La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Cunto saraceno

    Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto

    Leggi tutto …

  • Un domingo

    Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,

    Leggi tutto …

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Giochi Estivi Ragusei

    Dalla prima metà di luglio alla fine di agosto, ininterrottamente dal 1950, Dubrovnik - la Ragusa dalmata - ospita la più importante manifestazione artistica e culturale della sponda orientale del Mare Adriatico. Cinquanta giorni di musica, folclore,

    Leggi tutto …

  • Il Giardino delle Esperidi Festival 2025

    “Quando la natura cessò di parlarci, le pietre divennero soltanto pietre, gli alberi alberi, le cose, i luoghi e gli animali non erano più un Dio, ma diventarono simboli”. Così esordisce il Direttore Artistico Michele Losi presentando la XXI edizione di

    Leggi tutto …

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

Pin It

Le Nuvole teatro stabile d’innovazione presenta CO_scienze concorso di drammaturgia scientifica - sostenuto dal MIUR Premio 2010 - sesta edizione
scadenza 30 aprile 2010 –

un’idea di Fabio Cocifoglia  - CO_scienze vuole sollecitare la scrittura teatrale per nuove opere letterarie, scientifiche e divulgative

Bando di concorso
1. E' indetta la sesta edizione del Premio CO_scienze  Concorso di drammaturgia scientifica, che si propone di segnalare ed individuare autori teatrali contemporanei.

2. Il Concorso, nato nel 2005, si ripete per il 6° anno. Le opere dovranno ispirarsi rigorosamennte ad argomenti scientifici prendendo spunto dal passato, dall’attualità... immaginando il futuro.
Si terrà conto della divulgazione scientifica, della leggerezza, comicità e ironia.

3. La piéce, in lingua italiana, sarà breve, potrà avere uno o più autori, di qualsiasi età e nazionalità. I linguaggi ammessi sono monologhi, teatro d’attore, narrazione, teatro di figura, tecniche miste, altro...

4. Si preferisce un numero di personaggi limitato ed una breve durata, purché l'opera costituisca testo completo; potrà essere volutamente rivolto all'infanzia, ai ragazzi, agli adulti.

5. Sono ammesse opere drammaturgiche originali, inedite, non ispirate a romanzi, film o scritture teatrali esistenti. Si preferisce che non siano già state rappresentate.

6. I testi devono avere una lunghezza non inf. alle 5 cartelle e non sup. alle 12, pena l'esclusione. Per cartella s'intende una pagina di 30 righe per 60 battute circa. Non sono considerate nelle cartelle le note di regia ed ogni altra informazione utile alla messinscena.

7. Il testo, in formato word, senza immagini, accompagnato dalla scheda di partecipazione, curriculum sintetico, sarà inviato via mail entro e non oltre il 30 Aprile 2009 all’indirizzo: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

8. Il testo, accompagnato dalla scheda di partecipazione, curriculum sintetico, sarà inviato via mail entro e non oltre il 30 Aprile 2010 all’indirizzo: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

9. I testi saranno selezionati e valutati da una giuria presieduta dal fisico Vittorio Silvestrini e composta da noti esperti del mondo teatrale e scientifico.

10. La giuria esprimerà le proprie valutazioni insindacabili entro il 30 settembre 2010.
In mancanza di opera meritevole, il premio non sarà assegnato.

11. La partecipazione al Concorso, del tutto gratuita, implica l'accettazione di tutte le norme del presente Bando e l’autorizzazione alla stampa e alla messinscena.

Il PREMIO, a giudizio degli organizzatori, sarà la pubblicazione del testo nella collana editoriale denominata CO_scienze o la messa in scena del lavoro a cura de LE NUVOLE con debutto entro il 31/12/2011.

L'esito della selezione sarà comunicato al/ai vincitori via telefono e via mail;la motivazione verrà inserita sul sito: www.lenuvole.com
La scheda di partecipazione può essere richiesta a: <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
o scaricata da www.lenuvole.com

Le Nuvole
Teatro arte scienza Città della Scienza

Premio CO_scienze
Concorso di Drammaturgia Scientifica
sesta edizione 2010 - scadenza 30 aprile 2010

CO_scienze vuole sollecitare la scrittura teatrale per nuove opere letterarie, scientifiche e divulgative.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Nome, cognome dell’autore/i o del responsabile del gruppo di appartenenza

…………………………………………………..…………………………………………………………………………

luogo e data di nascita ………………………….…………………………………………………………………

indirizzo completo……………………………………………………………………………………………………

e-mail …………………………………..………………………………………………………………………………

telefoni ……………………………….…………………………………………………………………………………

curriculum sintetico del singolo o del gruppo o allegare max una pagina

…………………………………………………………………………………………………………………………………

titolo dell’opera…………………………………………………………………………………………………………

sintesi dell’argomentazione: ………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………………………………………………


genere teatrale (teatro d’attore, mimo, commedia musicale, teatro di figura, altro…)

…………………………………………………………………………………………………………………………………

sottolineare se rivolto a:  adulti,   studenti,   bambini,   tutti

come ho saputo del Premio CO_scienze   ……………………………………………………………………


L’autore dichiara che l’opera ha una lunghezza non inf. alle 5 cartelle e non sup. alle 12, circa.
Per cartella s'intende una pagina di 30 righe per 60 battute circa. Il sottoscritto accetta tutte le norme contenute nel Bando 2010 ed in caso di premiazione, autorizza alla rappresentazione e alla stampa del testo, pur mantenendone ogni diritto.

Nome e cognome del partecipante o del responsabile del gruppo


…………………………………………………………………………
le Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lenuvole.com

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 482 ospiti e nessun utente online