Pin It

Malagueňa verrà presentato in anteprima dal 21 al 23 aprile a Roma al Teatro della Visitazione in via dei Crispolti 142.

L'autrice:
Roberta Skerl, nata nel 1960, milanese, vive a Roma da molti anni. Diplomata in Scrittura Drammaturgica alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, lavora da lungo tempo in ambito editoriale come autrice e photoeditor. A questa attività ha spesso accompagnato quella di scrittura per la televisione e il cinema. Per il teatro, oltre ad alcuni testi giovanili, ha scritto negli ultimi anni La villa, prodotto dal Teatro Manzoni di Roma, finalista nel 2002 al Premio di Scrittura Teatrale Femminile Inner Wheel Roma Romae, pubblicato da Borgia Editore e ripreso quest’anno in un nuovo allestimento, e Scandalo al sole, adattamento del celebre film di Delmer Davis, presentato al festival teatrale di Borgio Verezzi del 2008. Malagueña è il suo lavoro più recente.

Di cosa parla
Filippo, Giovanni e Ninni (Anna) sono tre amici di vecchia data, compagni fin dai tempi del liceo e oggi tutti cinquantenni. Filippo è un medico, un uomo affascinante e solitario che vive per scelta e con serenità un’esistenza isolata e molto concentrata sul lavoro. Giovanni è un fiscalista, marito felice e padre di tre figlie adolescenti che sono i suoi amori ma anche la sua disperazione. Ninni è una bella donna dal carattere forte e autoritario, con un matrimonio fallito alle spalle e un presente complicato da un’anziana madre affetta da Alzheimer.
I tre amici, ognuno con le proprie vite e i propri guai, hanno da sempre l’abitudine di trovarsi con regolarità, una volta al mese, per una cena a casa di Filippo; loro tre da soli, senza familiari e partner, per una serata che è normalmente un’occasione tranquilla di chiacchiere e risate. Una di queste sere, però, accade qualcosa di completamente diverso dal solito, un evento che sconvolgerà le esistenze di tutti e tre i personaggi. Filippo ha scoperto che un cancro gli lascia pochissimo tempo e lui vuole andarsene prima che la malattia lo travolga. Filippo è un medico, sa come fare, ma per la prima volta nella sua vita non vuole essere solo, e chiede ai due amici di sempre di accompagnarlo negli ultimi minuti in cui la sostanza che ha deciso di iniettarsi farà il suo effetto.

Leggi