La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

È di scena la corte di Pietra Selva Nicolicchia

Il Teatro, come ormai da tempo introiettato, è un processo di elaborazione collettiva testimoniato già nel tragico trittico eschileo che, infatti, si conclude davanti al Tribunale della Polis ateniese, l'Aeropago. Dunque un filo mai interrotto lega il

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Altri Libertini

    Era il 1980 quando il venticinquenne Pier Vittorio Tondelli da Correggio diede alle stampe il suo “Altri Libertini”. Successo incredibile, scandalo pubblico, sequestro dell’opera da parte del Procuratore dell’Aquila per oscenità e oltraggio alla pubblica

    Leggi tutto …

  • Come diventare ricchi e famosi da un momento all’altro

    Arnie sovradimensione e vagamente kieferiane costruiscono la scenografia del nuovo spettacolo scritto e diretto da Emanuele Aldrovandi. Una sorta di lungo flash-back, una rievocazione dai contorni inevitabilmente sfocati di un evento del passato che,

    Leggi tutto …

  • Tragùdia

    Tragùdia, lo spettacolo di Alessandro Serra che ha debuttato in prima nazionale, dal 17 al 20 ottobre, a Bologna sulla scena dell’Arena del sole per l’Opening Showcase Italia di Ert è un lavoro importante e molto raffinato. In scena, a recitare, c’è un

    Leggi tutto …

  • Una storia al contrario

    Donne sfruttate sul lavoro e donne private del lavoro, le donne e il lavoro dunque, rapporto complesso che costituisce un luogo centrale della già complessa questione femminile in Italia e nel mondo, quasi una sorta di suo interfaccia con il

    Leggi tutto …

  • 4:48 Psychosis

    Questo di Sarah Kane è il testo più conosciuto e forse il più rappresentativo, ormai un vero e proprio 'classico' della drammaturgia contemporanea, eppure come la follia, o meglio come il dolore di vivere apparentemente sempre uguale a se

    Leggi tutto …

  • L'isola di Arturo

    Dal capolavoro di Elsa Morante, una potente vicenda di altri tempi. Arturo Gerace è un bambino orfano di madre e innamorato di un papà assente di poche parole, selvaggio e solitario nella sua Procida di quel dì. Passa le sue giornate attendendo il

    Leggi tutto …

  • Il risveglio

    Al dunque, nella lunga serie dei suoi spettacoli, Pippo Delbono ha sempre dispiegato la sua arte di attore, regista, perfomer nel perimetro sostanziale di un’espressione, potentissima e straziata, di amore per la vita in tutte le sue sfaccettature. Amore

    Leggi tutto …

  • Clinica, ovvero i primi nove venerdì del mese

    Testo graffiante, simbolico, a tratti grottesco, con temi che si aprono e si chiudono su verità, aspirazioni, delusioni e certezze, interpreti misurati ed estremamente convincenti, messa in scena essenziale e spettacolo che ha vinto il bando drammaturgia

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Origini: Resistere e Creare

    Questo Festival, organizzato dalla “Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse” di Genova e giunto felicemente alla sua decima edizione, continua il suo viaggio che per meta ha il non avere una 'meta', poiché ogni anno ciò che sarà scoperto è una

    Leggi tutto …

  • Festival dell’eccellenza al femminile 20

    Compie vent'anni questo Festival genovese, singolarmente votato all'altra “metà del cielo”, ideato e portato avanti da Consuelo Barilari, collaborata da Gianluca De Pasquale e Sara Monteverde, con impegno, intelligenza e coerenza ma anche

    Leggi tutto …

  • Gabriele Lavia dice Giacomo Leopardi

    Per circa 70 minuti da “Il Sabato del villaggio” con “la donzelletta vien dalla campagna”, vivisezionata, analizzata, sviscerata all’attento pubblico,  tutto d’un fiato, senza pause, con trasporto e grande personalità, per arrivare al finale corale col

    Leggi tutto …

  • Festival Le voci dell'anima

    Nella Rimini Felliniana si svolge questo bel festival, giunto alla sua XXII Edizione, che come suggerisce anche il suo titolo è un po' una voce fuori dal coro consueto. Una alterità confermata anche dalla dedica di questo 2024, appunto, “Gli Altri”.

    Leggi tutto …

Pin It

Bandita la XII edizione del concorso “In punta di penna” alla ricerca di nuovi testi teatrali

* Per chi ha voglia di scrivere un testo da far mettere in scena.
* Per chi lo ha già scritto e cerca un riconoscimento.
* Per chi è curioso di vedere “interpretate” le proprie storie.

Questo concorso offre non solo un premio, ma soprattutto la possibilità di vedere realizzata la propria opera.
Una giuria di esperti di teatro valuterà i lavori, considerando non solo l’aspetto linguistico/letterario, ma anche la realizzabilità dell’opera.
L’autore sarà coinvolto nell’eventuale messa in scena, ritenendo fondamentale il connubio operativo fra teatro e letteratura, tra regista e autore.

REGOLAMENTO:

1. Il concorso, biennale, è rivolto a tutti gli autori di testi teatrali, italiani e stranieri.

2. Il lavoro deve essere originale e mai messo in scena; non dovrà essere rappresentato fino alla scadenza del bando.

3. L’elaborato può far parte di qualsiasi categoria drammaturgica (dramma, commedia, satira, etc…),

4. Ogni concorrente può partecipare con un solo testo che dovrà essere inviato in forma anonima (il nome dell’autore non dovrà comparire sul testo stesso). Per gli elaborati in
lingua straniera si richiede la traduzione in lingua italiana.

5. Dovranno essere allegati inoltre :
a) Un file con : NOME, COGNOME, INDIRIZZO, TELEFONO, EMAIL dell’autore.
b) Un file con : CURRICULUM DEL/DEGLI AUTORE/I (specificare eventuale adesione a circoli culturali e letterari/ gruppi, compagnie, forum).
c) Un file con : Una scheda sintetica del lavoro indicando: titolo, autore, genere dell’opera, articolazione ( atti/scene), n° personaggi (n° Maschi, n° Femmine), lingua
(dialettale, etc), breve trama (max 10 righe), ambientazione.
d) L’ Allegato A , che si trova in fondo al Bando, debitamente compilato e firmato.

6. La scheda inviata farà parte di un catalogo messo a disposizione delle compagnie di Teatro e sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it

7. I lavori, in formato digitale dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 28 Febbraio 2025 all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Gli elaborati non verranno restituiti e faranno parte di una banca dati.

9. Contributo economico per le spese di segreteria 25 Euro, da corrispondere tramite bonifico bancario a: Gruppo Teatrale “Four Red Roses” Crédit Agricole , Agenzia di Castelfranco di Sotto
IBAN : IT20N0623070960000047103239 Causale Bonifico: Concorso di Drammaturgia “In punta di penna” 12^ edizione.

10. I nominativi dei 5 finalisti del concorso saranno pubblicati sul sito del Premio indicativamente nel Giugno del 2025. Gli stessi saranno altresì contattati dall’Organizzazione.

11. Il testo vincitore sarà pubblicato sul sito www.inpuntadipenna.it.

12. La giuria si riserva la facoltà di non assegnare premi.

13. Verranno assegnati, di norma, i seguenti premi al: 1° classificato Euro 500,00 2° classificato Euro 300,00 3° classificato Euro 200,00 .

14. La premiazione avverrà indicativamente nel mese di ottobre/dicembre 2025 in data da stabilire.

15. Nell’occasione della premiazione saranno previsti momenti di contatto e scambio fra autori e compagnie. Durante la serata, estratti dei lavori finalisti saranno messi in scena.

16. I testi finalisti potranno essere utilizzati, quale materiale didattico, in scuole di recitazione, come è già accaduto in edizioni passate.

17. Sarà incentivata la messa in scena del testo vincitore.

18. Fermi restando tutti i diritti dell’autore (tutela SIAE o equivalente diritto di rappresentazione, etc.), indipendentemente dalla classifica finale, ogni autore dovrà rilasciare
all’Organizzazione di “In punta di penna” esplicito consenso a titolo gratuito per la messa in scena di un trailer dell’Opera a cura di una Compagnia prescelta dall’Organizzazione stessa,
compilando l’allegato A.

Per informazioni: GRUPPO TEATRALE FOUR RED ROSES - Piampiani Doriana, cell:
333/6535245; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegato A

Il sottoscritto ……………………………………………………………….

autore del testo …………………………………………………………..

partecipante alla 12^ edizione del concorso « In punta di penna »

DICHIARA

1) Che l’opera presentata è autentica e NON E’ MAI STATA MESSA IN SCENA
2) Di accettare il regolamento del Bando di concorso
3) Di autorizzare la messa in scena a titolo gratuito : di un trailer dell’opera
presentata nella serata di premiazione e, in caso di vittoria, la messa in scena
integrale dell’opera che potrebbe essere realizzata nell’edizione successiva.
4) Di autorizzare il trattamento dei dati personali in conformità al Regolamento
Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR – Regolamento UE 2016/679).

Ogni informazione è reperibile sul sito:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue

In fede

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il personaggio agente e paziente; il personaggio stereotipo; il personaggio e le sue identità

    Indipendentemente dall’essere il protagonista, o l’antagonista o l’oppositore o ancora l’aiutante, il personaggio teatrale nelle varie micro azioni di una fabula può trovarsi nella situazione attiva se agisce, in quella passiva se “è agito”. Gli esempi sono

    Leggi tutto …

     
  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 845 ospiti e nessun utente online