Teatro, clownerie, numeri musicali di alta classe, empatia al massimo e soprattutto tanta allegria e risate per il pubblico coinvolto da una proposta piacevole e dalle mille sorprese. Parliamo dell'appuntamento del 25 maggio a Zo Centro culture
contemporanee di Catania per la rassegna “Cirque” dove il circo contemporaneo internazionale - tra arte circense, teatro, musica e arte scenica pura - conquista un pubblico di ogni età.
In scena, per grandi e bambini, per oltre sessanta intensi ed imprevedibili minuti, “Olè Comedy Show!” di Paul Morocco, nella versione “The Guitar Locos” (i chitarristi mattacchioni), dove oltre a Morocco troviamo Marcial Heredia che, accompagnati dalle loro due inseparabili chitarre sorprendono, affascinano, interrogano e coinvolgono nei loro stravaganti numeri il pubblico, esaltandosi con la loro maestria musicale ed una esilarante comicità visiva.
Paul Morocco, nome d’arte di Paul Williams, nato in America da padre militare della Virginia e da madre ebrea marocchina, Miss Casablanca nel 1950. Paul muove i primi passi come artista di strada, tra New Orleans e Covent Garden a Londra, dove ha imparando e esplorato l'arte senza tempo di entrare in contatto con il pubblico, sviluppando le sue abilità uniche di improvvisazione. Morocco, dalla strada è passato al teatro, improntando il suo modo di fare spettacolo sul romanticismo circense, sui toni fiammeggianti del cabaret uniti all’informalità della commedia classica. Lo spettacolo originale, "Olè!", ebbe inizio al Mime Festival di Londra nel 1990 e debuttò al Fringe Festival di Edimburgo nel 1991, ricevendo ben due premi per la performance. Lo spettacolo oggi è un cult in tutto il mondo.
I due suonano in scena le chitarre come Paco De Lucia, cantano come Pavarotti e ballano la rumba come i Gypsy Kings. Girano, capovolgono e fanno volare con grande maestria le loro chitarre flamenco e contemporaneamente fanno scoppiare palline da ping pong, frantumano uova e cliché. Nella pièce si evoca sempre, per amore, Maria e tutti gli uomini si chiamano Carlos. I due eccentrici personaggi colpiscono immediatamente il pubblico, gareggiando con le loro chitarre, le loro voci e la loro energia. Alcuni spettatori vengono coinvolti nel lancio di arance e di uova e poi, ahimè, un uovo cade a terra e viene inscenato un funerale con tanto di piccola bara.
Alla fine dello spettacolo, sempre su ritmi elevati e con i due interpreti a stretto contatto con gli spettatori, pubblico in piede ad applaudire ed a ballare, facendo poi compagnia all'esilarante duo, ringraziandolo così per un pomeriggio divertente, insolito e che ha fatto ridere senza sosta grandi e piccoli con gag brillanti e con una energia contagiosa e preziosa, in tempi così complicati, che riesce a far tornare i presenti all’infanzia, agli anni più belli e spensierati.
Olè Comedy Show! -The Guitar Locos
di Paul Morocco
Con Paul Morocco e Marcial Heredia
Zo Centro culture contemporanee di Catania - Rassegna “Cirque” - 25 maggio 2025
Visto domenica 25 maggio 205 a Zo Centro culture contemporanee di Catania