La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Dracula

    Non tanto il suo carattere gotico, instillatore di angustie che turbano il sonno con incubi spaventosi, quanto il suo lato esistenziale e finanche sentimentale: vivere in eterno è davvero preferibile a una “naturale” fine dell’essere su questo mondo?

    Leggi tutto …

  • Elisabetta e Limone

    E’ un testo intrigante, ricco di spunti di riflessione, “Elisabetta e Limone” del poeta, scrittore, critico letterario e traduttore argentino naturalizzato italiano Juan Rodolfo Wilcock (1919-1978), un lavoro poco rappresentato e portato in scena il 7, 8 e 9 novembre,

    Leggi tutto …

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • La tempesta firmata da Alfredo Arias

    Ad aprire la stagione di prosa 2025/2026, denominata “Il potere dei sogni”, del Teatro Stabile di Catania è stata lo scorso 7 novembre alla Sala Verga la suggestiva edizione, firmata dal maestro argentino Alfredo Arias, autore dell’adattamento e della

    Leggi tutto …

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

Pin It

Regolamento XVIII Edizione

NORME GENERALI

1) Il Concorso è diviso in cinque sezioni:
a) Drammaturgia, b) Teatro per ragazzi c) Regia d) Saggio/Tesi di laurea e) Fotografia di scena.

2) Si può̀ partecipare a più sezioni.
3) Possono partecipare autori, drammaturghi, registi, scenografi, costumisti, fotografi maggiorenni, italiani e d’altra nazionalità̀.
4) Gli elaborati delle varie sezioni potranno essere prodotti da uno o più̀ autori/autrici.

5) Per la Sezione drammaturgia tutti gli elaborati dovranno essere corredati da una breve sinossi (massimo 15 righe) e per le cartelle degli elaborati si richiede preferibilmente la seguente struttura: carattere Times New Roman – corpo 12 – righe 35 a cartella.
6) Non saranno considerati validi elaborati pervenuti in forma anonima.
7) I testi dovranno pervenire in lingua italiana o con traduzione a latere, esclusivamente on line. Le note biografiche dell’autore/autrice devono pervenire in formato word.
8) Il materiale pervenuto non verrà̀ restituito.
9) I vincitori saranno premiati pubblicamente  presso il Chiostro del Piccolo Teatro – Teatro Grassi – Milano.

10)Sulla pagina Facebook Concorso Tragos verranno resi pubblici i nomi dei semifinalisti, dei finalisti e dei vincitori delle varie sezioni del Concorso e verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti e la data della premiazione

11) Sul sito dedicato al Concorso alla pagina https://www.progettoscena.it/i-premiati/  ogni autore avrà uno spazio a lui riservato. I nomi dei vincitori /segnalati verranno pubblicati  sulla pagina Adessoteatro Tgcom24 https://www.tgcom24.mediaset.it/speciale-teatro/ con rimando al sito del premio per ulteriori informazioni.

SEZIONI

A) Sezione Autore Contemporaneo: si rivolge ad autori professionisti, che abbiano fatto un percorso significativo nell’ambito della drammaturgia e dello spettacolo dal vivo, contribuendo con le loro opere alla valorizzazione e allo sviluppo del teatro contemporaneo in tutte le sue forme e più in generale allo sviluppo della Cultura.

B) Sezione Drammaturgia: si rivolge a tutti coloro che operino nel settore della drammaturgia e dello spettacolo dal vivo. Il tema è libero, può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 50 cartelle.

La sezione comprende le seguenti sottosezioni:

1) Drammaturgia – Monologhi: il tema è libero, il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di otto cartelle.

2) Drammaturgia – Atti Unici: il tema è libero, il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 20 cartelle.

3) Drammaturgia – Testo a più atti: il tema è libero, il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 20 cartelle.

4) Drammaturgia – Teatro Donna: Il testo dovrà̀ affrontare temi legati al mondo femminile e alla situazione della donna nel mondo (numero delle cartelle libero).

5) Drammaturgia – Teatro di Narrazione: il tema è libero; il testo può̀ appartenere a qualsiasi genere e prevede un numero massimo di 50 cartelle.

6) Drammaturgia – Rielaborazioni /Trasposizione in testo teatrale di un testo letterario: Il tema è libero e prevede un numero massimo di 45 cartelle.

C) Sezione Teatro per Ragazzi :il tema è libero, la finalità̀ è quella di avvicinare i ragazzi al teatro attraverso storie nuove ed avvincenti. I testi prevedono un numero di cartelle che va fino ad 8 per i monologhi, a 25 per gli atti unici e a 40 per un testo teatrale a più̀ atti.

D) Sezione Regia

1) Regia di uno spettacolo di drammaturgia contemporanea di autore italiano o di altre nazionalità̀ prodotto da Compagnie teatrali. Ogni compagnia può̀ presentare un solo allestimento. Si richiede l’invio del filmato dello spettacolo in concorso. Il video dovrà essere correlato da una breve sinossi dell’opera e da una nota di regia. (massimo 45 righe – carattere Times New Roman – corpo 12). Dovranno inoltre essere allegati: a) una scheda contenente i dati anagrafici degli autori del testo, dei responsabili dell’allestimento teatrale (regista, scenografi costumisti, musicisti, attori/ ballerini ecc.) b) una liberatoria per la diffusione del filmato, finalizzata all’esame della Giuria. Scheda e liberatoria dovranno essere firmate, per accettazione, dal responsabile della Compagnia.

La sezione comprende le seguenti sottosezioni:

1)Bozzetti per allestimenti scenici per la messa in scena di spettacoli teatrali di drammaturgia contemporanea o per opere liriche.
Si richiede l’invio di massimo 5 bozzetti inerenti a studi scenografici per la messa in scena di testi di drammaturgia contemporanea di autore italiano o di altra nazionalità̀. I bozzetti devono essere correlarti da una nota che indichi gli obiettivi perseguiti (massimo 40 righe – carattere Times New Roman – corpo 12).

2)Bozzetti per la realizzazione di costumi per opere di drammaturgia contemporanea o per opere liriche. Si richiede l’invio massimo di cinque bozzetti finalizzati alla messa in scena di un testo teatrale dal ‘900 ad oggi o di un’opera lirica. I bozzetti devono essere correlarti da una nota che indichi gli obiettivi perseguiti (massimo 40 righe – carattere Times New Roman – corpo 12).

E) Sezione Saggi/Tesi di laurea

Il tema è libero e consiste in un saggio o in una tesi di laurea inerente al teatro contemporaneo nelle sue varie espressioni e/o in uno studio sulla progettazione e organizzazione di uno spettacolo dal vivo. Il testo deve essere accompagnato da una nota dell’autore che indichi gli obiettivi e le modalità di realizzazione.  (massimo 40 righe – carattere Times New Roman – corpo 12).

F) Sezione Fotografia

Il tema è libero. Si può partecipare con l’invio da un minimo di sei ad un massimo di 9 foto inerenti al backstage di uno spettacolo messo in scena. Le foto vanno inviate o a bassa risoluzione come allegato nel format dedicato o ad alta definizione attraverso WeTransfer. Le foto devono essere corredate da una nota dell’autore che indichi gli obiettivi perseguiti.     

GIURIA

La Giuria è composta da esponenti del mondo culturale/teatrale e a suo insindacabile giudizio sceglierà i vincitori e i segnalati all’interno di ciascuna sezione e deciderà se effettuare Segnalazioni Speciali. Nell’ambito della Sezione Drammaturgia sono previste le Segnalazioni Speciali “Vincenzo Di Lalla” e “Vittorio Giavelli” e la “Segnalazione Speciale Tragos 2023 per la Nuova Drammaturgia”.

MANIFESTAZIONE DI PREMIAZIONE

La Manifestazione di Premiazione che si terrà presso il Chiostro  del Piccolo Teatro – Teatro Grassi – Milano in data da definirsi, presumibilmente nel mese di novembre 2024.

I vincitori, che saranno avvisati tramite e-mail, dovranno ritirare personalmente il premio o, se impossibilitati a intervenire, inviare un loro rappresentante con delega. Solo in caso di accertata impossibilità a presenziare potranno richiedere l’invio del Premio, previo pagamento delle spese di spedizione.

PREMI

Durante la cerimnia di Premiazione verrà consegnato un riconoscimento ufficiale, attestante il valore delle opere vincitrici. Sul portale del Premio Tragos alla pagina https://www.progettoscena.it/i-premiati/ verrà dedicato uno spazio per ciascun autore con la pubblicazione delle note biografiche, unitamente alla sinossi e alle opere prodotte dagli autori. 

Per la sezione “Regia” verranno pubblicate le schede inerenti gli spettacoli teatrali e gli studi per la realizzazione delle scene e dei costumi unitamente alle note biografiche degli autori.

I nomi dei vincitori, unitamente alla segnalazione delle loro opere, verranno resi noti anche sulla pagina Adessoteatro Tgcom24: http://www.tgcom24.mediaset.it/speciale-teatro/  con rimando al sito del Premio.

PREMI SPECIALI

Durante la cerimonia verranno conferiti i seguenti riconoscimenti:

“Premio Tragos alla Cultura e alla Conoscenza 2024” a un personaggio del mondo dello spettacolo/cultura.

“Premio Donna per il Teatro 2024” in ricordo di Franca Valeri ad una donna che si sia distinta nel campo del teatro e della cultura in generale non solo come autrice e /o regista e/o attrice, ma anche come promotrice e diffonditrice di cultura relativamente alle varie forme in cui il teatro si esprime.

“Premio Emergenti 2024” a un attore/attrice, regista, scenografo/costumista che si sia distinto per il percorso svolto.

SCADENZA DEL CONCORSO/MODALITÀ D’INVIO

Gli elaborati delle varie sezioni devono essere inviati tramite FORM, da compilare in tutte le sue parti, presente sul sito www.progettoscena.it alla pagina https://www.progettoscena.it/tragos/ entro e non oltre il 10 settembre 2024.

Si deve richiedere la conferma via mail del ricevimento del materiale spedito in concorso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di € 30,00 per ciascuna sezione. La quota va versata sul conto corrente intestato a Pro(getto)scena tramite bonifico bancario:

IBAN IT34 C030 6909 6061 0000 0075 436.  Nella causale inserire il nome del partecipante e la sezione/sottosezione per la quale si partecipa. Copia della ricevuta del pagamento andrà allegata al materiale inviato. Qualora non pervenisse il contributo nelle modalità richieste il testo/video verrà escluso dal giudizio della Giuria.

NOTE

1)Con la partecipazione al Concorso gli autori s’impegnano all’accettazione del regolamento in toto.

2)Nell’eventualità che i vincitori rinuncino alla pubblicazione del loro testo sul sito del Premio devono informare di ciò Pro(getto)scena inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3)Qualora i testi vengano pubblicati dall’autore in forma cartacea o online, gli autori saranno tenuti a sollecitare l’editore riguardo all’inserimento nella pubblicazione di una dicitura che richiami il Premio ottenuto alla XVIII edizione del “Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia Tragos”.

4)Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria opera.

CONTATTI  Per chiarimenti e informazioni inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 714 ospiti e nessun utente online