Pin It

Tutti gli spettacoli proposti sono realizzabili in qualunque spazio: dalla strada alla piazza, dai cortili alle stanze, alle aule o alle sale, sino ai teatri piccoli o grandi. Gli spettacoli possono essere ospitati da qualunque soggetto privato o pubblico e da qualunque persona fisica o giuridica.  Per qualunque informazione aggiuntiva potete rispondere a questa email o contattarci al tel. +39 353 483 6854.

- "La tragedia della libertà" (https://tinyurl.com/tragedialiberta): Quattro studenti si fanno chiamare Antigone, Ecuba, Edipo e Dioniso. Stanno preparando dichiarazioni misteriose. Cosa li ha spinti a fuggire? Qual è il loro legame con le antiche tragedie? E soprattutto… perché hanno sbranato un preside? Si dice che tre di loro, nel farlo, si siano trasformati in una vacca, una cagna e un leone. E che quel preside, poi… non fosse solo un preside, ma anche un generale dell'esercito. Fin dove si era spinta la militarizzazione? Quale sicurezza si cercava? Le aule delle scuole sono vuote, ogni corso è migrato sul web e loro sono in fuga. Disponibile anche il laboratorio: https://tinyurl.com/labtraglib 

- "Netamiau perché sei morta - Ingiunzione a una bambina" (https://tinyurl.com/schedaNET): Un uomo parla a una bambina: le promette prodigi meravigliosi; ma lei non può rispondere e i prodigi si riveleranno terribili. Una fiaba cruda che si fa satira feroce e spinge a riflettere su situazioni attuali: la strategia della menzogna imperante, i genocidi subiti usati come carta di credito per commetterne altri, l'industria della violenza e le guerre sistematiche che riducono interi popoli a carne da macello, mero fattore di un calcolo economico e geostrategico.

- "Josè Domingo Molas: non vivevo sulla luna" (https://tinyurl.com/josemolas): Un prete paraguayano si trova in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale: José Domingo Molas nasconde soldati alleati, soccorre i feriti sfidando gli attacchi aerei, organizza scambi di prigionieri fra le bande partigiane e le truppe nazi-fasciste e salva interi paesi dalle rappresaglie tedesche.  La sua vicenda aiuta a leggere il passato con uno “sguardo largo”, che suscita pensieri autonomi e responsabili su temi quali la pace, la guerra, la spiritualità, la solidarietà, la resistenza.

- "Lezioni recitate" (https://tinyurl.com/lezionirecitat): I MONDI ADDOSSO DI LUCA RASTELLO – lezione recitata (storia, letteratura) | ANNA MAGDALENA BACH: cronaca in musica di un grande sogno – lezione recitata (Musica) | BOOM ECONOMICO: anatomia di una trasformazione - lezione recitata (Storia) | VINCENZO CIAFFI, IL TEATRO DI RIVOLTA E LE ORIGINI DELL’UNIONE CULTURALE – lezione recitata (Teatro e Storia) | SPAZI BIANCHI. Enrica Fiandra: intuizioni, creatività e scoperte di una scienziata dell'archeologia - lezione recitata (Archeologia) | ALESSANDRO GALANTE GARRONE: PENSARE LIBERTÀ LIBERATRICI - lezione recitata (Storia) | CVRIOSVS. L’ASINO, il dio Riso e i misteri – lezione recitata (Letteratura) | SORELLA DEL SOLE – Leopardi, la luna e la scienza – lezione recitata (Letteratura) | POMPEI: PERSONE DI GESSO – lezione recitata (Archeologia) | ANTONIO GRAMSCI: PENSARE E SENTIRE IL MONDO – lezione recitata (Storia) | GENOVA 2001 – lezione recitata (Storia) | VIVA L’OTTIMISMO: di denaro, televisori e debiti  – lezione recitata (Antropologia) | GIAN RENZO MORTEO | FARE A PEZZI IL TEATRO - lezione recitata (Teatro) | ARMARE IL CONFINE – Chiudere le frontiere, aprirsi al conflitto: retorica e propaganda dalle trincee ai tempi di Frontex – lezione recitata (Antropologia) | CONFLICT ARCHAEOLOGY – Quel che resta della Grande Guerra – lezione recitata (Archeologia) | ENEA PROFUGO  – lezione recitata (Letteratura) | MERIDIONE, LAVORO, MIGRAZIONE, GUERRE ED ESILIO: SALVEMINI E I CONFLITTI DEL ‘900 – lezione recitata (Storia) | CAMILLA RAVERA - Uniformare la vita a una convinzione – lezione recitata (Storia) | VITTORIO FOA - Pensare il mondo con curiosità – lezione recitata (Storia) | FRANCO ANTONICELLI - L'inesorabile determinazione a vivere e migliorare il presente – lezione recitata ovvero LEZIONE ANTONICELLI (Storia) | LA SCOPERTA DELL’ANTICHITÀ DELL’UOMO - lezione recitata (Archeologia) | LEONE GINZBURG - Costruire il futuro nel presente – lezione recitata (Storia) | EMILIO LUSSU E LA GRANDE GUERRA - Il romanzo inevitabile dell’antifascismo italiano – lezione recitata (Storia) | GIAIME E LUIGI PINTOR - Agire in modo utile – lezione recitata (Storia) | UMBERTO TERRACINI - La politica come partecipazione collettiva e difesa dell’autonomia individuale - lezione recitata (Storia)

- ACCOUNT | LABORATORIO ESPERIENZIALE – FORMATIVO di RIFLESSIVITÀ (https://tinyurl.com/accountlab): Un laboratorio molto particolare, fatto di azioni performative, ma anche di analisi testuali, di giochi di ruolo; e pure di esercizi di respirazione e di giochi teatrali… Il filo conduttore? Fare esperienza di quella precisa e mobile linea di confine che sta tra Sé e l’Altro, farne un’esperienza fisica e percettiva, prima, e intellettiva, poi. Imparare a percepirla “fisicamente” per imparare, poi, a spiarne le trasformazioni, i movimenti, le avanzate e le ritirate, le strategie. Perché è attraverso quella linea di confine che si fanno strada le narrazioni che ci convincono (possono diventare, addirittura, le nostre credenze!) ed è in funzione di essa che definiamo e raccontiamo gli altri.

Lo stagno di Goethe - ETS 
Albugnano - Torino - tel. +393394801713