AUDITORIUM ENZO FERRARI DI MARANELLO
AL VIA LA STAGIONE 2024-2025, IN COLLABORAZIONE CON ATER FONDAZIONE.
Nuovi abbonamenti dal 14 ottobre. Singoli spettacoli in vendita dal 4 novembre.
Biglietto intero 18 euro, ridotto 16 euro.
Si rinnova anche per questa stagione la collaborazione tra il Comune di Maranello e ATER Fondazione per la programmazione 2024-2025 dell’Auditorium Enzo Ferrari.
Al via da martedì 19 novembre, il cartellone della nuova stagione si compone di 6 spettacoli, con protagonisti alcuni dei nomi più interessanti del panorama nazionale: Caterina Guzzanti, Alessandro Fullin, Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, Emanuele Aldrovandi, Gioele Dix. In programma anche le suggestioni della danza.
Ad aprire la nuova stagione martedì 19 novembre 2024 è Caterina Guzzanti con “Secondo lei”, che la vede protagonista sul palco insieme a Federico Vigorito. Scritto e diretto dalla stessa Guzzanti, lo spettacolo è la narrazione, dal punto di vista femminile, delle dinamiche nascoste che regolano i rapporti all’interno di una coppia.
Il secondo appuntamento in cartellone va in scena giovedì 12 dicembre. Alessandro Fullin e Simone Faraon interpretano en travestì “Le sorelle Robespierre”. I due comici danno vita a un vertiginoso dialogo tra madre e figlia, ricco di battute al vetriolo, saporite allusioni, rivelazioni sconvolgenti, aforismi fulminanti e una spiazzante, intelligente satira della contemporaneità.
Il nuovo anno si apre martedì 21 gennaio con lo spettacolo “La sparanoia - Atto unico senza feriti gravi purtroppo” di e con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, che ne sono autori, attori e registi. I due protagonisti, attraverso un uso dinamico del corpo e un’atletica agitata della parola, portano in scena con drammaticità e graffiante ironia i temi più scomodi del contemporaneo, dando voce ai conflitti politici di una generazione oppressa e sfruttata, per riaccendere nel pubblico la rabbia rivoluzionaria.
Martedì 11 febbraio è il turno di “Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro” di Emanuele Aldrovandi, pluripremiato drammaturgo e regista di grande talento. Al centro della storia, una madre e la sua ossessione per la realizzazione della figlia. Con lo stile tagliente e feroce che contraddistingue la sua scrittura, Aldrovandi affronta e analizza l’insano rapporto tra felicità e realizzazione, interrogandosi su che cosa sia la qualità artistica nell’epoca della post-verità.
Spazio alla danza giovedì 27 febbraio con “Ballades”, della Compagnia Fabula Saltica con le coreografie di Claudio Ronda e le musiche originali di Paolo Zambelli: la vera protagonista dello spettacolo è la balera, restituita visivamente da un arredo essenziale per lasciare spazio al pubblico che la frequenta e ad atmosfere musicali che permettono l’aggancio, l’esibizione e la fusione della coppia. Grazie a una narrazione poetica e giocosa, sensuale e piena di ironia, la coreografia di “Ballades” esplora ogni angolo di questo universo senza età.
Martedì 11 marzo chiude la stagione Gioele Dix, che canta e recita in “Ma per fortuna che c’era il Gaber - Viaggio tra inediti e memorie del Signor G”, con drammaturgia e la regia dello stesso Dix, accompagnato da Silvano Belfiore al pianoforte e da Savino Cesario alle chitarre. Lo spettacolo rende omaggio al talento inimitabile di Giorgio Gaber e alle parole di Sandro Luporini intrecciando i brani più conosciuti con versi inediti mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati. Lo spettacolo è un tributo speciale a un artista che ha saputo intercettare gli umori di una generazione vitale e inquieta, spesso anticipandone contraddizioni e cambi di rotta.
Il Teatro proporrà, inoltre, una programmazione dedicata al pubblico dei più piccoli e delle famiglie aderendo anche per questa stagione a Sciroppo di teatro, il progetto promosso da ATER Fondazione, in rete con gli assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, che porta bambini e famiglie a teatro con la “ricetta” del pediatra. Il programma degli spettacoli, in partenza a gennaio 2025, sarà reso noto nel corso della stagione.
Commenta il Presidente di ATER Fondazione Natalino Mingrone: “ATER nel 2024 ha compiuto 60 anni. Sono stati 60 anni spesi a ideare, sostenere e rilanciare un sistema culturale regionale divenuto punto di riferimento a livello nazionale per la ricchezza delle proposte, la capacità di analisi critica, il coraggio delle scelte. Ater ha sempre creduto e continua a credere nel suo territorio, nella sua gente e nei suoi teatri. La nuova stagione di Maranello è la conferma di un lavoro attento a cogliere le necessità della società contemporanea. Ci sono tre parole importanti nel nostro lavoro: qualità, mescolanza e radicamento. Qualità degli spettacoli in cartellone, mescolanza dei generi proposti, radicamento nei luoghi. Sono le tre parole che ci hanno accompagnato per 60 anni. E che ancora non ci abbandonano”.
"Anche quest'anno si rinnova la collaborazione con ATER per la nuova stagione teatrale", afferma il Sindaco di Maranello Luigi Zironi. "Cinque spettacoli di prosa e uno di danza per un cartellone rivolto a tutta la cittadinanza, con protagonisti noti e volti emergenti dello spettacolo, per una proposta capace di parlare a un pubblico variegato. Continuiamo a credere e investire nel teatro e nella cultura, occasioni di crescita per la nostra comunità".
INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA
Auditorium Enzo Ferrari
via Nazionale 78, Maranello (MO)
Tel: 0536 943010
E-mail:
Orari di biglietteria
Negli orari di programmazione del cinema: Lunedì: 18.00-20.00 | Mercoledì: 10.00-12.30
Nei giorni di spettacolo: 19.00-21.00
Prenotazioni via e-mail e telefoniche
Le prenotazioni si possono effettuare via una e-mail a
Vendita online su Vivaticket.com