La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Cunto saraceno

    Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto

    Leggi tutto …

  • Un domingo

    Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,

    Leggi tutto …

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Giochi Estivi Ragusei

    Dalla prima metà di luglio alla fine di agosto, ininterrottamente dal 1950, Dubrovnik - la Ragusa dalmata - ospita la più importante manifestazione artistica e culturale della sponda orientale del Mare Adriatico. Cinquanta giorni di musica, folclore,

    Leggi tutto …

  • Il Giardino delle Esperidi Festival 2025

    “Quando la natura cessò di parlarci, le pietre divennero soltanto pietre, gli alberi alberi, le cose, i luoghi e gli animali non erano più un Dio, ma diventarono simboli”. Così esordisce il Direttore Artistico Michele Losi presentando la XXI edizione di

    Leggi tutto …

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

Pin It

L’Associazione Teatrale “Gatto Rosso” con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda (VR) e in collaborazione con UILT Veneto, organizza presso lo Spazio SCArt la prima edizione del Premio di drammaturgia SCArtDRAMA 2012 "Canto di Natale ".
Obiettivi
Nell'ambito delle attività dedicate alle interconnessioni tra le varie aree tematiche e culturali del progetto
SCArt programmate per miscelate tra loro e ampliare i consueti percorsi intellettuali, “Canto di Natale”
è una rassegna-concorso dedicata alla promozione della drammaturgia e dell’arte teatrale.

Regolamento
1. Requisiti di partecipazione
Il concorso è aperto a tutti, salvo i membri della Compagnia Gatto Rosso, senza limiti di età e
provenienza.
2. Caratteristiche del testo.
Il testo, ispirato al Canto di Natale di Dickens, può partecipare alla sezione speciale “Corti in scena”,
per testi che abbiano compiutezza entro le 8 cartelle (carattere Courier - corpo 12 - interlinea 1) oppure
costituire uno spettacolo completo, e può appartenere a qualsiasi genere e forma (drammatico, comico,
tragico, giallo, musical, ecc.). Il testo dev'essere in lingua italiana e può prevedere interventi di altre
discipline.
Oltre alla qualità della scrittura, verrà tenuta in considerazione la rappresentabilità dell'opera.
3. Invio delle opere e scadenza.
Le opere devono essere inviate, entro il 7 maggio 2012, all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e
per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure per posta ordinaria in unica copia, a
SPAZIO SCART
Premio di drammaturgia SCArtDRAMA 2012
c/o Sottotetto Caserma d’Artiglieria
Via Parco Catullo 4
37019 Peschiera del Garda (VR)
Il testo deve essere accompagnato, in testa al medesimo documento, da una sinossi di massimo 1
cartella.
La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti.
L'autore o gli autori dichiarano di averne il pieno possesso e che l'opera è frutto dell'ingegno esclusivo
degli autori stessi. Della violazione dei diritti di terzi è responsabile il solo autore.
Al tempo stesso, per quanto i lavori della giuria siano strettamente riservati fino alla proclamazione del
vincitore (successivamente il testo potrebbe essere pubblicato, in tutto o in parte, sul sito
www.spazioscart.it), l'autore che non abbia depositato l'opera presso la SIAE si assume ogni rischio in
merito alla sua tutela.
4. Quota di partecipazione.
La quota di partecipazione è di € 15 per un unico lavoro (€ 25 per due o più lavori) a favore della
Compagnia Teatrale Gatto Rosso (Codice IBAN: IT11G0569659660000002273X76 – Causale:
Iscrizione SCArtDRAMA 2012 + titolo + nome e cognome del partecipante).
5. Giuria, selezione e pubblicità.
La giuria verrà resa nota alla scadenza del termine per l'invio delle opere.
I testi finalisti verranno resi noti entro il 30 giugno 2012.
La proclamazione dell'opera vincitrice avverrà entro il 29 settembre 2012 nella serata di premiazione.
La giuria potrà segnalare altri testi meritevoli.
Le decisioni della giuria sono insindacabili, pena l'esclusione dal concorso.
Gli esiti delle fasi di selezione delle opere saranno pubblicati sul sito www.spazioscart.it e comunicati
agli iscritti alla newsletter e agli autori in concorso tramite e-mail e pubblicizzati in qualsiasi altro modo
ritenuto opportuno.
II vincitore si impegna, in occasione di future messe in scena del testo a opera di altre compagnie e di
qualsiasi altro sfruttamento (letterario, cinematografico, ecc.) del testo, a far apparire in locandina o
copertina la dicitura "Vincitore del Premio di Drammaturgia SCArtDRAMA 2012". Allo stesso modo,
i finalisti e i segnalati si impegnano rispettivamente a far apparire in locandina o copertina le diciture
"Finalista del Premio di Drammaturgia SCArtDRAMA 2012" e "Segnalato al Premio di Drammaturgia
SCArtDRAMA 2012".
In mancanza di opera meritevole, il premio non sarà assegnato.
In nessun caso sono previsti rimborsi o ospitalità per il vincitore o altri partecipanti.
6. Premio
Il premio consiste nella messa in scena del testo da parte della Compagnia Gatto Rosso nell’ambito degli
eventi e performance a tema Natalizio del mese di dicembre 2012 con il patrocinio del Comune di
Peschiera del Garda e in collaborazione con UILT Veneto nell’ambito dello Spazio SCArt. Con il
vincitore potrà essere concordato un incontro, propedeutico alla messa in produzione del testo.
7. Archivio e pubblicazione
I lavori inviati resteranno nell'archivio della Compagnia Gatto Rosso e di SCArt Peschiera del Garda.
Con l'invio se ne autorizza l'eventuale pubblicazione - a concorso concluso - in apposita sezione del sito
www.spazioscart.it
8. Domanda di partecipazione
A) In allegato va inviata l'opera. L'allegato deve avere le seguenti caratteristiche:
formato .doc o .rtf nome del file costituito da COGNOME_TITOLO DELL'OPERA, (es.
Dickens_Canto di Natale.doc)
B) Il corpo dell'e-mail dovrà contenere esclusivamente:
titolo dell'opera (indicazione se si partecipa per la sezione speciale “Corti in scena”)
nome e cognome dell'autore
codice fiscale
luogo e data di nascita
indirizzo
recapito telefonico
indirizzo e-mail
C) Modulo dichiarazioni / autorizzazioni debitamente datato e firmato in originale (scansione e
formato pdf o jpg nel caso di invio per posta elettronica)
D) È gradito un breve curriculum (facoltativo), in un allegato separato.
9. Accettazione regolamento
La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento.
Per quanto non espressamente stabilito da questo regolamento, decide la giuria in maniera insindacabile.

Per eventuali chiarimenti e comunicazioni è possibile contattare la segreteria dello Spazio SCArt
telefonicamente al numero 342 3954949 o via emai all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data _________________

Io sottoscritto
nome e cognome
codice fiscale
luogo e data di nascita
indirizzo
recapito telefonico
indirizzo e-mail

DICHIARO
di avere il pieno possesso dei diritti sull'opera e sulla sua pubblicazione, e che la stessa è frutto del mio
ingegno esclusivo
firma

AUTORIZZO
eventuale pubblicazione, integrale o parziale a concorso concluso sul sito www.spazioscart.it e sulla
fanzine SCArtOFFIE
firma

AUTORIZZO
a includere il mio indirizzo e-mail nella newsletter di SCArt e dell’Associazione Gatto Rosso
firma

AUTORIZZO
al trattamento dei dati personali (legge 675/96) da parte dell’associazione Gatto Rosso ai fini del
concorso e di quanto attiene alle precedenti autorizzazioni
firma

AUTORIZZO
l’archiviazione delle opere presentate presso la sede SCArt di Peschiera del Garda, la quale si riserva di
catalogarle e renderle disponibili per tutte le proiezioni, manifestazioni, trasmissioni, eventi vari
promossi da Gatto Rosso per scopi culturali e didattici, comunque non commerciali
firma

AUTORIZZO
a che Gatto Rosso possa effettuare registrazioni audio e video durante la cerimonia di premiazione, da
utilizzare per gli scopi suddetti
firma

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 698 ospiti e nessun utente online