Articoli e interviste
- Scritto da Damiano Pignedoli
- Visite: 3143
Spente le trenta candeline, è terminata da poco la gloriosa manifestazione emiliana organizzata dalla Fondazione Teatro Due su temi e coordinate inerenti la multidisciplinarietà internazionale. Teatro, Danza, Musica, Cinema e dibattiti intellettuali si sono allora avvicendati durante la rassegna, intrecciando un discorso volto a evidenziare le irregolari linee plurali che paiono determinare il nostro presente, attraversato
- Scritto da Valeria Merola
- Visite: 2023
È un adattamento del romanzo “Ventiquattr’ore di una donna sensibile” di Constance de Salme, lo spettacolo scritto e diretto da Daniele Valmaggi e Giuseppe Bevilacqua andato in scena dal 14 al 19 novembre al Teatro Keiros di Roma. Interpretato da Marta Bifano, nella parte della protagonista, il monologo affronta il tema della gelosia e dei tormenti che essa induce.
- Scritto da Sandro Damiani
- Visite: 6420
Il 6 ottobre scorso si e' spento a Roma Mario Moretti, teatrante a tutto tondo, ma soprattutto commediografo e "agitatore teatrale", avendo dato vita a numerose iniziative: apertura e gestione di teatri – squisitamente Off – nella piu' caotica citta' del mondo, Roma; invenzione di rassegne e festival: a Roma come a New-York (in collaborazione con il "Provincetown Playhouse "di Washington Square,
- Scritto da Daniele Stefanoni
- Visite: 2947
Pippo Delbono presenta a Milano in anteprima il suo “Racconti di giugno” che andrà in scena allo strehleriano Piccolo Teatro nella stagione 2013-2014. Un progetto intenso e appassionato che pare battezzare sotto i migliori auspici un evento felice per la città di Milano. E’ nato un nuovo festival di teatro contemporaneo, è “Illecite Visioni”, vigorosamente voluto da Mario Cervio Gualersi, direttore artistico, e sostenuto
- Scritto da Valentina Gamna
- Visite: 2246
Risale al film Hook - Capitan Uncino, e quindi al romanzo di Barrie, il detto secondo il quale ogni volta che qualcuno pronuncia la frase “Io non credo nelle fate”, una fata da qualche parte nel mondo muore. Ma salvare l’innocente fatina non è poi così difficile: basta battere le mani e la magia è compiuta. È un po’ lo stesso meccanismo che tiene in vita il nostro teatro contemporaneo:
- Scritto da Valentina Gamna
- Visite: 2637
Prendete sette attori italiani, mescolateli a otto attori russi, aggiungete un regista romano con forte propensione per il mondo teatrale russo, amalgamate bene l’impasto ottenuto con Carlo Goldoni quanto basta e farcite il tutto con generose manciate di études. Ecco la ricetta per creare Sotto un altro cielo…, il laboratorio internazionale per attori professionisti che proprio in questi giorni presenta il frutto del suo lavoro