Pin It

Sei spettacoli in concorso, incontri e dibattiti tra scena e platea, due presentazioni editoriali di #teatrodaleggere per la collana

“Le Nebulose”, edita dalla casa editrice ChiPIùNeArt S.r.l.s, due teatri ospitanti, evento finale #teatrinfesta con la premiazione del concorso L’Artigogolo | scrittori per il teatro e della rassegna teatrale.
Tutto questo è DOIT Festival | Drammaturgie Oltre il Teatro, rassegna biennale, ideata e curata da Cecilia Bernabei e Angela Telesca, autoprodotta dall’Associazione culturale ChiPiùNeArt, col sostegno di Ygramul Teatro.
In scena dall’11 al 13 ottobre presso il dinamico Teatro Ygramul di Vania Castelfranchi e dal 17 al 20 ottobre nella storica cornice dell’ Ar.Ma Teatro di Daria Veronese, il DOIT Festival, con sei spettacoli in concorso, propone un nuovo spaccato del panorama teatrale contemporaneo italiano, nella città di Roma.
Teatro di narrazione e di impegno civile, recupero della memoria storico - culturale del territorio, precariato, temi esistenziali e sociali di urgente attualità e riscritture dei classici della letteratura internazionale caratterizzano l’ eterogenea proposta teatrale della rassegna, sempre attenta a promuovere la simbiosi tra scena e scrittura per il teatro, valorizzando soprattutto le tante realtà teatrali “periferiche”, che trovano sempre meno luoghi di accoglienza tra i grandi circuiti istituzionali.
Caratteristico del festival è l’incontro tra scena e platea, perciò al pubblico sarà proposta un’occasione di confronto con gli artisti dopo lo spettacolo e ciascuno spettatore potrà esprimere un giudizio, insieme alla Giuria di esperti e alla Giuria Giovane per l’assegnazione dei premi: Miglior spettacolo e Premio della Giuria Giovane dedicato ad “Adriano Sgobba”, amico e critico teatrale.
La rassegna si concluderà domenica 20 ottobre con l’evento di premiazione dei vincitori del DOIT Festival e quelli del concorso L’Artigogolo | scrittori per il teatro, presso l’Ar.Ma Teatro e, nell’occasione, saranno presentate anche le monografie dei testi vincitori della scorsa edizione del concorso stesso.
Sarà un pomeriggio di festa per la drammaturgia contemporanea, in collaborazione con ChiPiùNeArt Edizioni Srls di Adele Costanzo, all’insegna del teatro da vedere e del teatro da leggere, con reading tratto da: Consacrazione a Maria di Giampaolo Spinato.
Di seguito, il programma nel dettaglio:

Teatro Ygramul | Via Nicola Maria Nicolai, 14 - ROMA

11 OTTOBRE | ORE 21

GIULIETTA È NELLA TEMPESTA

Drammaturgia e regia Maria Teresa Guzzo
Con Maria Teresa Guzzo
Audio Cristina Bitonti

In uno scenario del dopoguerra in Italia il progresso sembra fermarsi. A causa delle sue disagiate condizioni economiche, Giulietta non riesce a vivere liberamente il suo amore con Romeo. Una storia d’altri tempi, dove il suo destino appare comune a quello di altre donne e che la porterà ad un matrimonio per procura con uno sconosciuto in America.
Lo spettacolo è un’indagine sulla figura femminile ed il suo ruolo nella storia e nel presente, una composizione di movimento e parole, che sono pianto, sussurro o canto.

12 OTTOBRE | ORE 21

MANI DI SARTA

Selezione Strabismi 2022
Finalista Tuttoteatro 2021

Drammaturgia Andrea Di Palma I Federica Ponza
Con Andrea Di Palma
Musiche Francesco Cellitti
Con il sostegno di Montagne Racconta
Produzione Madeinterraneo

Mia nonna Maria ha fatto la sarta per una vita. Le mani di sarta sanno unire, cucire, legare; un filo e un ago tra le dita ti prendono le misure di pelle e cuore. Se ad Anagni volevi un vestito da sposa dovevi andare da Maria. E su quei vestiti da sposa ha cucito la sua storia personale con tutte le stoffe di vita che incontrava. Dalla finestra accanto alla sua macchina da cucire le scorreva davanti una Valle del Sacco, in quella Ciociaria che oggi sembra una sposa abbandonata sull’altare: terra avvelenata con un fiume pieno di schiuma.

13 OTTOBRE | ORE 18

HO SBAGLIATO TUTTO

Drammaturgia Cristiana Mecozzi I Alessandro Arcodia
Regia Riccardo Marchesini
Con Cristiana Mecozzi I Alessandro Arcodia
Produzione Giostra Film

Millennial contro boomer, pubblico impiego contro partite IVA, privilegi, disagi e speranze morte sul nascere: Ho sbagliato tutto è una commedia all’italiana in tre episodi che racconta i disequilibri del nostro tempo e la lotta quotidiana per rimanere a galla senza annegare troppo.

Ar. Ma Teatro | Via Ruggero di Lauria, 22

17 OTTOBRE | ORE 21

SVENTRATI _____ VIVERE-SOPRA

Premio L’Artigogolo | Scrittori per il teatro 2022
Premio Lugano-Switzerland Literary Prize 23

Drammaturgia e regia Tiziana Giuliani
Con Tiziana Giuliani
In collaborazione con Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili
Consulenza dei Vigili del Fuoco di Firenze
Produzione Arca Azzurra Eventi

La notte della strage dei Georgofili, avvenuta tra il 26 e il 27 maggio 1993, è ripercorsa nella narrazione di Tiziana Giuliani con lucida tragicità. La ricerca accurata, la testimonianza autentica di chi ha vissuto in prima persona quei momenti interminabili traspaiono con autenticità e forza. Un omaggio dovuto ai vigili del fuoco e alle vittime innocenti.
Testo pubblicato all’interno della collana teatrale Le Nebulose, edita da ChiPIùNeArt Edizioni s.r.l.s

18 OTTOBRE | ORE 21

IO SO E HO LE PROVE
la conversione di un ex manager bancario

Liberamente tratto dall’omonimo libro di Vincenzo Imperatore (Ed. Chiarelettere)
Drammaturgia e Regia Giovanni Meola
Musiche originali Daniela Esposito
Con Giovanni Meola I Daniela Esposito
Assistente alla regia Annalisa Miele
Regista assistente I Chiara Vitiello
Costumi Chiara Vitiello
Produzione Virus teatrali

Enzo, di estrazione popolare ma ambizioso, si trova al posto giusto nel momento giusto: la deregulation del sistema bancario alla metà degli anni ‘90. In questo modo fa carriera e soldi per quasi un ventennio. Poi...la conversione, che, come tutte le conversioni, è irta di ostacoli, contraddizioni, difficoltà. Ma lui, ormai ex-manager di alto profilo, è ostinato e vuole diventare un uomo diverso. Il tutto a cavallo di una profonda trasformazione antropologica e della Grande crisi finanziaria del 2008.

19 OTTOBRE | ORE 21

LA CATTIVERIA – in principio era il verbo amare

Drammaturgia Letizia Rita Amoreo
Regia Roberto Galano
Con Letizia Rita Amoreo I Giuseppe Rascio
Musiche Giovanni Russo
Costumi Vize Ruffo
Produzione Teatro dei Limoni

Addolorata è un’attrice, vuole portare in scena Amleto, ma è rimasta sola. Non ha un teatro e non ha una compagnia. L’unica cosa che le rimane è autofinanziarsi lavorando come prefica, cioè piangendo ai funerali in cambio di denaro. Ma bisogna stare attente in queste cose, bisogna saper piangere bene, perché il rischio è sempre quello: evocare i fantasmi sbagliati

Ar. Ma Teatro | 20 ottobre 2024 | ORE 17 | INGRESSO LIBERO

EVENTO #TEATRINFESTA: CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Vincitori DOIT Festival | Vincitori L’Artigogolo – scrittori per il teatro 2024
Un pomeriggio di festa per il teatro e la drammaturgia contemporanea, all’insegna del teatro da vedere e del teatro da leggere, con gli artisti e gli autori, in collaborazione con ChiPiùNeArt Edizioni Srls di Adele Costanzo. Sarà presentata la monografia Consacrazione a Maria di Giampaolo Spinato, vincitore de L’Artigogolo - scrittori per il teatro 2023.

DOITFESTIVAL| Drammaturgie Oltre Il Teatro
ideato e curato da Cecilia Bernabei e Angela Telesca
prodotto dall’Associazione culturale ChiPiùNeArt

11 | 13 ottobre 2024 Ygramul Teatro
17 | 20 ottobre 2024 Ar.Ma Teatro

Biglietti: 13 euro intero; 10 euro ridotto under 25 | over 65 | Soci ChiPiùNeArt | Soci Ygramul
Abbonamento a 4 spettacoli: 40 euro

www.doitfestival.eu

Ar.MaTeatro | Via Ruggero di Lauria, 22 – Roma (Metro A Cipro)
WhatsApp o SMS: tel. + 39 3208955984, +39 3496615221

Teatro Ygramul | Via Nicola Maria Nicolai. 14 – Roma (Zona Casale di San Basilio)
WhatsApp o SMS: tel. +39 3314703950, +39 3496615221