Pin It

Cicoria
del teatro di Ascanio Celestini e Gaetano Ventriglia
a cura di Simone Soriani
Titivillus edizioni - 2006
pagg. 211 € 14,00
Per acquistare il libro

Crocevia e punto di partenza allo stesso tempo di due percorsi artistici differenti ma egualmente interessanti, "Cicoria, in fondo al mondo, Pasolini" è lo spettacolo costruito insieme da Ascanio Celestini e Gaetano Ventriglia in un 1998 che appare più lontano di quello che in realtà è realmente. Il valore di questo lavoro, considerato dai critici all'epoca del suo debutto innovativo e originale, viene in questa pubblicazione preso in considerazione soprattutto nel suo rappresentare incontro di due prospettive poetiche e drammaturgiche, affabulatoria quella di Celestini, sognatrice quella di Ventriglia, che hanno caratterizzato i due percorsi successivi dei due autori-attori. Il punto di contatto tra i due autori, è quel Pasolini che appare nel titolo, che nel testo non viene mai esplicitamente citato, ma di cui viene sottilmente evocato, in questo spettacolo, l'oggetto di osservazione ed ispirazione. Il saggio, curato da Simone Soriani, ricercatore di studi italianistici all'università di Pisa, dove collabora con la cattedra di drammaturgia, è un mosaico di mini saggi, brevi articoli, interviste che fa da cornice al testo della drammaturgia. I saggi sono firmati dallo stesso Soriani e da Gerardo Guccini, Concetta D'Angeli e Attilio Scarpellini. Interessante la sezione composta dai critici e da coloro che in modi e misure diverse hanno avuto a che fare con lo spettacolo (Andrea Porcheddu, Antonio Audino, Andrea Mancini, Vincenzo Maria Oreggia, Dario Marconcini, Andrea Cosentino, Francesca Pompeo, Giovanni Balzaretti). A loro è stato chiesto di scrivere quello che ricordavano, a seconda del loro differente ruolo, e di conseguenza, differente punto di osservazione, dell'esperienza fatta di questo spettacolo. L'ordine di questi tasselli è stabilito, nella parte che precede la pubblicazione del testo di "Cicoria", in funzione di una evocazione dei contenuti e del senso artistico e tematico dello spettacolo mentre nella seconda parte, si da ampio spazio alle conseguenze che questo spettacolo ha avuto, col senno di poi, nella carriera dei due artisti.