La Compagnia teatrale “LA COMBRICCOLA DEL BAFFO” di Milano organizza la RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D’ARGENTO
rivolto alle Compagnie di teatro amatoriale/Attori operanti su territorio nazionale.
La rassegna si svolgerà a Milano presso il Cineteatro Maria Regina Pacis dal 23 febbraio al 23 marzo 2025
REGOLAMENTO
La “Rassegna IL CEDRO D’ARGENTO” è aperta alla partecipazione di Compagnie
teatrali amatoriali o interpreti singoli operanti sul territorio nazionale ed avrà luogo dal 23
febbraio al 23 marzo 2025, presso il CineTeatro Maria Regina Pacis, Via Kant 8 – Milano
I testi proposti, in lingua italiana, o dialetto milanese (o altri dialetti comprensibili al
pubblico), devono essere di genere comico/brillante. (Sono ammessi anche
monologhi, cabaret, musical). La durata complessiva non dovrà essere inferiore a 60’ .
Dopo le fasi di selezione, saranno ammesse alla Rassegna quattro lavori tra tutti quelli che
avranno inviato, tramite email (
iscrizione entro il 03 gennaio 2025.
La mail dovrà contenere:
a) nome della Compagnia Teatrale o Attore o Gruppo
b) titolo, autore o traduttore, Codice identificativo SIAE (se registrato) dell’opera che
si intende presentare e che deve costituire spettacolo completo
c) sunto della storia ed elenco del cast artistico e tecnico
d) LINK per visionare l’intero spettacolo
e) copione della commedia
f) curriculum della Compagnia/Attore
g) nominativo del legale rappresentante, indirizzo, orari e recapiti (telefonico, e-mail) per reperibilità
h) auto-dichiarazione del legale rappresentante attestante la conformità di tutto il materiale usato alle vigenti norme di legge
i) copia locandina e libretto di sala
l) copia dell’atto di iscrizione ad una Associazione di Teatro amatoriale (FITA,UILT, ecc..), codice fiscale o partita Iva della Compagnia
m) versamento della quota iscrizione di 25 euro da effettuarsi a mezzo bonifico bancario IBAN IT45O0306909606100000077169 intestato a Parrocchia Maria Regina Pacis, indicando sulla causale
“RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D’ARGENTO 2025” e nome della Compagnia Teatrale.
Copia del bonifico dovrà poi essere inviata anche al seguente indirizzo mail:
Il materiale non verrà restituito
Le selezioni per l’ammissione al Concorso saranno effettuate da un’apposita commissione
composta da registi ed esperti di teatro.
Le decisioni della commissione sono inappellabili e insindacabili
Le quattro Compagnie selezionate saranno contattate entro il 10 gennaio 2025 e in
tale data, saranno informate anche le 3 Compagnie di riserva.
Le compagnie selezionate dovranno inviare N° 3 locandine in formato A3.
Le giornate in cui si svolgerà il concorso sono:
* Domenica 23 febbraio 2025
* Domenica 2 marzo 2025
* Domenica 16 marzo 2025
* Domenica 23 marzo 2025
Tutte le rappresentazioni avranno inizio alle ore 16.00.
Per ragioni organizzative o per cause di forza maggiore, le date degli spettacoli potrebbero
subire variazioni di data e orario; in tal caso sarà cura dell’organizzazione darne immediata
comunicazione alle Compagnie.
L’organizzazione mette a disposizione delle Compagnie finaliste il CineTeatro Maria
Regina Pacis:
* capienza: n. 320 posti
* palco teatro: larghezza m. 9,40 – profondità m. 3,80
* impianto luci con mixer 18 canali
* impianto audio 16 canali (2 stereo)
* postazione palco comando audio/luci e regia fondo sala
* n° 1 tecnico luci / n° 1 tecnico audio (su espressa richiesta)
* spese SIAE
Sono tassativamente a carico delle Compagnie partecipanti:
Attrezzature supplementari rispetto a quelle fornite dal Teatro (eventuali luci
supplementari e/o effetti speciali).
scenografie, oggetti di scena, costumi, musiche e tutto ciò che è inerente allo spettacolo.
Locandine (n. 3) e Libretti di sala (n. 150)
Foto di scena (n. 5)
E’ a carico delle singole Compagnie la verifica dell’adattabilità delle scenografie
dello spettacolo alle misure del palcoscenico del teatro.
L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito ad eventuali infortuni che dovessero
occorrere ai componenti le Compagnie partecipanti ed ai loro
collaboratori/accompagnatori; la stessa non è altresì responsabile di eventuali
danneggiamenti e/o furti. Inoltre l’Organizzazione declina ogni responsabilità su qualsiasi
controversia possa avvenire a seguito di problematiche SIAE per la rappresentazione del
testo. Per eventuali controversie, viene indicato ed accettato dalle parti, quale foro
competente, quello di Milano.
Le Compagnie avranno a disposizione il teatro la domenica della rappresentazione dalle ore
11:00 alle ore 20:00. Per ulteriori necessità, gli orari e le date dovranno essere concordate
con i referenti dell’organizzazione segnati in calce al bando.
Le operazioni inerenti lo smontaggio scenografico dovranno essere effettuate dalle
Compagnie immediatamente dopo la rappresentazione. Qualora, a seguito di negligenza
o imperizia, si verificassero danneggiamenti al salone teatro e/o al materiale messo a
disposizione, le Compagnie responsabili saranno chiamate a risarcire i danni causati e non
verrà riconosciuto altresi alcun rimborso spese. Inoltre, le Compagnie sono tenute a lasciare
il palco ed i camerini nella situazione iniziale in cui sono stati loro consegnati e ripristinare
quinte, arlecchini, gelatine, americane e altro materiale scenico eventualmente spostato.
Il rimborso spese per le quattro Compagnie selezionate è di €uro 400,00.-(dietro
presentazione di ricevuta) e prescinde dalla distanza di provenienza.
Tutte le comunicazioni tra le Compagnie e l’Organizzazione dovranno avvenire:
Via e-mail:
attraverso i referenti dell’ Organizzazione:
Gianpaolo Azzara cell. 340 1272544
Luca Marelli cell. 348 5645360
Rosanna Terranova cell. 335 8346403
Il Comitato Organizzatore
RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D’ARGENTO 2025
Modulo di iscrizione
Compagnia____________________________Regione__________________
Tel. __________________ E-mail __________________________________
Sito web _________________________
Via_________________________N. ___ Città________________ Prov. ____
Referente Sig. ____________________________ cell. __________________
Titolo opera ____________________________________________________
Autore____________________________Traduttore____________________
Durata_________Atti ______ Genere________ CODICE SIAE ___________ *
N. ATTORI _____ (in locandina) N. TECNICI* _____
Regia__________________________________________
Parte da compilare a cura del Responsabile della Compagnia/singolo interprete
Il sottoscritto _____________________________in qualità di Responsabile della
scrivente Compagnia teatrale, richiede l’iscrizione alla:
RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO D’ARGENTO
Dichiara inoltre:
___ di avere l’agibilità E.N.P.A.L.S. ed essere coperta da assicurazione.
Dichiara, inoltre, di aver preso visione e di accettare integralmente le norme previste dal
regolamento della RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE IL CEDRO
D’ARGENTO
________________, li ____ /____/____
firma ___________________________________
NB: Da restituire firmato assieme alla documentazione richiesta
*OBBLIGATORIO