Pin It

fACTORy32

stagione teatrale 2024-2025

NOW

“Now” è lo slogan della nuova programmazione di fACTORy32. 
Il cartellone rappresenta, infatti, uno spaccato della nostra società odierna: un teatro attuale, contemporaneo e internazionale. Tre caratteristiche cardine che rispecchiano anche l’identità costruita da fACTORy32 in questi suoi sei anni di vita. Una programmazione moderna, accompagnata da grandi autori classici, fatta di professionisti di alto livello. 

Dal 18 ottobre 2024 al 18 maggio 2025 il palco del teatro fACTORy32 accoglierà 13 differenti titoli in cartellone, un lungo viaggio per mettere in luce temi attuali e di grande rilevanza come l’emancipazione femminile, le conseguenze del cambiamento climatico e il senso profondo della vita.

La nuova stagione della “fabbrica teatrale” di via Watt si aprirà con una prima nazionale assoluta, ovvero ”Casa Di Bambola, Parte 2” di Lucas Hnath: uno spettacolo ambientato 15 anni dopo la conclusione di "Casa Di Bambola" di Ibsen, che in America ha ricevuto 8 Tony Awards e che sarà per la prima volta in Italia, per la regia di Claudio Zanelli.

Tra le novità: 
A fare capolino tra gli appuntamenti in programma, un inedito weekend internazionale, nel corso del quale si alterneranno tre spettacoli differenti in lingua inglese in un unico fine settimana: “Body 115”, ”Brilliant Traces” e ”Can You Hear Me?”. Inoltre quest’anno fACTORy32 celebra anche il suo primo Capodanno con ”Dall’Altra Parte”, uno spettacolo concerto che sarà un viaggio straordinario tra le musiche e i testi di Jannacci, Gaber, Merini e altri indimenticabili abitanti di fragili follie metropolitane.

Tra le nuove scoperte: 
”Slegate”, il primo Podcast danzato in Italia, interpretato da tre danzatrici che uniscono la danza e la parola in un connubio unico; ”Questionario Per Anime Buone”, opera che indaga la reale essenza della felicità, o ancora “Sospesa”, un monologo intenso sulla forza della vita.

Tra le grandi conferme: 
Nella nuova stagione teatrale di fACTORy32 non mancheranno nemmeno graditi ritorni, come quello di Francesco Brandi con il suo nuovo testo: ”Vietato Sporgersi Dal Finestrino”. In programma anche Gabriele Calindri con ”Risvegli” tratto da Oliver Sacks e Igor Chierici con ”La Leggenda Del Pianista Sull’Oceano”, spettacolo tratto da “Novecento” di Alessandro Baricco.

Come ormai di consueto ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini con ”Natale Intorno Al Mondo”: uno spettacolo inclusivo e interattivo, dedicato a spettatori dai 4 anni in su, che insegna ad amare e rispettare le diverse tradizioni natalizie in tutto il mondo.

Dopo il grande successo di ”Paura”, prosegue anche quest’anno la trilogia dedicata a Stefan Zweig con una nuova produzione firmata fACTORy32: ”Lettera Di Una Sconosciuta”, spettacolo che vede il ritorno alla regia di Alberto Oliva. In scena Chiara Arrigoni, pluripremiata attrice e drammaturga, con il noto Enrico Ballardini.

“Per questa nuova programmazione, ho deciso di puntare molto sull’internazionalità e su temi attuali che sento vicini. Siamo un teatro giovane, con una direzione e un’organizzazione tutta sotto i 40 anni, il nostro stampo è quindi moderno e internazionale”. Queste le parole della fondatrice e direttrice artistica Valentina Pescetto sulla nuova stagione in arrivo chiamata “Now”.

GLI SPETTACOLI

Dal 18 al 20 ottobre 2024 
venerdì e sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30 
CASA DI BAMBOLA, PARTE 2
di Lucas Hnath 
traduzione e regia Claudio Zanelli 
aiuto regia Ginevra Ciuni 
con Alice Mistroni, Simone Leonardi, Antonia Di Francesco, Erica Sani 
produzione CDM 

Originally produced on Broadway by Scott Rudin, Eli Bush, Joey Parnes, Sue Wagner, and John Johnson Commissioned and first produced by South Coast Repertory “A Doll’S House, Part 2” benefited from a residency at New Dramatists 

Ambientata 15 anni dopo la conclusione dell'originale "Casa di bambola" di Henrik Ibsen, la storia inizia con il ritorno di Nora Helmer nella casa che aveva abbandonato. Nora, ora una scrittrice di successo e sostenitrice dei diritti delle donne, ha bisogno del divorzio formale dal marito Torvald per evitare complicazioni legali. L'opera, pur trattando temi importanti, è una commedia che riesce a far ridere il pubblico, offrendo un'intensa ma anche divertente riflessione sui rapporti umani e sulle aspettative sociali.  

AN INTERNATIONAL WEEKEND

8 novembre 2024  
venerdì ore 19:30
BODY 115 
director Justin Butcher 
writer Jan Noble 
performer Jan Noble 
sound design Jack Arnold 
with the support of J Productions, Milan
(spettacolo in lingua inglese)

Il 18 novembre 1987 un incendio scoppiò nella stazione della metropolitana di King's Cross a Londra, causando la morte di 31 persone. Una vittima non identificata, nota per oltre 20 anni come "Corpo 115", appare qui come il Virgilio di Dante, come spirito guida per accompagnare il poeta Jan Noble dalle fogne di Londra al cuore di Milano. Un viaggio nella metropolitana di Londra diventa una discesa negli inferi in questo pluripremiato spettacolo di un'ora. 

9 novembre 2024  
sabato ore 19:30
BRILLIANT TRACES 
by Cindy Lou Johnson 
performed by Anita Panzeri e Alessandro Ravagnati 
director Justin Butcher
scenes Andrea Ceriani 
with the support of J Productions, Milan
(spettacolo in lingua inglese)

Originally produced by the Circle Repertory Company, New York City special note on quotation from “Individuation” by Avah Pevlor Johnson from Rye Bread: Women Poets Rising Copyright © 1977, Scop Publications Used by Permission.

Henry Harry vive da eremita in mezzo alla tundra dell'Alaska, quando Rosanna DeLuce irrompe nella sua casa. Fradicia dalla testa ai piedi, in abito da sposa, non è chiaro neanche a lei cosa l'abbia condotta in quel luogo o cosa le abbia fatto abbandonare in fretta e furia il suo matrimonio in Arizona, a migliaia di chilometri di distanza. Durante il corso dello spettacolo, questi due estranei finiranno per abbattere i muri che si sono costruiti ed esporre le loro Brilliant Traces, le tracce brillanti, cicatrici invisibili che li rendono umani.  

10 novembre 2024  
domenica ore 16:30
CAN YOU HEAR ME? 
conceived and performed by Alessandro Guetta 
written and devised by Davide Carlozzo, Marta Ferrari, Jacopo Mantovani and Serena Sinopoli 
assistant directors Nicholas De Alcubierre, Marco Vitiello and Sara Vitrani 
independently produced by Loop Teatro
(spettacolo in lingua inglese)

Un microfono, un attore, un monologo e tante cose da dire. A metà tra teatro di narrazione e performance, “Can You Hear Me?” è una canzone di protesta scritta insieme a giovani adolescenti: coloro che non potranno più evitare le conseguenze del surriscaldamento globale e di un mondo che sta piano piano morendo. Sarà l’attore in scena a farsi portatore delle loro parole e a dare loro voce, in un susseguirsi di testimonianze e immagini che desiderano invitare lo spettatore alla scoperta di sentimenti così intimi da essere, in realtà, universali.

1 dicembre 2024  
domenica ore 16:30
NATALE INTORNO AL MONDO
(spettacolo per bambini a partire dai 4 anni)
di e con Marika Pensa 
produzione ABC Musica&Teatro 

Un fantastico viaggio interattivo dedicato ai più piccoli, per entrare nell’atmosfera del Natale, attraverso la scoperta delle tradizioni natalizie nei vari paesi del mondo. La nostra cantastorie Marika coinvolgerà attivamente tutti i bambini presenti nel racconto delle diverse tradizioni natalizie: dall’Europa al Sudamerica, dal Sudamerica al Nordamerica, dal Nordamerica all’Africa, dall’Africa all’Asia per tornare in Italia.

13 dicembre 2024  
venerdì ore 19:30
SOSPESA
interpretato da Valeria Palmitessa
regia Michael Rodgers

Un monologo sulla forza della vita. “Sospesa” è un’indagine su dolore, rimorso, speranza e ricerca della verità. Un testo che trasporta interprete e pubblico in una dura prova di stabilità emotiva. La ricerca di una via d’uscita per liberarsi dal senso di colpa e di inadeguatezza di una donna alle prese con un evento inaspettato, atroce e irrisolvibile. Il superamento del limbo della sofferenza attraverso il perdono. Un monologo intenso e sconvolgente che prende spunto da fatti realmente accaduti.

SPETTACOLO-CONCERTO DI CAPODANNO

31 dicembre 2024  
martedì ore 22:00
DALL’ALTRA PARTE
di e con Enrico Ballardini e Riccardo Dell’Orfano 
produzione Odemà  

Uno spettacolo-concerto con musica dal vivo. Un viaggio tra i testi e le musiche di Jannacci, Gaber, Merini e altri indimenticabili abitanti di fragili follie metropolitane, attraverso i quali due "fools" cercano di riappacificarsi con il concetto di follia che abita tutti noi. Quante volte ci è capitato di chiedere scusa per la nostra fragilità, l’essere emozionati, arrabbiati, folli? Forse, però, è proprio ciò che ci fa tornare a respirare nell’era che stiamo vivendo, quella della tecnica e dell'indifferenza, dove tutto ciò che non è produttivo appare come inutile e superfluo.

18 e 19 gennaio 2025  
sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30
VIETATO SPORGERSI DAL FINESTRINO
di e con Francesco Brandi 
regia Alessandro Tedeschi 
Giacomo è il capotreno più cattivo del Nord-Est. Nel giorno più triste della sua vita incontra sul treno una donna senza biglietto di cui si innamora, che cambierà radicalmente la sua visione dell’esistenza. Questo monologo, che non è stand up, ma non è neanche teatro di narrazione, contiene quello che la vita getta in faccia a ognuno di noi, in ogni momento: gioia, dolore, amore, rabbia, ironia e disperazione. L’importante è non avere paura e giocare fino in fondo. Come a teatro.

Dal 21 al 23 febbraio 2025
venerdì e sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30
QUESTIONARIO PER ANIME BUONE
scritto e diretto da Gaia Magni 
con Elena Ferri e Elisa Pastore 
musiche Gabriele Berioli 
prodotto con il sostegno di Officine della Cultura di Arezzo e Anime Sceniche

Un incontro, uno scontro, un confronto sul tema della felicità. Un questionario per misurare il livello di gioia raggiunto nella vita appena vissuta.  Viviamo nella società della felicità agognata. La terapia dell’auto-aiuto, i percorsi di crescita personale, gli esempi di persone di successo ci ricordano che DOBBIAMO essere felici. Nasce così una sorta di ansia da prestazione: che forma ha la felicità? Dove si trova? Non è che la stiamo cercando nel posto sbagliato? “Questionario per Anime Buone” è uno spettacolo sul senso profondo della vita. 

15 e 16 marzo 2025
sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO
tratto da "Novecento” di Alessandro Baricco 
regia Luca Cicolella 
con Igor Chierici 
produzione Compagnia Chierici-Cicolella

Dal capolavoro di Alessandro Baricco. A bordo di un transatlantico, all'inizio del 1900, viene ritrovato un neonato, forse abbandonato da una coppia di emigrati. Quel piccolo bambino diverrà il più grande pianista che ha suonato sull'oceano e che, incredibilmente, non scenderà mai da quella sua casa galleggiante. La delicata storia di un'amicizia accompagnerà tutto il pubblico in questo mondo magico al limite dell'irreale. Igor Chierici darà vita a Max, il migliore amico del più grande pianista che abbia mai suonato sull’oceano.

29 e 30 marzo 2025
sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30 
SLEGATE - IL PODCAST DANZATO
produzione N.hU.DA Naked Human Dance di Romina Contiero 
regia, coreografia e interpretazione Romina Contiero, Alice Carrino, Laura Quadri 
light designer Giuseppe Morello 
graphic designer Claudia Sala 
voce Puja Devi 
audio editor Daniele Filippone

Il primo podcast danzato in Italia. L’idea innovativa di far incontrare la danza con la parola. Tre podcast, tre donne, tre storie d’amore. Passano secoli, culture, società differenti, ma l’amore distorto accomuna tutte quante: da Cleopatra a Dora, fino a Daniela. Eros e Thanatos ci accompagnano in questo viaggio nell’anima di tre donne estremamente forti e fragili allo stesso tempo, lontanissime nel tempo, nel ruolo sociale, nella personalità e nella loro storia, ma tutte dominate da un amore così totalizzante da portarle alla follia. Morire per amore, impazzire per amore, uccidere per amore. Eppure continuiamo tutti a vivere per amore. 

Dall’11 al 13 aprile 2025
venerdì e sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30 
RISVEGLI
tratto da ”Risvegli” di Oliver Sacks 
regia Gabriele Calindri 
con Daniele Bellé, Gabriele Cirulli, Rocco D’Onofrio, Eleonora Farina, Carlotta Foderaro, Irene Geronimi, Gloria Girasoli, Mohamed Karaoud e Riccardo Nanut 
Gruppo Teatrale Ricambi Originali 

Un incubo improvviso spezza la frenetica felicità di Sara e dei suoi compagni di ospedale. Intrappolati in un torpore inspiegabile, la loro esistenza scivola in una condizione di fissità e apatia, osservata con dedizione dal dottor Rivers. Quando ogni speranza sembra perduta, un nuovo farmaco cambia tutto. Lentamente i pazienti si risvegliano, rivelando sfumature dimenticate. Ma qual è il prezzo da pagare nel tornare alla vita in una realtà sconosciuta? Ispirato a “Risvegli” di Oliver Sacks, tratto da una storia vera, lo spettacolo esplora le vite di questi pazienti e il loro sorprendente ritorno alla vita. 

Dal 16 al 18 maggio 2025
venerdì e sabato ore 19:30 - domenica ore 16:30
LETTERA DI UNA SCONOSCIUTA
da Stefan Zweig 
progetto di Valentina Pescetto 
con Chiara Arrigoni e Enrico Ballardini 
drammaturgia Chiara Arrigoni 
regia Alberto Oliva 
produzione fACTORy32

Dopo il successo di “Paura” della scorsa stagione, continua la trilogia dedicata al grande autore Stefan Zweig con una nuova produzione di fACTORy32 al debutto assoluto. “Lettera Di Una Sconosciuta” è una struggente storia d’amore, ma è soprattutto il racconto di un’ossessione di una donna non corrisposta. L’atmosfera magica e unica della Vienna di inizio Novecento si fonde con il raffinatissimo scavo psicologico nel sentimento femminile, per uno spettacolo che porta ancora la regia di Alberto Oliva, con la drammaturgia della pluripremiata Chiara Arrigoni, anche in scena con il noto Enrico Ballardini.