L’Istituto di Ricerca e Arte Applicata Societas (IRAAS) propone un inedito Corso di Alta Formazione rivolto ad Attori e Attrici che intendono operare con l’infanzia
Il Corso – finanziato da fondi Europei e della Regione Emilia-Romagna – è gratuito e si terrà al Teatro Comandini di Cesena dal 13 Ottobre al 20 Dicembre 2025
Scadenza iscrizioni: 25 Agosto
Riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come Ente di Alta Formazione dal 2018, la nota Compagnia Teatrale Societas di Cesena – artisticamente affermata in tutto il mondo – si aggiudica ogni anno finanziamenti europei a sostegno di Corsi che indagano le linee di ricerca dei suoi artisti fondatori.
Dopo Il Ritmo Drammatico (che ha visto la direzione di Claudia Castellucci e Chiara Guidi con un seminario di Romeo Castellucci negli anni 2019, 2020, 2021, 2023) e La Danza Trapassante (diretto da Claudia Castellucci nel 2024), è ora la volta di Crescita di un nuovo Attore/Attrice per il Teatro infantile, che si terrà dal 13 Ottobre al 20 Dicembre 2025, con la direzione di Chiara Guidi (Operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 2287/2024 del 09/12/2024, Rif. PA 2024-23093/RER e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo PR FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna).
Il Corso elegge l’infanzia a cono di conoscenza dell’esperienza teatrale e rintraccia, nella voce che precede la parola, il suo primitivo significato. A partire da questo assunto esso risponde alla necessità di un’Alta Formazione specifica per gli Attori, le Attrici e Performer che già operano in teatro e desiderano rivolgersi a un pubblico infantile.
Il bando, in cui sono descritte le finalità e la struttura del Corso, nonché il profilo professionale atteso, è online sul sito web di Societas alla pagina https://www.societas.es/p/crescita-di-un-nuovo-attore-attrice-per-il-teatro-infantile-2025-bando/.
Troppo spesso considerata un bacino di consumo cui rivolgere azioni/linguaggi semplificati, l’Infanzia viene qui assunta come paradigma capace di declinare i nodi più profondi dell’arte scenica in virtù della sua peculiare inclinazione al gioco. La funzione che il Corso istruisce è dunque quella di una professionalità attoriale che vuole ampliare i propri strumenti ispirandosi a «un’idea di Infanzia capace di mettere in prova un altro mondo, di vedere la presenza che sta dietro le immagini e di restituire alla parola il suo suono», afferma Chiara Guidi.
La struttura del Corso è suddivisa in 5 moduli. Si apre con la parte introduttiva teorica “Quale idea di infanzia?”, cui seguono tre moduli di esercitazioni: “Pratiche per l’innovazione dell’arte scenica rivolta all’infanzia”; “Altre pratiche di vocalità, suono e musica per il Teatro infantile”; e “Il corpo narrante dell’Attore/Attrice nel Teatro infantile”; a concludere sarà un quinto modulo, di teoria e confronto, sulle “Metodologie per il coinvolgimento scenico dei Bambini: esperienze originarie”. Nelle ore di Project Work i partecipanti saranno invitati a esercitarsi, a partire dalle competenze acquisite e dalle esercitazioni dei moduli, nella composizione narrativa – vocale, corporea e sonora.
Oltre alla regista, attrice, drammaturga e didatta Chiara Guidi, che dirige il Corso e tiene parte delle lezioni, compongono il piano didattico i seguenti prestigiosi insegnanti: Angélique Del Rey, filosofa e saggista; Roberta Ioli, insegnante, poeta, filologa; Carmelina Labruzzo, educatrice; Yasmine Hugonnet, coreografa, danzatrice e ricercatrice; Federica Iacobelli, scrittrice e sceneggiatrice; Demetrio Castellucci, musicista; Teodora e Agata Castellucci/Dewey Dell, coreografa e danzatrice; Stefania Mannacio Colla, burattinaia di tradizione e direttrice artistica del Teatro di Gianni e Cosetta Colla; Vito Matera, musicologo; Andrea Scardovi, fonico; Scott Wright, direttore artistico e cofondatore di Erth Visual & Physical Inc.; Franco Lorenzoni, maestro elementare e fondatore della Casa-laboratorio di Cenci; Flavia Armenzoni, attrice della storica Compagnia Teatro delle Briciole; Cesare Moreno, maestro elementare e presidente dell’associazione Maestri di Strada; Margault Chavaroche, direttrice delle relazioni con il pubblico della MC93 – Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis.
Il Corso – gratuito, previa selezione – fa parte dell’Istituto di Ricerca e Arte Applicata Societas, che comprende tutte le attività teoriche ed empiriche che si attuano presso il Teatro Comandini, a Cesena, contesto ricco di stimoli e relazioni, dove i partecipanti potranno trovarsi a stretto contatto con le azioni di ricerca della Socìetas Raffaello Sanzio e consultare i documenti conservati presso l’Archivio storico della Compagnia.
Prossimi appuntamenti di Puerilia
Il terzo e ultimo incontro del laboratorio teorico permanente Libertà di movimento si terrà sabato 10 maggio alle 18.00 con i docenti Roberta Ioli (insegnante, poeta, filologa) e Niccolò Argentieri (insegnante di matematica e filosofo) per una riflessione su natura ed etica del dialogo educativo. Puerilia si completerà infine con la presentazione del Laboratorio teatrale per adolescenti La Scuola Grande. Dell’infima conoscenza, sabato 17 maggio alle 9.00 e alle 11.00 (nel programma di CreAzioni Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni - Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale) e domenica 18 maggio alle 18.00.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. La prenotazione è fortemente consigliata:
Puerilia è realizzato da Societas con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura. Ed è promosso da una rete di Assessorati del Comune di Cesena che si sono impegnati nel veicolarne i contenuti e nel creare una rete pubblica cittadina: Assessorato alla Scuola e ai Servizi Educativi, Assessorato alle Politiche giovanili e delle differenze, Università e Ricerca, Assessorato ai Servizi per le persone e le famiglie del Comune di Cesena.
La grafica di Puerilia e del Corso di Alta Formazione è di Filippo Nostri e Anna Biagetti (Sete edizioni). Chiara Guidi ringrazia Gregorio Valducci per il confronto ideativo su Libertà di movimento.
Il Teatro Comandini è in Corte del Volontariato 22, Cesena.
PROGRAMMA PUERILIA 2025
Teatro Comandini
SABATO 22 MARZO ore 18.00 (ingresso libero)
Primo incontro di Libertà di Movimento
con Alessandro Metz (cofondatore della ONG Mediterranea)
Teatro Bonci
DOMENICA 23 MARZO ore 16 (con audiodescrizione)
LUNEDÌ 24 MARZO ore 9.00 e 11.00
MARTEDÌ 25 MARZO ore 10.00
Il mostro di Belinda. Metamorfosi di un racconto
Spettacolo di Chiara Guidi e Vito Matera per un pubblico infantile dagli 8 anni
All’interno del cartellone del Teatro Bonci – Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
Teatro Comandini
DOMENICA 13 APRILE ore 18.00 (ingresso libero)
Secondo incontro di Libertà di Movimento
Con Maha Haj (regista di Haifa) e Maria Nadotti (traduttrice, giornalista e attivista).
Proiezione del corto Upshot di Maha Haj (v.o. con sottotitoli in italiano)
La presenza della regista è confermata
MARTEDÌ 15 APRILE
Pubblicazione online del bando
Crescita di un nuovo Attore/Attrice per il teatro infantile
Corso di Alta Formazione gratuito di IRAAS diretto da Chiara Guidi
al Teatro Comandini dal 13 ottobre al 20 dicembre
Teatro Comandini
SABATO 10 MAGGIO ore 18.00 (ingresso libero)
Terzo incontro di Libertà di Movimento
Con Roberta Ioli (insegnante, poeta, filologa) e Niccolò Argentieri (insegnante di matematica e filosofo)
Teatro Comandini
SABATO 17 MAGGIO ore 9.00 e 11.00*
DOMENICA 18 MAGGIO ore 18.00
La Scuola Grande. Dell’infima conoscenza
Composizione scenica conclusiva del Laboratorio teatrale per adolescenti condotto da Chiara Guidi e Vito Matera
* Nel programma del CreAzioni Festival di teatro e scuola Elisabetta Turroni - Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale