Pin It

Associazione “Il Colibrì” (Centro Sperimentale Teatro – Arte – Cultura) di Sant’Arpino (CE); Centro di Alta Formazione Teatrale e Cinematografica

“Il Pendolo” (Caserta – Capua); Associazioni “Capuanova”, “Aliante”, “Arabesque”, Collettivo “Daimon”, Associazione “Mestieri del Palco – Progetto Zeta” di Napoli. Patrocinio del Comune di Capua.

PROGETTO E FINALITA’
I Promotori di cui sopra, nell’ambito del Progetto Culturale “Palazzo Fazio Open”,
organizzano dal 2018, l’evento “FaziOpenTheater” – Teatri d’Innovazione – Ricerca
– Formazione: Rassegna Nazionale di Teatro, Danza e Arti Performative, ideazione
e direzione artistica di Antonio Iavazzo. Questo progetto si inserisce in una più
vasta programmazione culturale che mira a valorizzare e a rilanciare la storica
location di Palazzo Fazio a Capua con manifestazioni e attività di prestigio (Teatro,
Cinema, Danza, TeatroDanza, Musica, Formazione, Mostre, Eventi, ecc.). L’idea è
quella di contribuire a far sì che Palazzo Fazio possa diventare un centro
culturale e di aggregazione di grande dinamicità, multidimensionale, attorno al
quale possano crescere e trovare attuazione fermenti artistici, forze nuove e
creative della città e non solo. Insomma che possa diventare, con una
programmazione culturale di qualità e lungimirante, un significativo punto di
riferimento cittadino e regionale, uno spazio aperto ai linguaggi multipli e
complessi dell’arte e della comunicazione. E che possa contribuire anche a
valorizzare quella che è da sempre la mission forse più naturale di Capua: cioè
quella della sua vocazione a porsi compiutamente nella sua dimensione di
attrattore storico e turistico. E’ proprio in virtù di queste caratteristiche di grande
slancio ed apertura di questo progetto, che i promotori, oltre a confrontarsi con
realtà nazionali ed internazionali, intendono accogliere in tale progetto tutte le
forze attive e propositrici della città, nello spirito di una autentico perseguimento
di una crescita civile ed etica.

BANDO SELEZIONE COMPAGNIE

ART. 1 – Requisiti di partecipazione
La selezione è rivolta a compagnie di teatro, di danza, di arti performative, gruppi
o singoli artisti, costituite in associazioni o società, che presentano allestimenti di
livello professionale. Il focus è rivolto in modo particolare alle nuove
drammaturgie e alle più innovative forme espressive, ma è aperta a spettacoli di
vari generi e linguaggi. Si consiglia (ma è solo un’indicazione) di proporre progetti
con un numero ridotto di interpreti, con scenografie non molto ingombranti e con
minime ed essenziali esigenze tecniche.

ART. 2 – Modalità di partecipazione
La Rassegna FaziOpenTheater comprende quattro sezioni:
- SEZIONE TEATRI D’INNOVAZIONE, riservata alla Ricerca e alla
Sperimentazione e ai nuovi linguaggi espressivi, all’arte performativa in
generale.
- SEZIONE TEATRI D’INCLUSIONE, che si rivolge al genere Teatro Comico –
Brillante.
- SEZIONE TEATRI DEI GERMOGLI, che seleziona progetti qualificati di
Scuole e Laboratori di Teatro e Recitazione, di Teatro – Scuola, Progetti
Sociali, Sperimentali ed Antropologici (teatro nelle carceri, nei presidi di
riabilitazione, comunità minori, ecc.).
- SEZIONE DANZA / TEATRODANZA, che riguarda le forme di connessione e
integrazione Teatro e Danza, curata da Annamaria Di Maio.
Per partecipare alla selezione inviare le domande al seguente indirizzo mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l’oggetto: Selezione per FazioOpenTheater –
Rassegna Nazionale Teatro / Danza / Arti Performative (Ottava edizione: 2025 –
2026), e la Sezione per la quale si intende partecipare, entro Lunedì 16 Giugno
2025.
Alla richiesta di partecipazione va allegato quanto segue:
Scheda artistica e illustrativa contenente:
Nome della Compagnia e/o Associazione e/o Gruppo e sede - Titolo
dell’opera (ed eventuali premi, menzioni, riconoscimenti) - Regia e/o
Ideazione e/o drammaturgia e Cast completo - Eventuale video completo
dello spettacolo (integrale o parziale) e/o relativo link - Eventuale video,
trailer, spot brevi (e/o relativo link) da far girare e divulgare – Se lo
spettacolo è tutelato o meno dalla SIAE - Recapito mail e telefonico del
responsabile del progetto.
Almeno due foto ad alta risoluzione dello spettacolo.
Curriculum del regista, coreografo e/o della Compagnia e/o degli artisti.
Altri elementi utili per la selezione: locandine e/o brochure (pdf – jpeg);
ulteriori foto e/o video spettacolo; eventuali premi ricevuti; rassegna
stampa; ecc.
NOTA BENE
Per la scheda tecnica attenersi rigorosamente alla dotazione tecnica
dell’organizzazione illustrata in dettaglio all’art. 6. Eventuali altre esigenze
aggiuntive saranno valutate e saranno eventualmente a carico delle compagnie
che le richiedono.

ART. 3 – Modalità di selezione
La direzione artistica e il comitato di valutazione selezioneranno a loro
insindacabile giudizio gli spettacoli da inserire nel prossimo cartellone 2025 –
2026. Saranno contattate, al fine di formalizzare la loro partecipazione, solo le
Compagnie e/o gli Artisti selezionati e saranno avvisati, tramite mail, telefonata,
social, ecc., entro e non oltre il 7 Luglio 2025. La conferenza stampa di
presentazione del programma si terrà Sabato 4 Ottobre 2025, ore 10.30 a Palazzo
Fazio, via Seminario 10 – Capua (CE). Nell’occasione le compagnie saranno
rappresentate dal regista/curatore del progetto (oppure da altri componenti del
gruppo) e potranno eventualmente consegnare anche il loro materiale cartaceo
(locandine, manifesti, brochure, foto, rassegna stampa, ecc.).

ART. 4 – Condizioni tecniche
Tutte le compagnie, prima di inviare il materiale, e al fine di evitare eventuali
spiacevoli malintesi, devono leggere attentamente l’ art. 5 (accordi amministrativi)
e l’art. 6 sotto riportati (scheda tecnica dettagliata del teatro). Qualora la
compagnia selezionata necessiti di maggiore attrezzatura potrà farlo
autonomamente a proprio carico e previa comunicazione all’organizzazione.
L’organizzazione mette a disposizione il tecnico audio – luci ma le compagnie
selezionate, se lo ritengono opportuno, potranno avvalersi di un proprio tecnico di
fiducia e, se necessario, di un proprio tecnico di montaggio/smontaggio scene -
allestimenti. Ogni compagnia potrà effettuare le prove minime ed eventuale
montaggio nello stesso giorno dello spettacolo (di Domenica), accordandosi per gli
orari con il tecnico dell’organizzazione, e provvedere allo smontaggio alla fine della
replica prevista la domenica. Alla firma del contratto saranno valutate eventuali
altre esigenze.

ART. 5 – Accordi organizzativi ed amministrativi
Oneri per le compagnie/attori selezionati:
Rappresentazione dell’opera: di Domenica alle ore 19.00
Eventuali spese Siae, contribuzioni ai partecipanti ed INPS Ex Enpals.
Eventuale Tecnico e strumenti audio – luci di supporto
Eventuale tecnico per montaggio / smontaggio
Distribuzione dell'incasso nella formula 50% al teatro - organizzazione e
50% alla compagnia. La compagnia, qualora fosse richiesto, dovrà essere in
grado di emettere fattura o regolare ricevuta fiscale.
Le spese di vitto ed eventuale viaggio e alloggio saranno totalmente a carico
della compagnia.
Contribuire, unitamente all’organizzazione, a sensibilizzare, coinvolgere e a
far confluire pubblico in occasione della propria rappresentazione.
Oneri per l’Organizzazione:
- Disponibilità dello spazio teatrale, compreso service audio – luci e relativo
tecnico, camerini, ecc.
- Pubblicizzazione e visibilità dell’evento attraverso: mass media, social, sul
proprio sito e altri siti di settore; stampa e divulgazione di materiale
pubblicitario; creazione dell'evento Facebook e G+ dello spettacolo; invio
newsletter alla propria mailing list; comunicazione con la stampa tramite
ufficio stampa dedicato.
- Contribuire, unitamente alle Compagnie selezionate, a sensibilizzare,
coinvolgere e a far confluire pubblico in occasione delle varie
rappresentazioni in programma.
L’Organizzazione, inoltre, mette a disposizione, su richiesta della Compagnia, n. 2
ingressi omaggio e n. 2 biglietti ridotti (€ 10 anziché € 12).

ART. 6 – Scheda tecnica del teatro
Palco e Servizi
- Misure palco (in legno): 30 cm (altezza) - 8 metri (larghezza) – 6 metri
(profondità). Attenzione: sul palco non è possibile inchiodare, effettuare fori,
piantare scene a terra, ecc.
- Quadratura con quinte nere e con possibilità di ingressi laterali sul palco e
di passaggio dietro al fondale.
- No graticcio. No sipario.
- Possibilità di schermo e/o parete sul fondo completamente bianca per
proiezione.
- Piccolo Camerino con bagno per gli artisti.
Service Audio - Luci
- N. 8 Spot teatrali linee separate (con bandiere e varie gelatine colorate)
- N. 4 PAR LED linee separate
- N. 1 Regia Luci 24
- N. 1 Mixer A 8 Canali
- N. 1 Dimmer Luci 4 canali
- N. 1 Dimmer SGM digitale
- N. 2 linee microfoniche x mic.
- N. 2 Casse Audio
- Proiettore a soffitto
Sala Pubblico
- Ambiente climatizzato
- N. 80 posti a sedere
- Bagno esterno adiacente alla sala teatro

ART. 7 – Tempi e location
La rassegna partirà nel mese di Ottobre o Novembre 2025 e terminerà nel mese di
Giugno 2026. Tutti gli spettacoli e le manifestazioni si terranno a Palazzo Fazio,
via Seminario (centro storico) – CAPUA (CE). Giorni e orari di spettacolo:
Domenica ore 19.00.

ART. 8 – Informativa e dati personali
I dati personali acquisiti ai fini della selezione per la partecipazione al presente
bando saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse alla selezione
stessa, ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

ORGANIGRAMMA
Ideazione e Direzione artistica
Antonio Iavazzo
Direzione organizzativa
Gianni Arciprete
Responsabile Sezione Danza e TeatroDanza
Annamaria Di Maio
Direzione amministrativa - organizzativa
Beatrice Baino
Direttore di scena – Responsabili Service Audio/Luci
Pasquale Chiummiello
Grafica e comunicazione web
Pasquale Vitale
Ufficio Stampa e Comunicazione
Elpidio Iorio

Info – contatti
Antonio Iavazzo - 3389924524 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gianni Arciprete - 3343638451 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Annamaria Di Maio - 3356274183 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Beatrice Baino - 3929287300 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web:www.faziopentheater.it