“PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA” BANDO DI CONCORSO PER AUTORI DI TEATRO DI NARRAZIONE, TEATRO SOCIALE E TEATRO RAGAZZI
PRIMA EDIZIONE – ANNO 2012-2013
PREMESSA
Il progetto “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”, concorso di drammaturgia per
combattere il disagio giovanile si rivolge a tutti coloro che desiderino scrivere testi
teatrali destinati a giovani adolescenti della fascia d’età 15-18 con tematiche inerenti
la loro realtà.
La selezione di 10 testi, tra quelli pervenuti, curata da una Commissione di esperti,
consentirà agli autori di partecipare alla manifestazione di scrittura teatrale (autori di
teatro di narrazione, teatro sociale e teatro ragazzi), nell’ambito della quale, con il
supporto degli attori delle compagnie dell’ Istituto Teatrale Europeo e Spiriti Allegri, i
testi verranno rappresentati in lettura drammatizzata (rehearsed reading) nel Teatro
Abarico i giorni 12,13,14 Febbraio 2013
La giuria formata dal pubblico, da esperti del settore e della scuola valuterà i 10 testi
presentati, frutto della selezione preventiva.
I primi 3 classificati riceveranno un premio in denaro (500 euro per il 1°, 300 euro
per il 2° e 200 euro per il 3°) l’attestato di partecipazione e la propria drammaturgia
in forma editoriale. Inoltre i 3 testi finalisti saranno presentati alla Commissione del
International Symposium of Theatre Café Europe in London for productions of
contemporary drama for young people – per la produzione di testi teatrali finalizzati
ad un pubblico giovane che si terrà a Londra a Novembre 2013.
Il testo 1° classificato, inoltre, beneficerà di due giorni di replica, con messa in scena
integrale, presso il teatro Abarico, nella stagione 2013-14
REGOLAMENTO
ART. 1
Il bando di concorso è indirizzato agli Autori e ha l'intento di diffondere la cultura
teatrale tra i giovani, con la finalità di fornire un canale di comunicazione non
convenzionale per l'espressione dei disagi, delle esigenze, delle richieste giovanili.
ART. 2
Saranno ammessi: testi teatrali in forma di monologo o di dialogo a più personaggi
(max 4), possibilmente contenenti una tematica pedagogica riguardante il disagio
giovanile attuale (es: bullismo, disturbi alimentari, dipendenze, pornografia ecc)
Sono ammesse versioni drammatiche, brillanti, ironiche o divulgative.
ART. 3
L’autore può inviare fino a tre 3 opere inedite, che non devono essere state premiate
o segnalate in altre competizioni letterarie.
Le opere pubblicate saranno presentate al pubblico in forma di lettura
drammatizzata degli stessi con il supporto degli attori delle compagnie dell’ Istituto
Teatrale Europeo e Spiriti allegri
Per partecipare al concorso l’autore dovrà inviare all’interno di un unico plico recante
la dicitura “Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”:
- la/e opera/e in originale completa (datata e siglata) + 3 copie in formato
cartaceo dell’originale + 1 copia su supporto informatico (CD Rom)
- una versione breve (20 minuti circa) finalizzata alla presentazione in lettura
drammatizzata
- una sinossi del testo che evidenzi la tematica pedagogica sviluppata
- copia del bonifico bancario di 25 euro come contributo associativo per le
spese d’iscrizione
ASS. ISTITUTO TEATRALE EUROPEO
c/o BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Agenzia n° 17 Sanniti
COD. IBAN: IT44 H 05696 03217 00000 4937X20
SWIFT (INTERNAZIONALE) POSOIT22
Il plico potrà essere consegnato a mano o inviato tramite raccomandata semplice
presso: Istituto Teatrale Europeo, via dei Sabelli 116 - 00185 Roma
Per le opere che verranno spedite tramite raccomandata, farà fede il timbro postale,
per le opere consegnate a mano, farà fede il timbro del protocollo ricevente (in
questo caso il versamento del contributo associativo potrà avvenire direttamente in
sede)
Le copie delle opere inviate non saranno restituite.
ART. 4
La scadenza per la presentazione dei testi è il 15 gennaio 2012 alle ore 12,00
All’interno del plico, le copie dovranno essere corredate da una lettera di
accompagnamento (vedi Allegato 1), datata e firmata in calce, recante le seguenti
informazioni:
Tema sviluppato
Titolo dell’opera,
Nominativo dell’autore,
Recapiti telefonici,
e-mail.
In allegato alla lettera dovrà inoltre essere presentato un breve Curriculum Vitae
dell’autore e, a parte, una Dichiarazione - (vedi Allegato 2), datata e firmata in calce,
in cui si evidenzi che:
- l’opera inviata è opera inedita appositamente elaborata per partecipare al
Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA…LA SCRITTURA”;
- l’autore fornisce al partenariato Istituto Teatrale Europeo l’assenso alla
divulgazione dei propri dati nell’ambito di attività che riguardino
esplicitamente ed esclusivamente il progetto.
Il nome dell’ autore e delle opere saranno disponibili a chi ne chiederà visione.
Il risultato della selezione di 10 testi tra quelli pervenuti in regola con i requisiti
richiesti sarà comunicata agli Autori entro il 5 febbraio 2013 tramite e-mail e lettera
raccomandata R/R.
ART. 5
La Giuria sarà composta da cinque membri scelti dai promotori del Bando, in base a
criteri di competenza, autorevolezza culturale, equilibrio di genere.
Le candidature presentate verranno esaminate dalla Giuria alla luce dei seguenti
criteri di valutazione:
originalità;
rappresentatività;
capacità introspettiva;
forza comunicativa.
Costituisce criterio di non ammissibilità e quindi di esclusione:
la presentazione delle candidature oltre i termini fissati dal presente Bando
il mancato rispetto dei criteri redazionali indicati
l’assenza di almeno uno degli allegati richiesti
il non utilizzo dei format predisposti (Allegato 1 e Allegato 2) e l’omissione delle
firme richieste da parte dell’autore
LISTA DEGLI ALLEGATI AL BANDO:
ALLEGATO 1 – Facsimile Lettera di accompagnamento
Spett.Le I.T.E. VIA DEI SABELLI 116 00185 ROMA
Oggetto: “Bando di concorso “PRIMA DELLA PRIMA… LA SCRITTURA” - Presentazione
candidatura.
Egregi Signori, in risposta al bando indicato in oggetto, in allegato alla presente si
trasmettono:
1 originale (datato e siglato) in formato cartaceo dell’opera dal Titolo
“_______________”;
3 copie in formato cartaceo dell’opera originale;
1 copia dell’opera su supporto informatico (CD Rom)
sinossi del testo evidenziando la tematica pedagogica sviluppata
versione breve di circa 20 minuti per la presentazione in lettura drammatizzata
ALLEGATO 2 – FACSIMILE DICHIARAZIONE
Spett.Le ISTITUTO TEATRALE EUROPEO via dei sabelli 116 00185, Roma
Oggetto: “Bando di concorso SCRIVERE PER IL TEATRO
Dichiarazione. Con la presente, io sottoscritto *Nome e Cognome dell’Autore, nato a
[città], il [gg/mm/aaaa],
DICHIARO
che l’opera trasmessa in risposta al Bando di cui all’oggetto – è un opera inedita
appositamente elaborata per partecipare al Bando di concorso “PRIMA DELLA
PRIMA…LA SCRITTURA”, mai premiata o segnalata precedentemente in altre
competizioni letterarie;
AUTORIZZO
gli organismi attuatori del progetto, nonché promotori del Bando di cui all’oggetto, a
divulgare i miei dati e la mia opera, nel caso fosse selezionata, nell’ambito di attività
che riguardino esplicitamente ed esclusivamente il progetto per tutta la sua durata.
Data (gg/mm/aaaa) ______________Firma dell’Autore_______________________
CHECK LIST DOCUMENTI E ALLEGATI DA PRESENTARE CON LA CANDIDATURA
QUATTRO COPIE DELL’OPERA IN FORMATO CARTACEO – DI CUI UNA DATATA E SIGLATA IN ORIGINALE DALL’AUTORE E TRE FOTOCOPIE.
UNA COPIA DELL’OPERA SU CD ROM
BREVE SINOSSI
LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO (allegato 1) DATATA E FIRMATA IN ORIGINALE DALL’AUTORE
DICHIARAZIONE DATATA E FIRMATA IN ORIGINALE DALL’AUTORE (allegato 2)
COPIA DEL VERSAMENTO DI ISCRIZIONE EFFETTUATO ENTRO I TERMINI RICHIESTI
Tema sviluppato INDICARE IL TEMA SVILUPPATO E LA TEMATICA PEDAGOGICA SVILUPPATA (problematiche inerenti all’adolescenza quali per ex bullismo, alcolismo,ecc …)
Titolo dell’opera INDICARE IL TITOLO ORIGINALE DELL’OPERA
Nominativo dell’autore/autori NOME E COGNOME PER ESTESO DELL’AUTORE
Recapiti telefonici INDICARE ALMENO UN NUMERO DI CONTATTO (OBBLIGATORIO)
e-mail INDICARE ALMENO UN INDIRIZZO EMAIL DI CONTATTO (OBBLIGATORIO)
Recapiti telefonici INDICARE ALMENO UN NUMERO DI CONTATTO (OBBLIGATORIO)
Istituto Teatrale Europeo
Roma: Via dei Sabelli 116/C – 00185
Tel. and fax: 0039 06-44340560 cell.(0039) 3485483107
email:
Drammaturgia contemporanea in scena
-
Cunto saraceno
Gaspare Balsamo è un artista colto e generoso. La cultura nel suo lavoro non è sfoggio di sapere o creazione di forme esatte, levigate, stabili ma, appunto, generosità militante, sudore, studio, azione scenica, ricerca problematica, confronto
-
Un domingo
Il Campania Teatro Festival 2025 si avvicina a forme di arte ibride che riportano in scena meccanismi e tecniche molto vicini al mondo circense. Ormai da anni alcune discipline nate e sviluppatesi tra artisti di strada e circo calcano le scene del teatro,
-
Don Chisciotte ad Ardere
È un polittico a tre ante, questo “Don Chisciotte ad Ardere” terza e ultima tappa dentro Cervantes di Marco Martinelli e di Ermanna Montanari e, insieme a loro, della 'polis' di Ravenna e dunque del mondo, ed è anche un teatro 'politico', nel senso
-
Jogging
Ogni volta che il governo di un paese comincia a chiudersi in un atteggiamento conservatore o culturalmente retrivo, se non proprio reazionario, è il teatro il primo a saltare: la sua libertà, il suo essere sostanzialmente centrato sul corpo, la sua
-
Misurare il salto delle rane
Durante il Campania Teatro Festival 2025 ci ritroviamo all’interno di una baita e, nonostante il forte caldo, immaginiamo paesaggi di montagna e un lago, campagne e silenzi, nebbia e fruscio degli alberi. La scena apre uno squarcio all’interno della
-
Mia mamma sparava
Ci accoglie sul grande portone una donna alta, con lunghi capelli ricci, gentile e premurosa: “Abbiate pazienza so che fa caldo, fra breve potrete entrare, meno male siete all’ombra …quasi, quasi aspetto insieme a voi, qui, all’ombra” «All’ombra de’ cipressi
-
Tiger dad
Per quale motivo gli spettacoli di Rosario Palazzolo colpiscono così tanto pubblico e critica? Perché, nel raccontare la realtà, essi attingono un livello di autenticità (se non proprio di verità) così profondo che connota questi lavori come esperienze di
-
Poemi focomelici
Natale 1980, da una letterina (quella letterina che tutti noi conosciamo da bambini) comincia un'avventura, l'avventura di una scrittura dissociata e quasi lasciata a sé stessa, ma contemporaneamente trattenuta, in una gabbia da cui non riesce a