Dopo la tournée estiva, che ci ha portato dalla Germania alla Polonia, alla Serbia, siamo pronti a incontrarvi nelle programmazioni invernali. Eccoci con le proposte dedicate alle scuole, alle famiglie e agli adulti.
Gli animali dei Musicanti di Brema, con le loro maschere zoomorfe, i costumi colorati, la musica e il canto; l'avventuroso viaggio di Candido accompagnato da buffi compagni, riflessioni e colpi di scena; le Ragazze ribelli che hanno cambiato il proprio destino e la storia; le donne di Vedrai, vedrai che affrontano discriminazioni e pregiudizi; i cuochi scatenati di Rossini flambé.
Tante proposte per un pubblico eterogeneo, per chi ama un teatro che sa unire leggerezza e profondità.
TEATRO RAGAZZI
CANDIDO
dai 6 anni
Dal castello di Vestfalia a terre lontane, Candido attraversa il mondo tra domande universali e colpi di scena.
Uno spettacolo brillante e immediato, con tre attori che moltiplicano i personaggi e trascinano i ragazzi nel racconto. Adatto per le famiglie e perfetto per le scuole.
QUELLE RAGAZZE RIBELLI
dagli 11 anni e serale
Contro convenzioni e stereotipi culturali, alcune ragazze ribelli hanno realizzato, grazie ad una strenua resistenza, il loro sogno
di libertà. Giochi di ombre, coreografie e un ricco commento musicale accompagnano questo percorso.
LE NUOVE AVVENTURE
DEI MUSICANTI DI BREMA
dai 4 anni
Non è la solita fiaba: i Musicanti di Brema escono dal libro e si ritrovano oggi, tra città e confini chiusi, con un bambino da accogliere e un messaggio urgente da condividere. Attori e bambini abitano lo stesso spazio alla ricerca del lieto fine.
CUORE
dagli 8 anni
Un anno di scuola, tra banchi e cambiamenti. Quante somiglianze esistono tra la classe di Enrico Bottini e le aule multiculturali del presente? Uno spettacolo che si fa lettera aperta ai giovani di oggi, chiamati a crescere in un tempo di profonde trasformazioni.
SERALE
VEDRAI, VEDRAI
Esperienze di violenza fisica e psicologica, ma anche storie di coraggio e ricerca di libertà. Brani della canzone d'autore italiana degli anni '60 tratteggiano e accompagnano le diverse situazioni che le tre attrici fanno affiorare con ironia, dolore e consapevolezza.
ROSSINI FLAMBÉ
Opera buffa in cucina
Una trattoria scatenata, due fratelli gemelli agli opposti e un manoscritto di Rossini riscoperto in Romagna. I cuochi cantano e suonano strumenti di cucina e indossano maschere che richiamano la Commedia dell'Arte, dando vita a una divertente girandola di canti, ricette e comiche situazioni.
PUGNI PESANTI
Leve contro la guerra
Seconda Guerra Mondiale. Anselmo Mambelli, giovane contadino romagnolo e campione di boxe, viene spedito in Nord Africa. Il racconto toccante e potente di un ragazzo, interpretato da Denis Campitelli, che, grazie alla sua passione per la boxe, riuscì a sopravvivere agli orrori della guerra.
TEATRO DUE MONDI
Distribuzione e organizzazione
Nicoletta Ancherani
0546 622999 - 353 4533477
