Pin It

Fondazione Cariplo insieme alle Istituzioni dello spettacolo dal vivo del territorio per contrastare la povertà educativa e avvicinare i giovani alla vita culturale


Oltre 2 milioni di euro per avvicinare le nuove generazioni alla cultura e sostenere il ricambio generazionale Si chiama The Youth Club la nuova iniziativa sperimentale promossa da Fondazione Cariplo, pensata per avvicinare i più giovani a teatro, riducendo le disuguaglianze nell’accesso alla cultura.

Oltre 2 milioni di euro messi a disposizione da Cariplo per un progetto ambizioso e partecipato che mette in rete le principali Istituzioni culturali lombarde -e non solo- attive nello spettacolo dal vivo, con un obiettivo comune: contrastare la povertà educativa, ridurre le disuguaglianze e favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita culturale.

The Youth Club si rivolge a bambine, bambini, adolescenti e giovani fino ai 30 anni con l’intento di rendere il teatro accessibile e significativo per i ragazzi abbattendo le barriere economiche, sociali e territoriali che spesso limitano l’accesso alla cultura. Il progetto, che riafferma l’interesse di Cariplo per il mondo dei più giovani, valorizza il ruolo formativo dell’esperienza culturale e promuove le buone pratiche di avvicinamento e coinvolgimento delle giovani generazioni. Youth Club, inoltre, rappresenta un modello
innovativo di collaborazione, dove le Istituzioni culturali lavorano insieme per mettere al centro le nuove generazioni e dare loro strumenti di crescita, espressione e cittadinanza, sostenendo così anche il ricambio generazionale del pubblico.

Le Istituzioni aderenti si impegneranno a valorizzare e rafforzare i propri programmi culturali rivolti ai pubblici 0-30 anni, sviluppando nuovi formati, adottando linguaggi a loro più vicini e costruendo relazioni attive con scuole, università, centri di aggregazione, oratori e altri soggetti educativi per raggiungere e coinvolgere i giovani là dove vivono, crescono e si formano.

Le Istituzioni culturali aderenti
A oggi, sono 10 le Istituzioni coinvolte:
- Associazione Centro Teatrale Bresciano, Brescia
- Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) – Teatro Sociale di Como
- Fondazione del Teatro Grande, Brescia
- Fondazione I Pomeriggi Musicali - Teatro Dal Verme, Milano
- Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona
- Fondazione Teatro Carlo Coccia, Novara
- Fondazione Teatro Donizetti, Bergamo
- Fondazione Teatro Fraschini, Pavia
- Teatro dell’Elfo Impresa Sociale, Milano
- Teatro Franco Parenti Impresa Sociale, Milano