La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Cunto saraceno

    Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto

    Leggi tutto …

  • Un domingo

    Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,

    Leggi tutto …

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Giochi Estivi Ragusei

    Dalla prima metà di luglio alla fine di agosto, ininterrottamente dal 1950, Dubrovnik - la Ragusa dalmata - ospita la più importante manifestazione artistica e culturale della sponda orientale del Mare Adriatico. Cinquanta giorni di musica, folclore,

    Leggi tutto …

  • Il Giardino delle Esperidi Festival 2025

    “Quando la natura cessò di parlarci, le pietre divennero soltanto pietre, gli alberi alberi, le cose, i luoghi e gli animali non erano più un Dio, ma diventarono simboli”. Così esordisce il Direttore Artistico Michele Losi presentando la XXI edizione di

    Leggi tutto …

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

Pin It

L’Associazione Culturale Max Aub, in collaborazione con Provincia di Alessandria, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Comune di Alessandria è lieta di presentare la quinta edizione del concorso: IN SCENA

V EDIZIONE

Concorso per autori
di testi teatrali a tema libero
per promuovere la diffusione della
drammaturgia italiana

Il testo vincitore verrà rappresentato nell’ambito della rassegna teatrale ‘Settembre’ che si svolgerà al teatro Macallè di Castelceriolo (Alessandria) nel settembre 2010.
La messa in scena sarà a cura della compagnia teatrale MaxAub.
Tutti i partecipanti al concorso potranno assistere gratuitamente a una delle serate della rassegna teatrale.
Il concorso, grazie anche alla collaborazione della Provincia di Alessandria, CNA Etica e Solidale, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e al Comune di Alessandria, è ogni anno più conosciuto e riesce a dare visibilità sempre maggiore ai nuovi autori drammaturgici.
Grazie a loro, inoltre, la compagnia Max Aub ha potuto affrontare in modo originale tematiche legate al mondo contemporaneo. Vogliamo ringraziare anticipatamente tutti gli autori che ci manderanno (GRATUITAMENTE!) il loro testo e a coloro che hanno partecipato gli anni passati e che speriamo di ritrovare.
In allegato il bando di concorso.

Di seguito i testi e gli autori premiati nelle scorse edizioni e le rappresentazioni che ne sono seguite:

2005:
'Oltrelarcobaleno, Atto unico contro il lavoro' di Giulia Zoppi
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Macallé di Castelceriolo nell'ambito della rassegna Settembre del 2005 nei giorni 18 - 19 - 20 ottobre 2005.
E' stato poi replicato il 14 ottobre 2006 presso la sede della CGIL di Alessandria, nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della CGIL.

Segnalazione per 'Il cerchio imperfetto' di Viviana Isgrò
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Macallé di Castelceriolo nell'ambito della rassegna Settembre del 2005 nei giorni 14 - 15 - 16 ottobre 2005.

2006:
‘Hamelin’ di Fabrizio Bonci
Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Macallé di Castelceriolo nell'ambito della rassegna Settembre del 2006 dal 18 al 24 settembre 2006.
Successive repliche:
12 gennaio 2007, Teatro Garage di Genova
13 gennaio 2007, Carcere di Pontedecimo
26 - 27 febbraio 2007, Teatro San Francesco di Alessandria nell'ambito della Rassegna Alternativa, organizzata dal Teatro Comunale di Alessandria
3 novembre 2007, Spazio San Bartolomeo di Valenza nell'ambito della Rassegna ValenzaAlchemica organizzata da Teatro Regionale Alessandrino in collaborazione con Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte per un progetto ideato da Roberto Tarasco con Gabriele Vacis

2007: Concorso non disputato

2008:
“I passi sul ghiaccio” di Daniela Ariano
“Die Grosse Koalition” di Pierpaolo Fiorini
Gli spettacoli hanno debuttato al Teatro Macallé di Castelceriolo nell'ambito della rassegna
Settembre del 2008 dal 26 al 28 settembre 2008.
Successive repliche:
Febbraio 2009 Cinema Teatro Ambra – Alessandria nell’ambito della rassegna ‘Martedì all’Ambra’

2009:
“Classe novecento” di Massimo De Nardo
Lo spettacolo ha debuttato il 30 settembre 2009 al Teatro Macallé di Castelceriolo per l'ottava edizione della Rassegna Settembre venendo replicato nei giorni 1 - 2 - 3 ottobre 2009

In scena - Bando di concorso

1 - Sono ammessi testi in lingua italiana mai rappresentati, con almeno due personaggi, la cui durata non superi un’ora circa di rappresentazione (circa 25 cartelle).

2 - Verrà valutata, oltre all’originalità della forma e alla qualità della scrittura, la possibilità di rappresentazione della pièce

3 - Ogni autore è ammesso con un unico testo

4 - Nel caso nessun testo sia considerato adeguato l’organizzazione mantiene la facoltà di non proclamare alcun vincitore

5 - I testi spediti non saranno restituiti

6 - Il testo vincitore verrà rappresentato all’interno della rassegna teatrale ‘Settembre’ che si svolgerà al teatro Macallè di Castelceriolo (Alessandria) nel settembre 2010. La messa in scena sarà
a cura della compagnia teatrale MaxAub

7 - Tutti i partecipanti al concorso potranno partecipare gratuitamente a una delle serate della rassegna teatrale suddetta

8 - Saranno ammessi al concorso tutti i testi spediti entro il 30 marzo 2010. Per i testi spediti con posta ordinaria farà fede il timbro postale

9 - I risultati del concorso saranno esposti sul sito web della compagnia www.maxaub.it oppure comunicati esclusivamente via mail ai partecipanti

10 - Allegare al testo una scheda con
Titolo del testo, Nome, Cognome, Luogo e data di nascita, Indirizzo, Recapiti telefonici e fax, E-mail, come si è venuti a conoscenza del concorso. E' gradito un breve curriculum

Inviare il testo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure, per posta ordinaria, in triplice copia, a:

Associazione Culturale Max Aub
Cod. Fisc. 96038750061
P. IVA 02019760061
Tel 3333810151, 3389831195
Sito web: http://www.maxaub.it
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 558 ospiti e nessun utente online