IL PREMIO FERSEN alla drammaturgia italiana, ideato e diretto da Ombretta De Biase, nasce a Milano nel 2003
come atto d’amore verso il Teatro e grazie alla collaborazione di illustri rappresentanti della cultura teatrale milanese come Ugo Ronfani e Andrea Bisicchia. Aveva ed ha tuttora il duplice intento di rendere un omaggio non effimero alla memoria di Alessandro Fersen, ideatore del celebre metodo pedagogico per attori detto mnemodramma e fra i più innovativi registi europei del XX secolo, e inoltre di dare impulso e visibilità alla Drammaturgia italiana vivente.
La Cerimonia di Premiazione avverrà nel mese di Marzo/Aprile 2025 in data da stabilire presso il Chiostro “ Nina Vinchi" del Piccolo Teatro, in via Rovello 2, Milano.
Il Premio consiste nella lettura scenica, durante serata di Premiazione, di brani dei testi premiati scelti e interpretati dagli stessi Autori o da attori di loro fiducia.
Regolamento
Art 1 - Il testo, opera drammaturgica o monologo, dovrà essere inviato, entro il 30 Gennaio 2025, in n. 3 (tre) copie chiaramente dattiloscritte in corpo 12, di max. 30 pagine, solo pinzate e numerate, a: Raffaella De Biase – Premio Fersen - via Cesare da Sesto 22 – 20123 Milano. Ogni copia dovrà contenere nome, indirizzo, recapito telefonico, email dell’autore, una breve nota biografica (max 10 righe), una sintetica sinossi del testo (max. 30 righe) e la dichiarazione di accettazione del regolamento firmata dall’autore. Non sono ammessi rimaneggiamenti di testi preesistenti, teatrali o letterari. Si può partecipare con uno o al max 2 copioni.
Art. 2 - A parziale copertura delle spese di segreteria e allestimento, è previsto, per ciascuna opera inviata, un contributo di € 50,00 (cinquanta) da inviare, tramite bonifico bancario, a: Raffaella De Biase IBAN IT04D0558401607000000025704 con la causale: a parziale rimborso spese segreteria del Premio. La copia della ricevuta andrà acclusa al materiale cartaceo inviato.
Art. 3 -La giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio qualora il materiale pervenuto non sia ritenuto soddisfacente. Il materiale pervenuto non sarà restituito.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni scrivere a: