Pin It

Comunicare spettacolo. Teatro, musica, danza, cinema. Tecniche e strategie per l'ufficio stampa
di Roberto Canziani
Franco Angeli 2005
Pag 214 € 19,50

Pensato per chi lavora e per chi intende lavorare nei settori della comunicazione e dell'organizzazione di eventi, questo manuale permette di acquisire le tecniche necessarie per comunicare e promuovere spettacoli attraverso stampa, radio, televisioni, rete Internet, e per organizzare strategicamente un ufficio stampa. Come avviare i contatti, costruire un indirizzario, preparare e diffondere un comunicato stampa. Come utilizzare le risorse messe a disposizione dalle tecnologie elettronico-digitali, e soprattutto da Internet. Quali modalità, tempi, opportunità e canali conoscere e sfruttare per dare rilievo all'attività di un teatro, di un gruppo di danza, di un concertista. In che maniera integrare i compiti dell'ufficio stampa e quelli dei responsabili della promozione e del marketing. Come bucare il muro dei media. L'impostazione divulgativa e i contributi di professionisti di primo piano sul fronte del giornalismo e della comunicazione fanno di questo libro uno strumento ideale per chi studia, perché esamina elementi e tecniche di base, ma anche per coloro che hanno già esperienza diretta e troveranno nuove impostazioni, consigli e suggerimenti nei capitoli orientati alle strategie. Dalla conversazione iniziale con Ugo Volli, docente ed esperto di comunicazione, a quella conclusiva con Roberto Campagnano, responsabile sul quotidiano La Repubblica della sezione Spettacoli, comunicare spettacolo anticipa il futuro posizionamento delle arti dal vivo nel quadro mutevole dei vecchi e dei nuovi media.