Pin It

Che Sergio Pierattini nasca (e cresca) attore, diplomato all'Accademia Silvio D'Amico, lo si intuisce fin dalle prime battute dei suoi personaggi. Figure in carne ed ossa, e soprattutto spirito, che sembra di vedere e toccare, che non puoi evitare di percepirne i movimenti in scena, i gesti, le espressioni del viso, i respiri. Persone accomunate, oltre che da una verità indiscutibile, da un travaglio esistenziale fatto di piccole cose, come capita a ciascuno di noi, ma anche da profonde ferite che ne hanno segnato o ne segnano l'esistenza. I sette drammi raccolti nel volume declinano, anche se non ordinate cronologicamente, la parabola creativa dell'autore lombardo di nascita ma toscano di adozione. Una creazione drammaturgica rigorosa e classica nelle forme, precisa negli intrecci e limpida nello stile narrativo e dialogico. Unica eccezione, a mio parere, "Il ritorno", la creazione più recente tra quelle pubblicate, che si distacca dagli altri testi per uno stile più "moderno", un dialogo più "sporco" e serrato, un'ambientazione ed una tematica di fondo più attuale. Personalmente il testo che ho apprezzato di più. Molto sentita mi è sembrata l'esigenza di uno sfondo storico nel quale è inquadrata la vicenda minimale che vede protagonista in varie forme, e con diverse presenze, il nucleo familiare. Figli, padri, madri, sono figure onnipresenti e significative in tutte le opere qui pubblicate. Anche per questo, oltre che per le suggestive atmosfere create, il riferimento che mi sembra più pertinente per la drammaturgia di Pierattini è Ibsen. Leggere Pierattini è un'esperienza interessante perchè, soprattutto, ti consente di vedere la scena, come se non fosse solo scritta ma già rappresentata. La pubblicazione è arricchita dalla prefazione di Corrado Bologna e da un saggio di Dario Tomasello.

Teatro
Un mondo perfetto, Il caso K, Il gregario, Il raggio bianco, Le reliquie dell'amore strozzato, Il ritorno, La Maria Zanella
di Sergio Pierattini
Editoria & Spettacolo,  2011
Pagg. 326 € 18,00
Per acquistare il volume