’inferno – Della guerra e dei lager” a cura di Leo Lestingi, che comincerà il 19 Ottobre 2024 con “Anna Frank – Il Diario”, continuerà il 25 Gennaio 2025 con “Primo Levi – Se questo è un uomo”, si chiuderà con  “Condannati a morte – Lettere” il 26 Aprile 2025.

Gli appuntamenti sempre apprezzati e graditissimi curati da Vittoriano Caporale per il mondo della Scuola, quest’anno saranno dedicati alla “Civiltà in movimento – Problemi nel cambiamento” e prenderanno il via il 26 Ottobre 2024 con “Educazione alla vita – Figure e Istituzioni”, proseguiranno l’11 Gennaio 2025 con “Intelligenza artificiale – Nella Scuola e nella Società”, per concludersi  il 29 Marzo 2025  con “Crisi educativa – Cause e rimedi”.

Un gradito ritorno nella prossima stagione artistica ci  sarà in occasione del ciclo “Nel nome della Storia – Tra sacro e profano” a cura di Maria Pia Pontrelli; si comincerà il 12 Ottobre 2024 con “Nella Bari del ‘700 – Vicende, Palazzi, Famiglie”, con l’intervento di Paola Bozzani; sarà poi la volta il 30 Novembre 2024 di “Bona Sforza Duchessa di Bari – Abiti, gioielli, banchetti” e l’intervento di Chiara Manchisi; infine il 22 Febbraio 2025 ci sarà “Santa Fara a Bari – In viaggio tra memoria e memorie”, con l’intervento di Francesco Nocco”.

Ancora una novità assoluta della prossima stagione artistica sarà dato dagli incontri che avranno per argomento “In musica il cambiamento – Esempi di altro ascolto”, a cura di Enzo Granella. Si parte il 9 Novembre 2024 con “Stefania Ladisa – Improvvisazione radicale”; si prosegue con “Franco Degrassi – Acismatica, un’arte sonora”; conclusione con “Per Rocco Scotellaro – Letteratura in forma di canzone”. 

Gli incontri-spettacolo del sempre graditissimo e molto atteso  ciclo “Polvere di stelle” infine prenderanno il via il 23 Novembre 2024 con “Archivio che vive – Testimonianze per i posteri” a cura di Rosamaria Fumarola, con Teodosio Saluzzi, per proseguire il 15 Febbraio 2025 con “Poesia Haiku – Excursus storico letterario” a cura di Maria Pia Latorre;  il 22 Marzo 2025 appuntamento conclusivo del ciclo con un incontro dedicato a “Gabriele D’Annunzio, il Vate – Decadentismo e Barocco”, a cura di Claudio Vino, con gli interventi di Daniele Maria Pegorari e Giusi Zacagnini; saluto in video per L’Eccezione di Puglia Teatro di Giordano Bruno Guerri dal Vittoriale degli Italiani.

Proprio in occasione dei cinquanta anni di Puglia Teatro, sono previsti una serie di eventi-spettacolo fuori programma, che saranno comunicati e pubblicizzati di volta in volta.    

Notizie in tempo reale sull’attività corrente sono consultabili sul sito www.pugliateatro.it cliccando alla pagina “Oggi”. 
   
L'ECCEZIONE - Cultura e Spettacolo di Puglia Teatro -Via Indipendenza 75 -70I23-BARI-Tel. Fax 0804167320, 3386206549.

Direttore artistico: Rino Bizzarro -  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; http://www.pugliateatro.it