La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Fare scenografia di S.Aldinio e M.Voghera

Un'opera ricca e completa su una professione che negli ultimi anni è profondamente mutata ed in continua evoluzione, grazie al ruolo sempre più importante delle nuove tecnologie, firmata da Susanna Aldinio e Massimo Voghera, entrambi scenografi esperti e docenti della materia in Accademie e Università. Mi sento senz'altro di affermare che si tratta di un testo necessario,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • I monologhi dell'atomica

    Vi è un aspetto del femminile che ne costituisce insieme l'essenza (condivisa) e la differenza (da condividere) ed è quella della 'continuità', quella che nasce dall'essere capace (il femminile come principio intendo) di creare/costruire la vita umana e

    Leggi tutto …

  • La morte di Stalin

    E’ una insolita e movimentata rappresentazione la pièce “La morte di Stalin”, tratta da "Gli zii di Sicilia" di Leonardo Sciascia, per la trasposizione del regista, scrittore ed attore messinese Ninni Bruschetta, proposta dal Teatro Stabile etneo, dal 9 al 12

    Leggi tutto …

  • Sarfatti

    Margherita Sarfatti arriva alla mostra del decennale della Marcia su Roma. E’ il 1932, a Palazzo delle Esposizioni lei non è stata neppure invitata. Eppure è stata la critica d’arte più influente del suo tempo, amante del Duce, ispiratrice del Fascismo.

    Leggi tutto …

  • Miciu e Cirano sulla luna

    L’auditorium Vito Papotto del Centro Polifunzionale di via Zurria, a Catania, ha ospitato, nell’ambito della rassegna “Corra la voce”, prodotta da Buongiorno Sicilia e finanziata nell’ambito di Palcoscenico Catania 2024 dal Comune e dal Ministero della

    Leggi tutto …

  • La Morte, ovvero il pranzo della domenica

    Ci sono spettacoli che fondano sul ritmo la loro qualità essenziale. Non sono spettacoli comici, né vogliono colpire con la profondità o l’energia degli intrecci, delle situazioni, delle battute, dei personaggi. No: dispiegandosi con un ritmo lento,

    Leggi tutto …

  • Orfeo ed Euridice

    A passi lenti e misurati, come due mimi della commedia dell’arte, due giovani innamorati lottano contro il tempo, contro il limite imposto dalla morte, sospesi su un doppio confine, quello naturale del corpo e quello sociale con le leggi, le convenzioni

    Leggi tutto …

  • Nuova Balera Pizzigoni

    La Balera Pizzigoni è un piccolo mondo antico che si affanna nei tempi che cambiano. Metà anni Ottanta, la grande nevicata su Milano di gennaio, tutto è paralizzato eppure tutto si muove nel ricordo di ciò che è stato. Tra palazzoni che crescono come

    Leggi tutto …

  • Play

    Ecco il nuovo spettacolo di Caroline Baglioni. Intitolato Play, ha debuttato il 30 maggio nel Teatro Sybaris nel contesto di “Primavera dei Teatri ‘24”. In scena ci sono la stessa Baglioni (che di questo lavoro è anche drammaturga) e Annibale Pavone,

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Mahābhārata

    Gli eroi dei tempi antichi alla Fabbrica del Vapore in scena “Mahābhārata”, dal 13 al 15 giugno. La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura - Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore quale luogo di

    Leggi tutto …

  • Festival delle Colline Geotermiche 2024

    È il territorio stesso di questo Festival a più tappe, giunto ormai alla sua XIII edizione, che “sprizza”, in senso neanche tanto lato, energia direttamente fisica, segnato com'è dalle famose Torri della centrale di Lardarello, che da il nome stesso

    Leggi tutto …

  • Colpi di scena 2024

    C'è una caratteristica singolare in questo Festival doppio e Biennale, diretto da Claudio Casadio e Ruggero Sintoni di “Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì, che alterna il Teatro per Ragazzi e Giovani, con il Teatro “Tout Publique”, anche se

    Leggi tutto …

  • L'estate al Teatro della Tosse

    Una delle qualità più singolari e interessanti del “Teatro della Tosse – Fondazione Luzzati” è quella non soltanto di 'inventare' teatro, con la sua particolare attenzione al teatro giovane e di ricerca nazionale ed internazionale, ma è soprattutto quella di

    Leggi tutto …

Pin It

Regolamento XVIII Edizione

NORME GENERALI

1) Il Concorso è diviso in cinque sezioni:
a) Drammaturgia, b) Teatro per ragazzi c) Regia d) Saggio/Tesi di laurea e) Fotografia di scena.

2) Si può̀ partecipare a più sezioni.
3) Possono partecipare autori, drammaturghi, registi, scenografi, costumisti, fotografi maggiorenni, italiani e d’altra nazionalità̀.
4) Gli elaborati delle varie sezioni potranno essere prodotti da uno o più̀ autori/autrici.

5) Per la Sezione drammaturgia tutti gli elaborati dovranno essere corredati da una breve sinossi (massimo 15 righe) e per le cartelle degli elaborati si richiede preferibilmente la seguente struttura: carattere Times New Roman – corpo 12 – righe 35 a cartella.
6) Non saranno considerati validi elaborati pervenuti in forma anonima.
7) I testi dovranno pervenire in lingua italiana o con traduzione a latere, esclusivamente on line. Le note biografiche dell’autore/autrice devono pervenire in formato word.
8) Il materiale pervenuto non verrà̀ restituito.
9) I vincitori saranno premiati pubblicamente  presso il Chiostro del Piccolo Teatro – Teatro Grassi – Milano.

10)Sulla pagina Facebook Concorso Tragos verranno resi pubblici i nomi dei semifinalisti, dei finalisti e dei vincitori delle varie sezioni del Concorso e verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e la data della premiazione

11) Sul sito dedicato al Concorso alla pagina https://www.progettoscena.it/i-premiati/  ogni autore avrà uno spazio a lui riservato. I nomi dei vincitori /segnalati verranno pubblicati  sulla pagina Adessoteatro Tgcom24 https://www.tgcom24.mediaset.it/speciale-teatro/ con rimando al sito del premio per ulteriori informazioni.

SEZIONI

A) Sezione Autore Contemporaneo: si rivolge ad autori professionisti, che abbiano fatto un percorso significativo nell’ambito della drammaturgia e dello spettacolo dal vivo, contribuendo con le loro opere alla valorizzazione e allo sviluppo del teatro contemporaneo in tutte le sue forme e più in generale allo sviluppo della Cultura.

B) Sezione Drammaturgia: si rivolge a tutti coloro che operino nel settore della drammaturgia e dello spettacolo dal vivo. Il tema è libero, può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 50 cartelle.

La sezione comprende le seguenti sottosezioni:

1) Drammaturgia – Monologhi: il tema è libero, il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di otto cartelle.

2) Drammaturgia – Atti Unici: il tema è libero, il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 20 cartelle.

3) Drammaturgia – Testo a più atti: il tema è libero, il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 20 cartelle.

4) Drammaturgia – Teatro Donna: Il testo dovrà̀ affrontare temi legati al mondo femminile e alla situazione della donna nel mondo (numero delle cartelle libero).

5) Drammaturgia – Teatro di Narrazione: il tema è libero; il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 50 cartelle.

6) Drammaturgia – Rielaborazioni /Trasposizione in testo teatrale di un testo letterario: Il tema è libero e prevede un numero massimo di 45 cartelle.

C) Sezione Teatro per Ragazzi :il tema è libero, la finalità̀ è quella di avvicinare i ragazzi al teatro attraverso storie nuove ed avvincenti. I testi prevedono un numero di cartelle che va fino ad 8 per i monologhi, a 25 per gli atti unici e a 40 per un testo teatrale a più̀ atti.

D) Sezione Regia

1) Regia di uno spettacolo di drammaturgia contemporanea di autore italiano o di altre nazionalità̀ prodotto da Compagnie teatrali. Ogni compagnia può̀ presentare un solo allestimento. Si richiede l’invio del filmato dello spettacolo in concorso. Il video dovrà essere correlato da una breve sinossi dell’opera e da una nota di regia. (massimo 45 righe – carattere Times New Roman – corpo 12). Dovranno inoltre essere allegati: a) una scheda contenente i dati anagrafici degli autori del testo, dei responsabili dell’allestimento teatrale (regista, scenografi costumisti, musicisti, attori/ ballerini ecc.) b) una liberatoria per la diffusione del filmato, finalizzata all’esame della Giuria. Scheda e liberatoria dovranno essere firmate, per accettazione, dal responsabile della Compagnia.

La sezione comprende le seguenti sottosezioni:

1)Bozzetti per allestimenti scenici per la messa in scena di spettacoli teatrali di drammaturgia contemporanea o per opere liriche.
Si richiede l’invio di massimo 5 bozzetti inerenti a studi scenografici per la messa in scena di testi di drammaturgia contemporanea di autore italiano o di altra nazionalità̀. I bozzetti devono essere correlarti da una nota che indichi gli obiettivi perseguiti (massimo 40 righe – carattere Times New Roman – corpo 12).

2)Bozzetti per la realizzazione di costumi per opere di drammaturgia contemporanea o per opere liriche. Si richiede l’invio massimo di cinque bozzetti finalizzati alla messa in scena di un testo teatrale dal ‘900 ad oggi o di un’opera lirica. I bozzetti devono essere correlarti da una nota che indichi gli obiettivi perseguiti (massimo 40 righe – carattere Times New Roman – corpo 12).

E) Sezione Saggi/Tesi di laurea

Il tema è libero e consiste in un saggio o in una tesi di laurea inerente al teatro contemporaneo nelle sue varie espressioni e/o in uno studio sulla progettazione e organizzazione di uno spettacolo dal vivo. Il testo deve essere accompagnato da una nota dell’autore che indichi gli obiettivi e le modalità di realizzazione.  (massimo 40 righe – carattere Times New Roman – corpo 12).

F) Sezione Fotografia

Il tema è libero. Si può partecipare con l’invio da un minimo di sei ad un massimo di 9 foto inerenti al backstage di uno spettacolo messo in scena. Le foto vanno inviate o a bassa risoluzione come allegato nel format dedicato o ad alta definizione attraverso WeTransfer. Le foto devono essere corredate da una nota dell’autore che indichi gli obiettivi perseguiti.     

GIURIA

La Giuria è composta da esponenti del mondo culturale/teatrale e a suo insindacabile giudizio sceglierà i vincitori e i segnalati all’interno di ciascuna sezione e deciderà se effettuare Segnalazioni Speciali. Nell’ambito della Sezione Drammaturgia sono previste le Segnalazioni Speciali “Vincenzo Di Lalla” e “Vittorio Giavelli” e la “Segnalazione Speciale Tragos 2023 per la Nuova Drammaturgia”.

MANIFESTAZIONE DI PREMIAZIONE

La Manifestazione di Premiazione che si terrà presso il Chiostro  del Piccolo Teatro – Teatro Grassi – Milano in data da definirsi, presumibilmente nel mese di novembre 2024.

I vincitori, che saranno avvisati tramite e-mail, dovranno ritirare personalmente il premio o, se impossibilitati a intervenire, inviare un loro rappresentante con delega. Solo in caso di accertata impossibilità a presenziare potranno richiedere l’invio del Premio, previo pagamento delle spese di spedizione.

PREMI

Durante la cerimnia di Premiazione verrà consegnato un riconoscimento ufficiale, attestante il valore delle opere vincitrici. Sul portale del Premio Tragos alla pagina https://www.progettoscena.it/i-premiati/ verrà dedicato uno spazio per ciascun autore con la pubblicazione delle note biografiche, unitamente alla sinossi e alle opere prodotte dagli autori. 

Per la sezione “Regia” verranno pubblicate le schede inerenti gli spettacoli teatrali e gli studi per la realizzazione delle scene e dei costumi unitamente alle note biografiche degli autori.

I nomi dei vincitori, unitamente alla segnalazione delle loro opere, verranno resi noti anche sulla pagina Adessoteatro Tgcom24: http://www.tgcom24.mediaset.it/speciale-teatro/  con rimando al sito del Premio.

PREMI SPECIALI

Durante la cerimonia verranno conferiti i seguenti riconoscimenti:

“Premio Tragos alla Cultura e alla Conoscenza 2024” a un personaggio del mondo dello spettacolo/cultura.

“Premio Donna per il Teatro 2024” in ricordo di Franca Valeri ad una donna che si sia distinta nel campo del teatro e della cultura in generale non solo come autrice e /o regista e/o attrice, ma anche come promotrice e diffonditrice di cultura relativamente alle varie forme in cui il teatro si esprime.

“Premio Emergenti 2024” a un attore/attrice, regista, scenografo/costumista che si sia distinto per il percorso svolto.

SCADENZA DEL CONCORSO/MODALITÀ D’INVIO

Gli elaborati delle varie sezioni devono essere inviati tramite FORM, da compilare in tutte le sue parti, presente sul sito www.progettoscena.it alla pagina https://www.progettoscena.it/tragos/ entro e non oltre il 25 luglio 2024.

Si deve richiedere la conferma via mail del ricevimento del materiale spedito in concorso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 30,00 per ciascuna sezione. La quota va versata sul conto corrente intestato a Pro(getto)scena tramite bonifico bancario:

IBAN IT34 C030 6909 6061 0000 0075 436.  Nella causale inserire il nome del partecipante e la sezione/sottosezione per la quale si partecipa. Copia della ricevuta del pagamento andrà allegata al materiale inviato. Qualora non pervenisse il contributo nelle modalità richieste il testo/video verrà escluso dal giudizio della Giuria.

NOTE

1)Con la partecipazione al Concorso gli autori s’impegnano all’accettazione del regolamento in toto.

2)Nell’eventualità che i vincitori rinuncino alla pubblicazione del loro testo sul sito del Premio devono informare di ciò Pro(getto)scena inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3)Qualora i testi vengano pubblicati dall’autore in forma cartacea o online, gli autori saranno tenuti a sollecitare l’editore riguardo all’inserimento nella pubblicazione di una dicitura che richiami il Premio ottenuto alla XVIII edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos”.

4)Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria opera.

CONTATTI  Per chiarimenti e informazioni inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Il ruolo di azione globale del personaggio

    Riprendo, approfondendo determinati aspetti, lo schema sul personaggio presentato nel mio precedente intervento di giugno scorso. Nel farlo sottolineo come a teatro nulla è dato in assoluto, tutto è, più che relativo, relazionale. Perfino un personaggio

    Leggi tutto …

     
  • Dallo spettatore all’attore al personaggio

    Al fine di approfondire  almeno per brevi “spunti” il rapporto che lega lo spettatore alla scena teatrale, voglio qui porgere all’attenzione del lettore alcune considerazioni che ritengo non solo utili ma anche necessarie allo scopo proposto.

    Leggi tutto …

     

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 1321 ospiti e nessun utente online