La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Cunto saraceno

    Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto

    Leggi tutto …

  • Un domingo

    Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,

    Leggi tutto …

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Giochi Estivi Ragusei

    Dalla prima metà di luglio alla fine di agosto, ininterrottamente dal 1950, Dubrovnik - la Ragusa dalmata - ospita la più importante manifestazione artistica e culturale della sponda orientale del Mare Adriatico. Cinquanta giorni di musica, folclore,

    Leggi tutto …

  • Il Giardino delle Esperidi Festival 2025

    “Quando la natura cessò di parlarci, le pietre divennero soltanto pietre, gli alberi alberi, le cose, i luoghi e gli animali non erano più un Dio, ma diventarono simboli”. Così esordisce il Direttore Artistico Michele Losi presentando la XXI edizione di

    Leggi tutto …

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

Pin It

Associazione Culturale “La Giara” Sala-Teatro “San Vigilio” bandiscono il CONCORSO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA “LA GIARA” con scadenza 30 settembre 2012
1. PARTECIPAZIONE
Il concorso ha lo scopo di promuovere la produzione di opere teatrali inedite, eventualmente tratte o ispirate a novelle o racconti di autori italiani vissuti fra il XIX e XX secolo. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori, di nazionalità italiana e maggiorenni, che alla data della iscrizione non abbiano compiuto il 40° anno di età.

2. OPERE IN CONCORSO
Le opere in concorso avranno le seguenti caratteristiche:
 di un unico autore (non saranno ammessi co-autori o collaboratori)
 inedite (eventualmente ispirate a novelle o racconti di autori italiani vissuti fra il XIX e XX secolo)
 di ambientazione non “storica” (possibilmente contemporanea)
 di carattere “non drammatico” (commedie, farse, parodie, ecc.)
 in non piu’ di due atti
 possibilmente a scenografia fissa (o con al massimo un solo cambio-scena)
 in lingua italiana o dialettale
 ogni atto (o atto unico) di durata non inferiore ai 45 minuti e non superiore ai 60 minuti
 aventi il testo corredato di indicazioni sceniche e di regia
 con parti unicamente in prosa (senza alcun intervento canoro o coreutico)

3. MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1.- I candidati dovranno inviare agli organizzatori del concorso l’apposito modulo di iscrizione (in allegato al presente bando di concorso) compilato in tutte le sue parti. Una volta compilato e firmato, detto modulo dovrà essere inviato in forma elettronica (ovvero scannerizzato, unitamente alla copia - anch’essa scannerizzata - di un documento di identità) ai seguenti indirizzi di posta elettronica (e-mail): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
2.- Successivamente, o contestualmente, le opere dovranno pervenire alla commissione esaminatrice (giuria del concorso) nelle forme e con gli allegati qui di seguito indicati:
 n. 1 copia elettronica in formato PDF dell’opera in concorso
 n. 1 copia elettronica in formato PDF o in forma scannerizzata della eventuale novella o racconto cui è ispirata l’opera in concorso (in alternativa, il link ad un sito web o ad altro riferimento in rete dove poter reperirne il testo o quantomeno il sunto)
 n. 1 copia elettronica della documentazione (eventualmente scannerizzata) attestante il deposito dell’opera in concorso presso la SIAE (o altro ente similare) come opera di prima pubblicazione
Il tutto dovrà essere inviato (in unica e-mail) ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I partecipanti che fossero impossibilitati ad utilizzare il servizio di posta elettronica potranno far pervenire sia il modulo di iscrizione (punto 3.1) che quanto sopra elencato (punto 3.2) manualmente o per posta ordinaria - a loro spese - al seguente indirizzo:
Commissione Esaminatrice Concorso “La Giara”
c/o Parrocchia di San Vigilio
Via Paolo di Dono 218 - 00142, ROMA
3.- Quanto indicato ai punti 3.1 e 3.2 dovrà essere recapitato (elettronicamente, manualmente o per posta ordinaria) entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 settembre 2012.

4. COMMISSIONE ESAMINATRICE E GIURIA
La commissione giudicatrice delle opere, nonché giuria inappellabile del concorso, sarà costituita da un Presidente, un Segretario e sette Membri Giudicanti (unici con diritto di voto). Tutti gli elementi della commissione/giuria saranno proposti e nominati dalla Associazione Culturale “La Giara” e dai responsabili della Sala-Teatro “San Vigilio”. Di essa faranno parte artisti ed esperti sia di teatro che di letteratura italiana con pluriennale esperienza e comprovata professionalità.
La Giuria emetterà il proprio verdetto entro il 31 ottobre 2012.

5. PREMIO
Il concorso prevede un unico vincitore ed un unico premio a titolo onorifico (ovvero non monetario) e di merito che verrà consegnato durante una cerimonia che avrà luogo entro il 30 novembre 2012 presso la Sala-Teatro San Vigilio (via Paolo di Dono 218, Roma). Tale premio consisterà in:
 medaglia ricordo (riproduzione artistica di una giara)
 attestato di prima classificazione al concorso
 diritto alla prima rappresentazione presso la Sala-Teatro San Vigilio entro l’anno solare 2013

6. INFORMATIVA
1. Non sono previsti rimborsi per eventuali spese di trasporto, viaggio e/o soggiorno sostenute dal vincitore del concorso per la partecipazione alla cerimonia di premiazione e, successivamente, presenziare alla prima rappresentazione dell’opera
2. Il vincitore, in caso di giustificato impedimento, potra’ delegare un suo rappresentante previo invio di delega scritta da inviare o far pervenire alla commissione esaminatrice (giuria) entro le date della cerimonia di premiazione e/o prima rappresentazione
3. Il vincitore si impegna a citare la propria opera, dal giorno della sua prima rappresentazione fino a tutto l’anno solare 2014, come opera vincitrice del Concorso Nazionale di Drammaturgia “La Giara”
4. Il vincitore si impegna a soddisfare tutti gli oneri e sostenere tutte le spese inerenti eventuali diritti d’autore da corrispondere all’autore o agli autori (o aventi comunque diritto) della novella o racconto cui l’opera vincitrice del concorso e’ ispirata o tratta, liberando da ogni responsabilita’ in proposito sia l’Associazione Culturale La Giara che la Sala-Teatro San Vigilio (nella persona del Parroco della Parrocchia di San Vigilio)
5. Ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei Dati Personali, il trattamento dei dati sarà effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso. I dati personali dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi
6. La partecipazione al concorso implica l’accettazione in toto del presente bando

Per info e contatti: Associazione Culturale “La Giara”: tel. 347-0068400 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sala-Teatro San Vigilio: tel.: 335-6890333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il presente bando è scaricabile gratuitamente, in formato pdf, dal sito www.salateatrosanvigilioroma.org
Associazione Culturale “La Giara” Sala-Teatro “San Vigilio”
(Via del Trullo 125-D, Roma) (Via Paolo di Dono 218, Roma)

CONCORSO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA
“LA GIARA”
(scadenza 30 settembre 2012)
MODULO DI ISCRIZIONE
Il/la sottoscritto/a _____________________________________________________________
nato/a il ____________________ a ________________________________________ ( )
residente a ____________________________________________________________ ( )
in via/piazza _________________________________________________________ n. _____
CAP: ________ / recapiti telefonici: _______________________________________________
e-mail: _____________________________________________________________________
documento di identità: _________________________________________________________
richiede l’iscrizione al CONCORSO NAZIONALE DI DRAMMATURGIA “LA GIARA” indetto dalla Associazione Culturale “La Giara” (Roma) e dalla Sala-Teatro San Vigilio (Roma) approvando fin da ora tutte le clausole e disposizioni contenute nel relativo bando di concorso ed in particolare tutti i punti dell’informativa contenuta al paragrafo 6 del bando stesso.
Il/la sottoscritto/a allega al presente modulo una fotocopia del documento di identità sopra indicato.
Ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei Dati Personali, il/la sottoscritto/a autorizza gli organizzatori del concorso al trattamento dei propri dati personali.
In fede,
Addì __________________________
Firma:

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 684 ospiti e nessun utente online