La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

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Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

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La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Cunto saraceno

    Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto

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  • Un domingo

    Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,

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  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

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  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

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  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

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  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

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  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

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  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

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Articoli e interviste

  • Giochi Estivi Ragusei

    Dalla prima metà di luglio alla fine di agosto, ininterrottamente dal 1950, Dubrovnik - la Ragusa dalmata - ospita la più importante manifestazione artistica e culturale della sponda orientale del Mare Adriatico. Cinquanta giorni di musica, folclore,

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  • Il Giardino delle Esperidi Festival 2025

    “Quando la natura cessò di parlarci, le pietre divennero soltanto pietre, gli alberi alberi, le cose, i luoghi e gli animali non erano più un Dio, ma diventarono simboli”. Così esordisce il Direttore Artistico Michele Losi presentando la XXI edizione di

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  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

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  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

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Premio Culturale Renato Appi 7a edizione Città di Cordenons Bando di concorso 2012
Art. 1
Obiettivo del Premio
Il Comune di Cordenons in collaborazione con
la Provincia di Pordenone, l’Associazione
Teatrale Friulana, il Consorzio Universitario del
Friuli, l’Ente Friuli nel Mondo, il Gruppo Cordenonese
del Ciavedal, la Società Filologica Friulana,
intendendo ricordare e valorizzare la figura
e l’opera di Renato Appi (1923–1991), insigne
cultore e studioso della cultura friulana, bandisce
un Premio a lui intitolato.
Il Premio è aperto a tutti e prevede una cadenza
biennale.

Art. 2
7a Edizione del Premio
A partire dalla presente edizione il Premio si
rivolge in particolare a due delle espressioni
artistiche in cui si è sviluppata la produzione
letteraria di Renato Appi ovvero la narrativa e la
drammaturgia.
Sono accettati testi scritti in qualunque variante
friulana o friulano-veneta e aventi un tema
legato alla cultura, alla società o al territorio
friulani.
Non saranno accettate traduzioni di lavori originariamente
scritti in altre lingue.
Possono partecipare testi di narrativa o drammaturgici
inediti e mai premiati o segnalati in altri
concorsi similari.

Art. 3
Partecipazione al Premio
Si partecipa inviando un originale e 7 copie del
lavoro, scritte a macchina o a computer e
spillate, inserite in un unico plico anonimo e
sigillato, contraddistinto da un motto. Sarà
gradita l’aggiunta di copia su supporto magnetico
(cd o chiavetta usb) a sua volta contrassegnato
dal motto.
Il plico dovrà contenere anche la busta di cui al
successivo articolo 4.

Art. 4
Identificazione e anonimato
Tutti i lavori presentati non dovranno essere
firmati ma l’originale dovrà essere contrassegnato
dal motto, da riportare su ogni foglio.
I dati relativi all’autore dovranno essere riportati
sul modulo di iscrizione, allegato al presente
bando, che dovrà essere debitamente firmato
e inserito in una busta non trasparente e sigillata
recante il motto.
Il modulo di iscrizione è anche scaricabile dal
sito www.comune.cordenons.pn.it
I concorrenti sono invitati ad inserire nella suddetta
busta anche idoneo curriculum professionale
ed artistico.

Art. 5
Termine di presentazione
I lavori dovranno essere inviati unicamente a
mezzo posta (vale il timbro postale) in un plico
chiuso e recante la dicitura “Premio Culturale
Renato Appi”, entro le ore 12.00 del 31
dicembre 2012, a:
Comune di Cordenons
Ufficio Protocollo
Premio “Renato Appi”
Piazza della Vittoria, 1
33084 Cordenons (PN) Italy
I lavori pervenuti non saranno restituiti e faranno
parte dell’archivio del Premio.

Art. 6
Giuria e Premi
I lavori saranno esaminati da una giuria composta
da esperti della cultura friulana, nominati dal
Comune di Cordenons, sentiti gli enti e le associazioni
che collaborano all’organizzazione del
Premio e da un componente della famiglia
Appi. Il giudizio della giuria sarà inappellabile.
Verranno premiati i migliori tre lavori. La giuria
assegnerà i seguenti premi:
1.000,00 Euro al primo classificato
800,00 Euro al secondo classificato
500,00 Euro al terzo classificato
I premi sono da intendersi al lordo di eventuali
ritenute di legge.
La giuria potrà segnalare altri lavori ritenuti particolarmente
degni di attenzione. Potrà inoltre, a
suo insindacabile giudizio, dividere il monte
premi e distribuirlo tra i lavori ugualmente meritevoli
di riconoscimento.
L’amministrazione del Comune di Cordenons si
riserva anche la possibilità di pubblicare a
propria cura il lavoro primo classificato e distribuirlo
nel territorio per garantirne la massima
diffusione.
Gli autori concedono ai promotori a titolo gratuito
la pubblicazione dei testi sul libro di cui sopra
e su eventuali altri libri, giornali, riviste, siti internet
o altro ancora con citazione dell’autore,
rimanendo i diritti di proprietà dei singoli autori.

Art. 7
Cerimonia di premiazione
La cerimonia ufficiale di premiazione avverrà a
Cordenons nel 2013 in data da definirsi.
I premiati e gli eventuali segnalati verranno avvisati
tempestivamente.
I premi dovranno essere ritirati personalmente
dai vincitori, salvo delega a terzi, previamente
comunicata, in caso di impedimento.

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi a:
Comune di Cordenons
Biblioteca Civica “R. Appi”
Presso Centro Culturale “Aldo Moro”

Via Traversagna, 4
33084 Cordenons (PN)
Tel. e fax: +39.0434.930825
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.cordenons.pn.it
In collaborazione con:
Provincia di Pordenone
Associazione Teatrale Friulana
Consorzio Universitario del Friuli
Ente Friuli nel Mondo
Gruppo Cordenonese del Ciavedal
Società Filologica Friulana

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

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  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

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  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

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  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

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Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

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  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

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Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

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  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

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Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

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  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

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