I drammi del mese
Emilia Galotti di Paolo Fallai
- Dettagli
- Visite: 5295
Emilia Galotti verrà presentato al Teatro India di Roma dal 26 maggio al 5 giugno 2010 con la Regia di Alessandro Berdini. Scene e costumi Lorenzo Ceccarelli, Musiche Rene’ Aubry John Lee Hooker. Con Elettra Mallaby, Alberto Di Stasio, Daniele Griggio, Paola Rinaldi, Francesco Acquaroli, Anna Basti.
Di cosa parla
Emilia, 16 anni, è una bellissima ragazza, in coma da overdose di stupefacenti. La sua storia viene ripercorsa nei ricordi del padre che la assiste. Tutto comincia da una fotografia: il principe della moda e della pubblicità, la nota e la lancia sulle passerelle e sulle copertine delle riviste. A nulla valgono le perplessità del padre e le incertezze ambigue della madre della ragazza. Quando il principe, innamorato di lei, tenta di sedurla, viene respinto. La sua rabbia e la voglia di rivalsa portano il suo principale collaboratore a drogare la ragazza per cercare di ammorbidirla. Per Emilia la prima dose, assunta inconsapevolmente, è già un’overdose. Mentre si trova all’ospedale e sfumano le possibilità che possa salvarsi, il principe tenta per l’ultima volta di “possederla”: questa volta fotografandola per una campagna contro l’uso di stupefacenti. Di fronte a questo attacco è il padre a staccare le spine del macchinario che teneva in vita Emilia.
Il progetto:
Roma, teatro India 26 maggio 5 giugno 2010 Lungotevere Vittorio Gassman (già lungotevere Papareschi). Insieme allo spettacolo teatrale:
Il Convegno
a cura di Marino Freschi e Natascia Di Baldi
Mercoledì 26 maggio ore 15
Relatori: Klaus Hempfer università di Berlino, Paolo D’Angelo Università Roma Tre,
Roberto Venuti Università di Siena.
Giovedì 27 maggio ore 9.45
Relatori: Roberta Ascarelli Università di Siena-Arezzo, Simonetta Sanna Università di Cagliari, Klaus R. Scherpe Università di Berlino, Paolo Fallai scrittore e giornalista, Giampaolo Paolucci Università di Cassino, Grazia Pulvirenti Università di Catania, Marino Freschi Università Roma Tre
Il Corto
Regia Alessandro Berdini
Drammaturgia Paolo Fallai
Fotografo Bruno Cascio
Montaggio Filippo Corrieri
Scenografia e costumi Edwin A. Francis
Musiche originali Alessandro Pizzin
Interpreti
Elettra Mallaby Emilia
Alberto Di Stasio il principe
Daniele Griggio il padre
Paola Rinaldi la madre
Luigi Di Fiore Marinelli
Coro: Francesca Fava, Luna Romani, Giulia Zangrillo
Sergio Fiorentino voce narrante
Michela Flesciu Orsina.