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Le voci di Santiago
a cura di Katia Ippaso
Editoria&Spettacolo Roma 2008
pagg. 208 € 20,00
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Primo volume del progetto editoriale dell’Ente Teatrale Italiano. Le voci degli artisti che si sono incontrati a Santiago del Cile sulla nave-mondo del teatro. Alessandro Baricco, Rodrigo Bazaes, Romeo Castellucci, Alfredo Castro, Guillermo Calderón, Pippo Delbono, Ramón Griffero, Manuela Infante, Alexis Moreno, Motus, Rodrigo Pérez, Teatrino Clandestino, Antonio Skármeta, Ferruccio Soleri, Luis Ureta, Andrés Wood, Juan Carlos Zagal. Il linguaggio della scena nella società contemporanea: un viaggio appassionante dall’Italia al Cile. Il volume registra le esperienze del Festival di Santiago a Mil2008 al quale l’Ente Teatrale Italiano ha affidato una compagine rappresentativa della scena italiana di oggi e domani. Ma non solo, questo testo è la traccia di un percorso multiplo nel quale dare ai “nostri viaggiatori la possibilità di aggiornare la memoria e di adeguarla al lavoro del presente”. Un momento rigoglioso di eventi intorno ai quali raccogliere le epifanie, gli assoli, le affabulazioni di intellettuali ed artisti – da Alessandro Baricco a Rodrigo Bazaes, da Romeo Castellucci a Antonio Skármeta, da Pippo Delbono a Ramón Griffero – istituzioni ed organizzatori dei due paesi. La parola ai modi e ai linguaggi, alla storia e all’epica, al centro e alla periferia “mentre il teatro confessa, nei suoi assalti immaginifici, il proprio stato di necessità, il bisogno di conficcarsi, majakovskijanamente, nel cranio del mondo” dice la curatrice, che ha ideato e costruito il libro dopo aver vissuto direttamente la sua esperienza del Cile. Un lavoro prezioso dunque, perché inaugura una modalità di interagire con la contemporaneità di un’arte che sfugge nell’attimo in cui esiste. E che si inserisce nell’ambito di una curiosa e diffusa progettualità, capace di coinvolgere collaborazioni con Paesi ed istituzioni, tanto in Italia quanto all’estero, per testimoniare lo scambio di patrimoni culturali, per conservarne traccia e memoria, valorizzando specifiche identità e le interconnessioni con altre forme espressive, nei diversi contesti sociali.
(presentazione a cura della Casa Editrice)