La drammaturgia

La decapitazione di Marco Gualco di Riccardo Cacace

Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un

Leggi tutto …

Il libro

Teatralità di Pirandello. Personaggi, attori, pubblico di A.Andreoli e B.Alfonzetti

Nuova pubblicazione nell'ambito dei "Quaderni dell'Istituto di studi pirandelliani" di Bulzoni editore che focalizza l'attenzione sulla trilogia del Teatro nel Teatro, apice dell'opera e del successo del grande drammaturgo siciliano. Annamaria Andreoli e

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Cunto saraceno

    Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto

    Leggi tutto …

  • Un domingo

    Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,

    Leggi tutto …

  • Don Chisciotte ad Ardere

    È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso

    Leggi tutto …

  • Jogging

    Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua

    Leggi tutto …

  • Misurare il salto delle rane

    Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della

    Leggi tutto …

  • Mia mamma sparava

    Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi

    Leggi tutto …

  • Tiger dad

    Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di

    Leggi tutto …

  • Poemi focomelici

    Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Giochi Estivi Ragusei

    Dalla prima metà di luglio alla fine di agosto, ininterrottamente dal 1950, Dubrovnik - la Ragusa dalmata - ospita la più importante manifestazione artistica e culturale della sponda orientale del Mare Adriatico. Cinquanta giorni di musica, folclore,

    Leggi tutto …

  • Il Giardino delle Esperidi Festival 2025

    “Quando la natura cessò di parlarci, le pietre divennero soltanto pietre, gli alberi alberi, le cose, i luoghi e gli animali non erano più un Dio, ma diventarono simboli”. Così esordisce il Direttore Artistico Michele Losi presentando la XXI edizione di

    Leggi tutto …

  • Il teatro è ancora un pubblico servizio? Mala tempora currunt

    “Sed peiora parantur”, purtroppo. Di teatro ovviamente stiamo parlando, in primis del nuovo decreto ministeriale che regola i finanziamenti pubblici al teatro e dunque, venendo alla sostanza del 'conquibus', dei parametri quantitativi e qualitativi che ne

    Leggi tutto …

  • La fille mal gardée

    Si potrebbe dire che questa edizione 2025 del “Nervi International Ballet Festival”, una delle rassegne più prestigiose a livello mondiale e di cui quest'anno è “Responsabile Artistico” il giovane ballerino di nascita genovese Jacopo Bellussi, con questo

    Leggi tutto …

Pin It

“PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA” BANDO DI CONCORSO PER AUTORI DI TEATRO DI NARRAZIONE, TEATRO SOCIALE E TEATRO RAGAZZI
PRIMA EDIZIONE – ANNO 2012-2013

PREMESSA
Il progetto “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”, concorso di drammaturgia per
combattere il disagio giovanile si rivolge a tutti coloro che desiderino scrivere testi
teatrali destinati a giovani adolescenti della fascia d’età 15-18 con tematiche inerenti
la loro realtà.
La selezione di 10 testi, tra quelli pervenuti, curata da una Commissione di esperti,
consentirà agli autori di partecipare alla manifestazione di scrittura teatrale (autori di
teatro di narrazione, teatro sociale e teatro ragazzi), nell’ambito della quale, con il
supporto degli attori delle compagnie dell’ Istituto Teatrale Europeo e Spiriti Allegri, i
testi verranno rappresentati in lettura drammatizzata (rehearsed reading) nel Teatro
Abarico i giorni 12,13,14 Febbraio 2013
La giuria formata dal pubblico, da esperti del settore e della scuola valuterà i 10 testi
presentati, frutto della selezione preventiva.
I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (500 euro per il 1°, 300 euro
per il 2° e 200 euro per il 3°) l’attestato di partecipazione e la propria drammaturgia
in forma editoriale. Inoltre i 3 testi finalisti saranno presentati alla Commissione del
International Symposium of Theatre Café Europe in London for productions of
contemporary drama for young people – per la produzione di testi teatrali finalizzati
ad un pubblico giovane che si terrà a Londra a Novembre 2013.
Il testo 1° classificato, inoltre, beneficerà di due giorni di replica, con messa in scena
integrale, presso il teatro Abarico, nella stagione 2013-14

REGOLAMENTO
ART. 1
Il bando di concorso è indirizzato agli Autori e ha l'intento di diffondere la cultura
teatrale tra i giovani, con la finalità di fornire un canale di comunicazione non
convenzionale per l'espressione dei disagi, delle esigenze, delle richieste giovanili.
ART. 2
Saranno ammessi: testi teatrali in forma di monologo o di dialogo a più personaggi
(max 4), possibilmente contenenti una tematica pedagogica riguardante il disagio
giovanile attuale (es: bullismo, disturbi alimentari, dipendenze, pornografia ecc)
Sono ammesse versioni drammatiche, brillanti, ironiche o divulgative.
ART. 3
L’autore può inviare fino a tre 3 opere inedite, che non devono essere state premiate
o segnalate in altre competizioni letterarie.
Le opere pubblicate saranno presentate al pubblico in forma di lettura
drammatizzata degli stessi con il supporto degli attori delle compagnie dell’ Istituto
Teatrale Europeo e Spiriti allegri
Per partecipare al concorso l’autore dovrà inviare all’interno di un unico plico recante
la dicitura “Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”:
- la/e opera/e in originale completa (datata e siglata) + 3 copie in formato
cartaceo dell’originale + 1 copia su supporto informatico (CD Rom)
- una versione breve (20 minuti circa) finalizzata alla presentazione in lettura
drammatizzata
- una sinossi del testo che evidenzi la tematica pedagogica sviluppata
- copia del bonifico bancario di 25 euro come contributo associativo per le
spese d’iscrizione
ASS. ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
c/o BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Agenzia n° 17 Sanniti
COD. IBAN: IT44 H 05696 03217 00000 4937X20
SWIFT (INTERNAZIONALE) POSOIT22
Il plico potrà essere consegnato a mano o inviato tramite raccomandata semplice
presso: Istituto Teatrale Europeo, via dei Sabelli 116 - 00185 Roma
Per le opere che verranno spedite tramite raccomandata, farà fede il timbro postale,
per le opere consegnate a mano, farà fede il timbro del protocollo ricevente (in
questo caso il versamento del contributo associativo potrà avvenire direttamente in
sede)
Le copie delle opere inviate non saranno restituite.
ART. 4
La scadenza per la presentazione dei testi è il 15 gennaio 2012 alle ore 12,00
All’interno del plico, le copie dovranno essere corredate da una lettera di
accompagnamento (vedi Allegato 1), datata e firmata in calce, recante le seguenti
informazioni:
Tema sviluppato
Titolo dell’opera,
Nominativo dell’autore,
Recapiti telefonici,
e-mail.
In allegato alla lettera dovrà inoltre essere presentato un breve Curriculum Vitae
dell’autore e, a parte, una Dichiarazione - (vedi Allegato 2), datata e firmata in calce,
in cui si evidenzi che:
- l’opera inviata è opera inedita appositamente elaborata per partecipare al
Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”;
- l’autore fornisce al partenariato Istituto Teatrale Europeo l’assenso alla
divulgazione dei propri dati nell’ambito di attività che riguardino
esplicitamente ed esclusivamente il progetto.
Il nome dell’ autore e delle opere saranno disponibili a chi ne chiederà visione.
Il risultato della selezione di 10 testi tra quelli pervenuti in regola con i requisiti
richiesti sarà comunicata agli Autori entro il 5 febbraio 2013 tramite e-mail e lettera
raccomandata R/R.
ART. 5
La Giuria sarà composta da cinque membri scelti dai promotori del Bando, in base a
criteri di competenza, autorevolezza culturale, equilibrio di genere.
Le candidature presentate verranno esaminate dalla Giuria alla luce dei seguenti
criteri di valutazione:
originalità;
rappresentatività;
capacità introspettiva;
forza comunicativa.
Costituisce criterio di non ammissibilità e quindi di esclusione:
la presentazione delle candidature oltre i termini fissati dal presente Bando
il mancato rispetto dei criteri redazionali indicati
l’assenza di almeno uno degli allegati richiesti
il non utilizzo dei format predisposti (Allegato 1 e Allegato 2) e l’omissione delle
firme richieste da parte dell’autore

LISTA DEGLI ALLEGATI AL BANDO:

ALLEGATO 1 – Facsimile Lettera di accompagnamento
Spett.Le I.T.E. VIA DEI SABELLI 116 00185 ROMA
Oggetto: “Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA… LA SCRITTURA” - Presentazione
candidatura.
Egregi Signori, in risposta al bando indicato in oggetto, in allegato alla presente si
trasmettono:
 1 originale (datato e siglato) in formato cartaceo dell’opera dal Titolo
“_______________”;
 3 copie in formato cartaceo dell’opera originale;
 1 copia dell’opera su supporto informatico (CD Rom)
 sinossi del testo evidenziando la tematica pedagogica sviluppata
 versione breve di circa 20 minuti per la presentazione in lettura drammatizzata

ALLEGATO 2 – FACSIMILE DICHIARAZIONE
Spett.Le ISTITUTO TEATRALE EUROPEO via dei sabelli 116 00185, Roma
Oggetto: “Bando di concorso SCRIVERE PER IL TEATRO
Dichiarazione. Con la presente, io sottoscritto *Nome e Cognome dell’Autore, nato a
[città], il [gg/mm/aaaa],
DICHIARO
che l’opera trasmessa in risposta al Bando di cui all’oggetto – è un opera inedita
appositamente elaborata per partecipare al Bando di concorso “PRIMA DELLA
PRIMA…LA SCRITTURA”, mai premiata o segnalata precedentemente in altre
competizioni letterarie;
AUTORIZZO
gli organismi attuatori del progetto, nonché promotori del Bando di cui all’oggetto, a
divulgare i miei dati e la mia opera, nel caso fosse selezionata, nell’ambito di attività
che riguardino esplicitamente ed esclusivamente il progetto per tutta la sua durata.
Data (gg/mm/aaaa) ______________Firma dell’Autore_______________________

CHECK LIST DOCUMENTI E ALLEGATI DA PRESENTARE CON LA CANDIDATURA
QUATTRO COPIE DELL’OPERA IN FORMATO CARTACEO – DI CUI UNA DATATA E SIGLATA IN ORIGINALE DALL’AUTORE E TRE FOTOCOPIE.
UNA COPIA DELL’OPERA SU CD ROM
BREVE SINOSSI
LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO (allegato 1) DATATA E FIRMATA IN ORIGINALE DALL’AUTORE
DICHIARAZIONE DATATA E FIRMATA IN ORIGINALE DALL’AUTORE (allegato 2)
COPIA DEL VERSAMENTO DI ISCRIZIONE EFFETTUATO ENTRO I TERMINI RICHIESTI
Tema sviluppato INDICARE IL TEMA SVILUPPATO E LA TEMATICA PEDAGOGICA SVILUPPATA (problematiche inerenti all’adolescenza quali per ex bullismo, alcolismo,ecc …)
Titolo dell’opera INDICARE IL TITOLO ORIGINALE DELL’OPERA
Nominativo dell’autore/autori NOME E COGNOME PER ESTESO DELL’AUTORE
Recapiti telefonici INDICARE ALMENO UN NUMERO DI CONTATTO (OBBLIGATORIO)
e-mail INDICARE ALMENO UN INDIRIZZO EMAIL DI CONTATTO (OBBLIGATORIO)
Recapiti telefonici INDICARE ALMENO UN NUMERO DI CONTATTO (OBBLIGATORIO)

Istituto Teatrale Europeo
Roma: Via dei Sabelli 116/C – 00185
Tel. and fax: 0039 06-44340560 cell.(0039) 3485483107
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.teatrointegrato.it

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • La storia di Rosa, attrice (prima parte)

    Il processo che si è tenuto nel tribunale di Napoli non molto tempo fa, e che ha avuto tra i protagonisti un’attrice, dal nome qui fittizio di Rosa D’Esposito, a mio parere, essendo stato testimone diretto di una delle udienze, resterà a lungo nella

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Circa la definizione di “Teatro d’Arte”

    Riprendo dal mio ultimo intervento della rubrica, “In cerca di teatro a Roma?”, l’opinione di Elio  De Capitani, il quale da anni sostiene a ragione che ciò che manca in gran parte del nostro sistema teatrale è un vero e proprio “Teatro d’Arte”, che sia in

    Leggi tutto …

     
  • In cerca di teatro a Roma?

    Ritengo che rientri appieno nello spirito di questa rubrica rifarsi a quanto recentemente il regista Elio De Capitani, del milanese Teatro dell’Elfo, ha detto all’intervistatrice Federica Manzitti, sul <<Corriere della Sera>> di sabato 8 marzo:

    Leggi tutto …

     

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 535 ospiti e nessun utente online