La missione di dramma.it, fin dalla sua nascita, avvenuta ormai dodici anni e mezzo fa, è stata sempre quella di promuovere la drammaturgia contemporanea. E cioè, è bene chiarirlo dato che la definizione non è affatto scontata, i testi teatrali
Trascorse alcune settimane, ora è forse possibile vagliare meglio – secondo più elementi di decantazione – quanto è scaturito dal LABORATORIO OLIMPICO - RETE CRITICA 2012, dedicato a fare il punto della situazione e delle possibilità passate, presenti
Dramma.it è un 'sito' ed è, credo, sin dalla sua costituzione il blog che più ha saputo armonizzare la sua forte caratterizzazione con l'apertura intrinseca al medium che ha scelto di utilizzare, la “rete” appunto. In un certo senso ha
Il ragionare sul ruolo della critica teatrale, se abbia o meno una sua dignità e utilità ai giorni nostri, è tema sul quale, da tempo, ci si sta dedicando con sempre più attenzione, partendo dal presupposto che la visione a teatro sta mutando
Scrivere per il web è un’avventura meravigliosa, come scrivere in generale. Se non si accettano consuetudini, presunte regole, consigli di scuola. Se si sperimenta, allora il pezzo brevissimo, il tweet, acquista la forza del titolo ampio (140
Fare cultura sul web presuppone una contraddizione: coniugare competenze legate a una specifica professionalità con una democratizzazione di contenuti che si presentano liberi e disponibili a tutti. Se non si mettono in dubbio le ricadute positive
Si sa che il pubblico viene al Teatro Olimpico di Vicenza per vedere insieme teatro e il Teatro, non sempre in questo ordine. Vi si ciclano ancora spettacoli per questo. Anzi per questo è stato proprio costruito e poi tramandato, dall’Accademia Olimpica,
Il convegno di Vicenza ha rafforzato la mia convinzione che il futuro sia dalla parte del web. Per diversi motivi: contenimento dei costi, tempestività dei contenuti, multimedialità, trasversalità, interattività. Ritengo, tuttavia, che il web, per vincere la
Caro Damiano, dall’incontro di Vicenza ho ricavato impressioni che vengono ora confermate da questa tua richiesta d’un contributo, anche breve, da consegnare entro il mese. In realtà, quello che si cerca, non è tanto uno scritto, ma un’oralità
Quando Leonardo Mello, direttore della bella rivista “VeneziaMusica”, mi chiese un breve intervento sulla questione critica per un importante dossier su questo tema, con un prezioso incrocio di sguardi, più voci a confronto, anche con questioni,
Confesso: non amo i twitter. Meglio, l'ideologia del twitter. Mi sembra solo un grande gioco di società, un salotto in cui è "obbligatorio" starci, se no non si è alla moda. Bigliettini e cicalecci. Spifferi. Quello ha sbadigliato, quell'altra ha ruttato, ma
La consegna del Premio Rete Critica 2012 a Daniele Timpano, per il suo lavoro ALDO MORTO, nel contesto della kermesse dei Premi Ubu che si celebrano in questi giorni, fa tornare di attualità la discussione sul fenomeno della scrittura e dell’informazione online intorno all’arte teatrale. Pertanto, a oltre un mese dal LABORATORIO OLIMPICO - RETE CRITICA 2012, svoltosi all’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza