powered by social2s

Arena del sole di Bologna presenta i prossimi spettacoli in scena

9 - 10 maggio

Teatro Arena del Sole - sala Leo de Berardinis
Con il vostro irridente silenzio
Le lettere e il memoriale sono le ultime parole di Aldo Moro scritte nei 55 giorni della sua prigionia. Attraverso un doloroso e ostinato lavoro di drammaturgia, Gifuni si confronta con lo scritto più scabro e nudo della storia d’Italia.
appuntamenti conclusivi del progetto speciale
Attraversando quei corpi: Moro e Pasolini, i fantasmi della nostra Storia a cura di Fabrizio Gifuni
realizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e Cineteca di Bologna

12 - 24 maggio

Teatro Arena del Sole - sala Thierry Salmon
Confusioni
La commedia di Alan Ayckbourn, diretta da Nicola Berti, racconta in maniera spassosa i vizi, le debolezze e le crisi interiori della middle class inglese, tra segreti, equivoci e rivelazioni.
La regia si mette al servizio di un testo costruito come un meccanismo perfetto, in cui la brillantezza dei dialoghi e la comicità delle situazioni esalta le qualità interpretative degli attori e delle attrici della Compagnia Arte e Salute, capaci di dare corpo e voce a personaggi pieni di vita e contraddizioni.
prima assoluta

14 - 17 maggio

Teatro Arena del Sole - sala Leo de Berardinis
Circle Mirror Transformation
«Coinvolgente, implacabile, acuta e divertente» è il commento del New York Times a Circle Mirror Transformation, una delle opere più celebri della drammaturga americana Annie Baker, vincitrice del Premio Pulitzer 2014.
A portarla in scena è Valerio Binasco, qui interprete insieme a Pamela Villoresi, Alessia Giuliani, Andrea di Casa e Maria Trenta.
Cinque sconosciuti si ritrovano in un’anonima sala di provincia per seguire un corso di teatro.
A tenerlo è Marty, una signora un po’ hippy di grande sensibilità. Con lei c’è il marito James, che partecipa come “allievo” non del tutto entusiasta. Gli altri sono Schultz, un falegname quasi cinquantenne separato da poco, Theresa, un’esuberante ex attrice che ha lasciato New York e una relazione che la rendeva infelice, e Lauren, un’adolescente riservata e scontrosa, che ha però eccellenti doti da osservatrice.
Tra dialoghi realistici e silenzi pieni di senso emergono micro-drammi personali e trasformazioni interiori.
Un inno delicato all’essere umano e alle sue imperfezioni.

14 - 17 maggio

Teatro delle Moline
Preghierine
Gabriele Portoghese torna in scena al Teatro delle Moline con un inedito progetto in prima assoluta.
Suggestionato dagli scritti di Baudelaire, Lo Spleen di Parigi e Il mio cuore messo a nudo, e dal dipinto Annunciazione di Recanati di Lorenzo Lotto, il lavoro esplora il confine tra ridicolo e sublime; si propone di essere una composizione.
In uno spazio scarno affiorano un interno domestico e un misterioso esterno. Suoni e luci suggeriscono luoghi e situazioni del reale e dell’immaginario. Quotidiano e straordinario si incontrano.
prima assoluta

Martedì 12 maggio alle ore 19.00 in via Polese 40, l’attore e performer Gabriele Portoghese dialoga con Caterina Baldini per Altre Velocità. L’appuntamento è in collaborazione con ERT / Teatro Nazionale. Nell’ambito della rassegna Il teatro nella città. Rassegna di conversazioni pubbliche a cura di Altre Velocità.