La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

I drammi segnalati

L'archivio completo dei testi teatrali pubblicati e recensiti nella rubrica "Il dramma del mese" dal 2000 al 2025. Centocinquantotto drammaturgie tutte da leggere.

Il libro

Scena magistra: perchè mettere in scena i classici a cura di F.Boldrer e L.Lattanzi

Segnaliamo volentieri questa pubblicazione del dicembre scorso che raccoglie otto mini-saggi, frutto dell'approfondimento sugli interventi presentati al convegno organizzato presso l'università di Macerata, dipartimento degli studi umanistici, nel

Leggi tutto …

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Frankenstein diptych (love story + history of hate)

    Dopo aver realizzato nel 2023 a love story, Motus completa ora la propria inedita riflessione sul romanzo di Mary Shelley con History of hate: amore e odio, sentimenti dicotomici ed esemplificativi dell’ampia teoria di emozioni e inquieti movimenti che

    Leggi tutto …

  • Sogno di un’antica speranza

    L’universo di Giorgio Gaber, il Signor G., è davvero infinito, sempre ricco di dubbi, di pensieri, di rivoluzioni e la sua vita rimane da esempio per molti, lasciandosi dietro tanta malinconia, tante speranze nel futuro. Questo e tanto altro ha voluto

    Leggi tutto …

  • Archimede - La solitudine di un genio

    Il genio, la malinconia, le paure, l’incomprensione e la solitudine di Archimede, il matematico siracusano, sono i protagonisti dell’interessante testo di Costanza Di Quattro, “Archimede - La solitudine di un genio”, proposto al Teatro Brancati di Catania,

    Leggi tutto …

  • Processo alla democrazia

    Già a suo tempo assolti o condannati a Torino, dalla comunità/giuria del pubblico in sala, grandi e miti della Storia, da Bruto a Garibaldi, da John Kennedy a Giulio Andreotti, la drammaturga, regista e nell'occasione anche protagonista in scena Pietra

    Leggi tutto …

  • La distance

    Abbiamo sempre considerato il trascorrere del tempo in maniera lineare, sia da un punto di vista cronologico che da un punto di vista della visione del presente, quest’ultimo da intendere come un momento di passaggio, all’interno di un lungo viaggio

    Leggi tutto …

  • La reginetta di Leenane

    Una scatola di legno scura è abbandonata in un angolo dimenticato, dentro c’è la pallina verde che Maureen ha sequestrato tanti anni fa al piccolo che giocava in strada. Anche la vita di Maureen è come questa scatola scura. La sperduta e affascinante

    Leggi tutto …

  • Nome da preziosa, Alcra

    Lo spettacolo “Nome da preziosa: Alcra” della compagnia bolognese Ateliersi si presenta al pubblico con la forza sorprendete e diretta di un metaforico bisturi dialogico che, con un taglio netto e preciso, porta alla luce quanto di vitale o di malato c’è

    Leggi tutto …

  • Ubù re scatenato

    Ubu ormai non è più un personaggio, se mai lo è stato, ed è più di un 'mito', Ubu è un luogo tanto ben definito da risultare sconfinato, cioè senza confini, tanto 'banale' da essere il più 'eterodosso' e tanto consueto da diventare il più 'eversivo'.

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Art & Music Insieme Emozioni teatrali

    Nel cuore di Milano, tra i due snodi vitali di Largo Greppi e Corso Garibaldi, si nasconde una piccola via, un’oasi di pace dedicata al Maestro Giorgio Strehler. Lontana dal frastuono cittadino, questa strada discreta, accoglie un luogo speciale: la

    Leggi tutto …

  • Colpi di Scena 2025 prima parte

    Una delle precipue caratteristiche di questo forlivese Festival biennale, diretto da Cluadio Casadio e Ruggero Sintoni e giunto alla sua terza edizione, è quella di non rivolgersi solo al pubblico o alla platea dei critici e degli studiosi, ma anche ai produttori

    Leggi tutto …

  • Hystrio Festival 2025

    È uno dei più giovani festival della scena Italiana, non solo perchè conta alla sua anagrafe appena quattro edizioni, tutte animate dalla impeccabile direzione artistica di Claudia Cannella, e non tanto perché, come altri peraltro, impegnato verso la

    Leggi tutto …

  • Il teatro, i ragazzi e i libri

    Molteplici istituti scolastici di ogni ordine e grado offrono ai propri allievi il laboratorio teatrale come occasione di crescita e ampliamento delle proprie abilità linguistiche e comunicative. Ma all’interno del laboratorio si possono realizzare esperienze

    Leggi tutto …

Pin It

PRIMO CONCORSO DI DRAMMATURGIA “LAVOCEDELLALTRO” Il presente bando di concorso disciplina la prima edizione del premio di drammaturgia “Lavocedellaltro”, ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Lavocedellaltro”, di seguito denominata Associazione. 

REGOLAMENTO
1. Requisiti di partecipazione
Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri, viventi e maggiorenni.
La partecipazione è gratuita.

2. Caratteristiche del testo
Il soggetto, redatto in lingua italiana, dovrà vertere sul tema della diversità, intesa come possibile alterità, periferia, marginalità, convivenza con lo straniero tra curiosità e paura, integrazione e rifiuto.
La forma richiesta è quella del corto teatrale di contenuto non superiore alle sette cartelle formato A4.
Le opere devono essere assolutamente inedite – ossia mai pubblicate, neppure in Internet o su riviste stampate – e della durata massima di quindici minuti.
Sono ammessi adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici.
Sono escluse opere già rappresentate o pubblicate, intendendosi per tali anche le opere apparse in riviste o antologie.
Non sono ammesse, inoltre, opere tradotte da altre lingue.
Ciascun autore può partecipare al concorso con una sola opera.

3. Invio delle opere e scadenza
I testi teatrali dovranno essere inviati all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 marzo 2010 (farà fede la data di spedizione della mail), secondo le modalità indicate al successivo punto 7.
La segreteria declina ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti. 
I lavori inviati resteranno nella disponibilità dell’Associazione.

4. Giuria, selezione e pubblicità
Il premio verrà assegnato a giudizio insindacabile della Giuria a una o più opere ritenute meritorie. La giuria potrà segnalare altri testi meritevoli.
I componenti della giuria saranno resi noti alla scadenza del termine previsto per la spedizione delle opere.
La proclamazione dell’opera vincitrice avverrà entro il 15 maggio.
I vincitori e i segnalati verranno avvisati tramite comunicazione scritta due settimane prima della data prevista per la premiazione.
Tutte le notizie relative alla selezione saranno inserite nel sito www.lavocedellaltro.it

5. Premio
Il premio consiste in una mise en espace dei testi vincitori, a cura di attori e registi professionisti. I testi ritenuti meritevoli, saranno rappresentati il 2 e 3 giugno 2010 al Cinema Teatro San Timoteo di Casalpalocco, Roma.
Lo spettacolo costituito dall’insieme dei testi ritenuti meritevoli verrà successivamente promosso e possibilmente replicato in altri contesti. 
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà, nello stesso teatro, il 2 e 3 giugno.

6. Diritti d’autore
Gli autori che partecipano al concorso cedono all’Associazione, a titolo gratuito, i diritti per la pubblicazione e diffusione dell’opera sul sito www.lavocedellaltro.it.
Cedono inoltre, in caso di vincita, i diritti per la mise en espace di premiazione e per la pubblicazione, diffusione e distribuzione dell’opera all’interno del volume del concorso eventualmente realizzato.
Gli autori, infine, accettano che l’Associazione faccia comparire, a sua totale discrezione, il nome dell’autore e il testo in tutte le pubblicazioni, mezzi di promozione, attività e manifestazioni legate all’Associazione stessa senza il versamento di diritti d’autore.
Questa sarà accolta da parte degli autori come ulteriore pubblicità e risonanza senza limiti di tempo.
Rilasciata la predetta autorizzazione l’autore conserva il proprio diritto d’autore sull’opera.
E’ vietato ai partecipanti, pena l’esclusione dal concorso, pubblicare o rendere nota in qualsiasi forma l’opera prima che la giuria abbia espresso e reso pubbliche le proprie valutazioni.

7. Domanda di partecipazione
Il testo va inviato, sotto forma di allegato, in formato .doc, .txt, .odt, .pdf.
La mai, che nell’oggetto deve riportare la dicitura “Premio di drammaturgia lavocedellaltro”, deve contenere le generalità anagrafiche dell’autore, la sua scheda personale con curriculum vitae e i  recapiti per contatti.
Non verranno prese in considerazione le opere non corredate di tutto il materiale previsto.

8. Liberatorie
Alla domanda di partecipazione al concorso dovranno essere allegate le due seguenti liberatorie:
1) autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell’Associazione, ai sensi del D. Lgs 196/2003 e successive modificazioni.
2) cessione parziale, a titolo gratuito e definitivo all’Associazione, dei diritti di autore ed utilizzazione dell’opera. In relazione alla stessa il partecipante al concorso:
- dichiara di essere l’unico ed esclusivo titolare dei diritti d’autore sull’opera;
- garantisce la pacifica utilizzazione dell’opera, senza che questa violi, in tutto o in parte, diritti di terzi, né alcuna norma penale o civile;
- si impegna a prestare ogni collaborazione ed assistenza qualora il pacifico godimento dei diritti ceduti dovesse essere turbato da terzi e solleva l’Associazione da ogni responsabilità verso terzi per qualunque pretesa legata all’utilizzazione dell’opera, oltre che da tutti i danni eventualmente derivanti a terzi dall’utilizzazione dell’opera;
- trasferisce e concede all’Associazione i diritti di pubblicazione on line dell’opera, di diffusione e comunicazione al pubblico su pagine web, di utilizzazione (anche parziale) su qualunque documento legato alla promozione e alla pubblicità del concorso o alle altre attività formative e istituzionali dell’Associazione.
- trasferisce e concede all’Associazione, in caso di vincita del concorso, il diritto di mise en espace di premiazione, di pubblicazione, riproduzione, diffusione e distribuzione al pubblico dell’opera.

Segreteria del premio “Lavocedellaltro”
333.4979157 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (terza parte)

    Qualche mese dopo i fatti raccontati la giuria ha condannato ad un anno con la condizionale Rosa, per testimonianza  incompleta e lacunosa. Pare che  diverse persone  da quel giorno l’abbiano sentita  aggirarsi per le viuzze e i vicoli dei

    Leggi tutto …

     
  • La storia di Rosa, attrice (seconda parte)

    Riprende la testimonianza di Rosa, dopo una pausa voluta dal Presidente della corte, il quale comunica che, come altre volte, l’imputato, accusato di omicidio per rivalità di stampo camorristico, è assente, anche perché ha sempre sostenuto che le

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 930 ospiti e nessun utente online