Pin It

Il 20 novembre a Vigevano, in via Oroboni, 32 - presso Centro di aggregazione giovanile "Saltinmente" - Fondazione Madre Amabile - debutta

lo spettacolo LO SPAZIO NEUTRO o il racconto delle stanze, dando il via alla prima edizione di FuoriLuogoFuori, la prima rassegna teatrale in luoghi sequestrati alle mafie

La data del 20 novembre, inizialmente programmata come unica, ha già fatto registrare il tutto esaurito, motivo per il quale è stata aggiunta in via eccezionale una seconda data il 27 novembre, di cui sono già aperte le prenotazioni.

LO SPAZIO NEUTRO o il racconto delle stanze di Francesco Viletti vede protagonisti Francesco Viletti, Corrado Gambi e Valentina Cova, che si sono occupati anche della regia ed è a cura di Scarpanō Teatro Metodi Attivi e Cooperativa Le Tre Corde.

LO SPAZIO NEUTRO o il racconto delle stanze è uno spettacolo che racconta e contestualizza in chiave storica e narrativa l’origine e il successivo sviluppo di un Servizio dedicato all’”esercizio del diritto di visita e di relazione” tra figli, genitori e altri parenti significativi. Lo fa attraverso gli occhi di una bambina coinvolta, suo malgrado, in vicende familiari complesse e conflittuali, dalle quali viene messa al riparo grazie all’intervento di questo Servizio, che si è sviluppato su impulso della “Convenzione ONU sui diritti del fanciullo del 1989” e che nasce in Italia nel 1993 come progetto sperimentale voluto dai Servizi Sociali dell’Amministrazione Comunale e Provinciale di Milano, oggi Città Metropolitana.

Attraverso uno sviluppo narrativo ‘in contrappunto’ lo spettacolo racconta quindi la storia della nascita di un Servizio di tutela minorile, della sua crescita e della sua evoluzione fino ai giorni nostri e alle sue attuali Linee Guida. Lo fa attraverso il punto di vista dei tre protagonisti, giornalistico, narrativo e il racconto appunto delle stanze di crescita del minore.