La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

Bandita la XII edizione del concorso “In punta di penna” alla ricerca di nuovi testi teatrali

* Per chi ha voglia di scrivere un testo da far mettere in scena.
* Per chi lo ha già scritto e cerca un riconoscimento.
* Per chi è curioso di vedere “interpretate” le proprie storie.

Questo concorso offre non solo un premio, ma soprattutto la possibilità di vedere realizzata la propria opera.
Una giuria di esperti di teatro valuterà i lavori, considerando non solo l’aspetto linguistico/letterario, ma anche la realizzabilità dell’opera.
L’autore sarà coinvolto nell’eventuale messa in scena, ritenendo fondamentale il connubio operativo fra teatro e letteratura, tra regista e autore.

REGOLAMENTO:

1. Il concorso, biennale, è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri.

2. Il lavoro deve essere originale e mai messo in scena; non dovrà essere rappresentato fino alla scadenza del bando.

3. L’elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia, satira, etc…),

4. Ogni concorrente può partecipare con un solo testo che dovrà essere inviato in forma anonima (il nome dell’autore non dovrà comparire sul testo stesso). Per gli elaborati in
lingua straniera si richiede la traduzione in lingua italiana.

5. Dovranno essere allegati inoltre :
a) Un file con : NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, EMAIL dell’autore.
b) Un file con : CURRICULUM DEL/DEGLI AUTORE/I (specificare eventuale adesione a circoli culturali e letterari/ gruppi, compagnie, forum).
c) Un file con : Una scheda sintetica del lavoro indicando: titolo, autore, genere dell’opera, articolazione ( atti/scene), n° personaggi (n° Maschi, n° Femmine), lingua
(dialettale, etc), breve trama (max 10 righe), ambientazione.
d) L’ Allegato A , che si trova in fondo al Bando, debitamente compilato e firmato.

6. La scheda inviata farà parte di un catalogo messo a disposizione delle compagnie di Teatro e sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it

7. I lavori, in formato digitale dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 28 Febbraio 2025 all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Gli elaborati non verranno restituiti e faranno parte di una banca dati.

9. Contributo economico per le spese di segreteria 25 Euro, da corrispondere tramite bonifico bancario a: Gruppo Teatrale “Four Red Roses” Crédit Agricole , Agenzia di Castelfranco di Sotto
IBAN : IT20N0623070960000047103239 Causale Bonifico: Concorso di Drammaturgia “In punta di penna” 12^ edizione.

10. I nominativi dei 5 finalisti del concorso saranno pubblicati sul sito del Premio indicativamente nel Giugno del 2025. Gli stessi saranno altresì contattati dall’Organizzazione.

11. Il testo vincitore sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it.

12. La giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi.

13. Verranno assegnati, di norma, i seguenti premi al: 1° classificato Euro 500,00 2° classificato Euro 300,00 3° classificato Euro 200,00 .

14. La premiazione avverrà indicativamente nel mese di ottobre/dicembre 2025 in data da stabilire.

15. Nell’occasione della premiazione saranno previsti momenti di contatto e scambio fra autori e compagnie. Durante la serata, estratti dei lavori finalisti saranno messi in scena.

16. I testi finalisti potranno essere utilizzati, quale materiale didattico, in scuole di recitazione, come è già accaduto in edizioni passate.

17. Sarà incentivata la messa in scena del testo vincitore.

18. Fermi restando tutti i diritti dell’autore (tutela SIAE o equivalente diritto di rappresentazione, etc.), indipendentemente dalla classifica finale, ogni autore dovrà rilasciare
all’Organizzazione di “In punta di penna” esplicito consenso a titolo gratuito per la messa in scena di un trailer dell’Opera a cura di una Compagnia prescelta dall’Organizzazione stessa,
compilando l’allegato A.

Per informazioni: GRUPPO TEATRALE FOUR RED ROSES - Piampiani Doriana, cell:
333/6535245; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato A

Il sottoscritto ……………………………………………………………….

autore del testo …………………………………………………………..

partecipante alla 12^ edizione del concorso « In punta di penna »

DICHIARA

1) Che l’opera presentata è autentica e NON E’ MAI STATA MESSA IN SCENA
2) Di accettare il regolamento del Bando di concorso
3) Di autorizzare la messa in scena a titolo gratuito : di un trailer dell’opera
presentata nella serata di premiazione e, in caso di vittoria, la messa in scena
integrale dell’opera che potrebbe essere realizzata nell’edizione successiva.
4) Di autorizzare il trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento
Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679).

Ogni informazione è reperibile sul sito:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue

In fede

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1629 ospiti e nessun utente online