La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

La vita delle parole di Maria Dolores Pesce

Della straordinaria figura di Dacia Maraini molto si è scritto e pubblicato ma, evidentemente, non è mai abbastanza. Così Editoria & Spettacolo pubblica questo volume che Maria Dolores Pesce dedica a Maraini drammaturga. Nella prima parte del

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • La Chunga

    Con lo spettacolo “La Chunga” dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa (recentemente scomparso), in scena al “Verga” di Catania dal 9 al 18 maggio, per la stagione 2024/2025 del Teatro Stabile etneo, si è concluso il progetto avviato dal regista

    Leggi tutto …

  • Non domandarmi di me Marta mia

    C’è una dimensione umana forte e profondissima che si chiama intimità e che si può trovare tra amici, tra amanti o tra persone legate reciprocamente a vario titolo. Si struttura in tempi lunghi e presenta molte motivazioni l’intimità e non solo

    Leggi tutto …

  • Prima notte

    L’atto unico di Rita Stivale, “Prima notte”, tratto dall'omonima novella di Luigi Pirandello, ha concluso - dal 9 all’11 maggio - la stagione "Attraverso" del Teatro del Canovaccio di Catania nell’intima sala di via Gulli 12, a Catania e che anche quest’anno ha

    Leggi tutto …

  • Tipi umani seduti al chiuso. Partitura sentimentale per biblioteche

    Il titolo alla Lina Wertmüller, l’etichetta di “commedia” relegata nella sala seminterrata del teatro (Teatro Franco Parenti fino al 18 maggio), la collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (il progetto infatti nasce nel 2022 per le celebrazioni degli

    Leggi tutto …

  • Piccole Apocalissi

    Cinque esseri umani e una grande impresa: inviare tra le stelle, alla ricerca di altre forme di vita, le immagini e i suoni di ciò che più rappresenta il genere umano. Ispirato a una storia vera, lo spettacolo si muove tra comicità e commozione alla ricerca

    Leggi tutto …

  • Don Giovanni involontario

    La Sala Futura di Catania, dal 15 al 18 aprile, per la stagione di prosa del Teatro Stabile etneo, ha proposto come secondo appuntamento dedicato a Vitaliano Brancati, “Don Giovanni involontario”, romanzo del 1945, nel movimentato e grottesco

    Leggi tutto …

  • Gulliver

    Angelo D’Agosta, intraprendente attore, regista ed autore catanese, con la presenza e le musiche di Andrea Balsamo, ha proposto l’11, 12 e 13 aprile, nell’intrigante paesaggio e palcoscenico naturale dell’Orto Botanico di Catania, a cura di Officine

    Leggi tutto …

  • Il turno di notte

    Una vera e propria riflessione sulla crisi e sulla consistenza della classe operaia di ieri e di oggi, tra tanta simpatia, rabbia, rimpianti ed ironia. Il tema della vita di fabbrica, delle delusioni, dei sogni, delle ingiustizie e della speranze di un futuro

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Polis teatro festival 2025

    Da qualche anno o forse anche decennio è diffuso un certo 'pudore', ed è in parte un eufemismo, a parlare, scrivere e praticare un teatro 'politico' quasi che questa nobilissima parola e pratica portasse lo stimma 'riprovevole' di un'epoca di

    Leggi tutto …

  • La Crisi di nervi di Peter Stein

    Il drammaturgo russo Anton Cechov scrisse gli atti unici “L’Orso”, “I danni del tabacco” e “La domanda di matrimonio”) tra il 1884 e il 1891, ispirandosi alla commedia francese ed al vaudeville molto in voga in Francia nell’Ottocento e con l’intento di

    Leggi tutto …

  • Napoli milionaria a Palazzo Scarpetta

    Francesco Saponaro, con una matita bianca in mano, dirige gli attori, le loro voci, le espressioni del Viso, i lievi movimenti del corpo, sembra un direttore con la sua orchestra. Tutti seduti intorno al lungo tavolo della sala da pranzo di Titina De Filippo, ci

    Leggi tutto …

  • La Compagnia dei giovani in mostra a Genova

    Considerato l'impatto che tuttora conserva sul teatro italiano contemporaneo, si può dire che questa 'Ditta', che con varie combinazione tutte incentrate su un suo nucleo fondativo, da De Lullo a Romolo Valli, da Elsa Albani a Rossella Falk, volta a

    Leggi tutto …

Pin It

Bandita la XII edizione del concorso “In punta di penna” alla ricerca di nuovi testi teatrali

* Per chi ha voglia di scrivere un testo da far mettere in scena.
* Per chi lo ha già scritto e cerca un riconoscimento.
* Per chi è curioso di vedere “interpretate” le proprie storie.

Questo concorso offre non solo un premio, ma soprattutto la possibilità di vedere realizzata la propria opera.
Una giuria di esperti di teatro valuterà i lavori, considerando non solo l’aspetto linguistico/letterario, ma anche la realizzabilità dell’opera.
L’autore sarà coinvolto nell’eventuale messa in scena, ritenendo fondamentale il connubio operativo fra teatro e letteratura, tra regista e autore.

REGOLAMENTO:

1. Il concorso, biennale, è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri.

2. Il lavoro deve essere originale e mai messo in scena; non dovrà essere rappresentato fino alla scadenza del bando.

3. L’elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia, satira, etc…),

4. Ogni concorrente può partecipare con un solo testo che dovrà essere inviato in forma anonima (il nome dell’autore non dovrà comparire sul testo stesso). Per gli elaborati in
lingua straniera si richiede la traduzione in lingua italiana.

5. Dovranno essere allegati inoltre :
a) Un file con : NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, EMAIL dell’autore.
b) Un file con : CURRICULUM DEL/DEGLI AUTORE/I (specificare eventuale adesione a circoli culturali e letterari/ gruppi, compagnie, forum).
c) Un file con : Una scheda sintetica del lavoro indicando: titolo, autore, genere dell’opera, articolazione ( atti/scene), n° personaggi (n° Maschi, n° Femmine), lingua
(dialettale, etc), breve trama (max 10 righe), ambientazione.
d) L’ Allegato A , che si trova in fondo al Bando, debitamente compilato e firmato.

6. La scheda inviata farà parte di un catalogo messo a disposizione delle compagnie di Teatro e sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it

7. I lavori, in formato digitale dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 28 Febbraio 2025 all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Gli elaborati non verranno restituiti e faranno parte di una banca dati.

9. Contributo economico per le spese di segreteria 25 Euro, da corrispondere tramite bonifico bancario a: Gruppo Teatrale “Four Red Roses” Crédit Agricole , Agenzia di Castelfranco di Sotto
IBAN : IT20N0623070960000047103239 Causale Bonifico: Concorso di Drammaturgia “In punta di penna” 12^ edizione.

10. I nominativi dei 5 finalisti del concorso saranno pubblicati sul sito del Premio indicativamente nel Giugno del 2025. Gli stessi saranno altresì contattati dall’Organizzazione.

11. Il testo vincitore sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it.

12. La giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi.

13. Verranno assegnati, di norma, i seguenti premi al: 1° classificato Euro 500,00 2° classificato Euro 300,00 3° classificato Euro 200,00 .

14. La premiazione avverrà indicativamente nel mese di ottobre/dicembre 2025 in data da stabilire.

15. Nell’occasione della premiazione saranno previsti momenti di contatto e scambio fra autori e compagnie. Durante la serata, estratti dei lavori finalisti saranno messi in scena.

16. I testi finalisti potranno essere utilizzati, quale materiale didattico, in scuole di recitazione, come è già accaduto in edizioni passate.

17. Sarà incentivata la messa in scena del testo vincitore.

18. Fermi restando tutti i diritti dell’autore (tutela SIAE o equivalente diritto di rappresentazione, etc.), indipendentemente dalla classifica finale, ogni autore dovrà rilasciare
all’Organizzazione di “In punta di penna” esplicito consenso a titolo gratuito per la messa in scena di un trailer dell’Opera a cura di una Compagnia prescelta dall’Organizzazione stessa,
compilando l’allegato A.

Per informazioni: GRUPPO TEATRALE FOUR RED ROSES - Piampiani Doriana, cell:
333/6535245; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato A

Il sottoscritto ……………………………………………………………….

autore del testo …………………………………………………………..

partecipante alla 12^ edizione del concorso « In punta di penna »

DICHIARA

1) Che l’opera presentata è autentica e NON E’ MAI STATA MESSA IN SCENA
2) Di accettare il regolamento del Bando di concorso
3) Di autorizzare la messa in scena a titolo gratuito : di un trailer dell’opera
presentata nella serata di premiazione e, in caso di vittoria, la messa in scena
integrale dell’opera che potrebbe essere realizzata nell’edizione successiva.
4) Di autorizzare il trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento
Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679).

Ogni informazione è reperibile sul sito:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue

In fede

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 2238 ospiti e nessun utente online