Pin It

L’Amore in Italia al tempo del Pregiudizio, nella nuova produzione del Teatro Serra di Napoli per la stagione ‘Teatrisismi’: “Dietro tutta”

una commedia scritta e diretta da Mauro Palumbo, con Mario Cangiano, Sara Guardascione e Pietro Tammaro. Scenografie, Cristina Zanoboni. Dal 7 al 9 febbraio e in replica il 15 e 16 febbraio, (venerdì ore 21:00, sabato ore 19:00, domenica ore 18:00) a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 347.8051793.
Amore e pregiudizio sono gli ingredienti di un inaspettato triangolo amoroso vissuto in una quieta e imprecisata cittadina all’ombra delle Alpi. Protagonisti Roberto, uomo irreprensibile e radicato nelle tradizioni locali, la moglie Giorgia romana volitiva e intraprendente e Luigi, l’amante del Sud, incarnazione di un’Italia diversa, energica e vitale.
Il racconto, dal sapore noir, pur proponendo uno schema narrativo consolidato, si dipana seguendo un ritmo sempre più incalzante di equivoci esilaranti e situazioni paradossali che offrono ai personaggi il pretesto per esplorare tematiche come il razzismo e le tensioni sociali all’interno di un microcosmo di provincia irrigidito da schemi comportamentali ossessivi, anacronistici e lontani dalla realtà.
Nella vana illusione di preservare identità e privilegi, il marito cerca di annientare l’influenza meridionale incarnata dal rivale, ma ogni tentativo di innalzare muri per dividere le culture è destinato a fallire, evidenziando ancora di più l’assurdità di ogni resistenza; la convivenza è un’inevitabile condizione umana e migrazioni e multiculturalità sono parte integrante della nostra società.
“È una commedia, secondo me, necessaria. Una satira sulla vita quotidiana, ma anche un’acuta critica politica che pone delle domande allo spettatore. Mantenendo naturalmente il sorriso sulle labbra, è doveroso riflettere sull’attualità, sulla necessaria multiculturalità della nostra epoca e condividere queste riflessioni” sottolinea l’autore.
Con personaggi vibranti e dialoghi pungenti, la messa in scena invita gli spettatori a ridere delle assurdità del nostro tempo, ricordando loro che l’unità nella diversità è la vera forza di una società. Un appuntamento imperdibile al Teatro Serra, dove le risate intelligenti si fondono con la riflessione sociale.

“Dietro tutta”
regia e drammaturgia Mauro Palumbo
con Mario Cangiano, Sara Guardascione, Pietro Tammaro
scenografie Cristina Zanoboni
venerdì 7 febbraio 2025, ore 21:00
sabato 8 febbraio 2025, ore 19:00
domenica 9 febbraio 2025, ore 18:00
repliche:
sabato 15 febbraio 2025, ore 19:00
domenica 16 febbraio 2025, ore 18:00

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 347.8051793