I libri del mese
Per la segnalazione in questa rubrica inviare esclusivamente libri di teatro o drammaturgia a
Associazione Dramma.it - Via dei Monti di Pietralata 193/c 00157 Roma

Turi Ferro il primattore a cura di Giorgio Romeo
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 982
Grazie agli archivi del quotidiano "La Sicilia" e alla curatela di Giorgio Romeo, oltre alla partecipazione del Teatro stabile di Catania e ai contributi di giornalisti e studiosi, viene dato alle stampe da Domenico Sanfilippo editore questo prezioso volumetto che celebra il centenario di un grandissimo attore che molti giovani e un po' meno giovani non hanno mai avuto la fortuna di ammirare dal vivo e probabilmente conoscono poco. Turi Ferro è stato uno straordinario interprete della sicilianità più genuina e meno provinciale, calcando i palcoscenici della sua isola ma anche quelli di tutta Italia e di molti paesi del mondo con incredibile successo. Il volume raccoglie testimonianze, interviste, recensioni, articoli che formano un quadro ricco e suggestivo del Turi Ferro attore di radio e televisione, di teatro e di cinema ma anche del Turi Ferro uomo. Oltre ai grandi successi in patria e all'estero come primattore della compagnia dello stabilo etneo, leggiamo degli sceneggiati televisivi e dei programmi radiofonici che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico, delle poche ma importanti esperienze cinematografiche e soprattutto della sua grandezza come interprete di ruoli diversi e variegati. Leggiamo inoltre con divertimento o con gli occhi lucidi alcuni aneddoti della sua vita d'artista e di padre, marito e amico. Molte le firme che arricchiscono la pubblicazione a partire dalla prefazione di Masolino d'Amico e la postfazione di Simona Scattina. Le testimonianze e le recensioni sono di Andrea Camilleri, Domenico Tempio, Tony Zermo, Laura Cavallaro, Filippo Arriva, Ombretta Grasso, Domenico Danzuso, Piero Isgrò, Maria Lombardo.
Turi Ferro il primattore
Catania e il mondo per palcoscenico
a cura di Giorgio Romeo
Domenico Sanfilippo editore 2021
pagg. 123 € 8,00

Confini di Ian De Toffoli
- Scritto da Maria Dolores Pesce
- Visite: 1036
Un intrigante e anche inquietante miscuglio distopico sospeso tra storia sociale e fantasia drammaturgica, per cercare di penetrare i dubbi e i misteri che come malattie della coscienza affollano oggi le nostre vite, alle prese con inaspettati transiti. Confini è una drammaturgia dell'italo/lussemburghese Ian De Toffoli, oggetto di residenze e laboratori prodotti dalla Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse di Genova e portata sulla scena dalla compagnia romagnola ErosAntEros. La prima rappresentazione è stata a Napoli il 3 luglio del 2021 nell'ambito di Campania Teatro Festival. Contestualmente Editoria&Spettacolo, per la collana “Percorsi”, ne ha pubblicato il testo a cura di Agata Tomsic. È un racconto che si impasta di storie e vite vere, seppure drammaturgicamente revisionate, e che ne fermenta esteticamente, in un altrove spaziale e temporale, gli esiti inaspettati e indesiderati, ma in fondo in quelle stesse storie concepiti e da quelle stesse storie generati. Una scrittura peraltro ricca di ironia, acida ma insieme paradossalmente affettuosa, che ci avvicina e ci allontana in continuazione a reggere un dolore crescente. Il dolore accaduto nelle vite singole e collettive di un novecento che sembra risorgere in questi anni, e il dolore che potrebbe accadere, che temiamo possa accadere. Il volume è corredato, a prefazione del testo, dalla presentazione dell'autore e da un saggio di Maria Luisa Caldognetto. Segue un diario resoconto del processo creativo della messa in scena scritto da Agata Tomsic / ErosAntEros e infine, a chiusura, la ricca postfazione di Marco De Marinis. Una lettura interessante, in attesa di vedere presto lo spettacolo di nuovo sulla scena.
Confini
di Ian De Toffoli
a cura di Agata Tomsic - ErosAntEros
Editoria&Spettacolo 2021
pagg. 182 € 16,00

Il testo e la scena. Il teatro di Edoardo Erba di M.D.Pesce
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 928
Come scrive lo stesso Edoardo Erba alla fine di questo saggio in una sorta di postfazione, mentre introduce la drammaturgia pubblicata alla fine del volume: "Spero sempre che un critico, uno studioso, dica sul mio lavoro qualcosa che non ho capito. Me lo illumini, perchè per me un lavoro, anche quando l'ho finito, rimane sempre un po' misterioso. Dolores Pesce, in questo saggio, c'è riuscita molto bene. Leggendolo ho avuto l'impressione che qualcuno finalmente mi spiegasse quello che per tanti anni ho fatto inconsapevolmente". Merita dunque l'attenzione dei lettori questa analisi profonda e appassionata della lunga carriera drammaturgica di Erba. Maria Dolores Pesce prende in mano tutti i suoi testi scritti e andati in scena, in ordine cronologico, dal debutto ai giorni nostri, portandoci al loro interno e nelle pieghe più o meno nascoste di commedie ricche di risvolti significativi, inquietanti, talvolta sorprendenti. Dopo un'introduzione che è una specie di microstoria della drammaturgia europea negli ultimi secoli "Tra avanguardia e letteratura", l'autrice racconta la storia professionale di Edoardo Erba attraverso la sua produzione drammatica, con ampie citazioni dai testi stessi e da recensioni agli spettacoli. Come già detto il volume si chiude con una bella drammaturgia inedita di Erba, "L'onesto fantasma", presentata dallo stesso autore. Una pubblicazione importante e stimolante, che "illumina", non solo nel senso di spiegarlo ma anche nel senso di esaltarlo, il lavoro di uno dei più interessanti drammaturghi del nostro tempo.
Il testo e la scena. Il teatro di Edoardo Erba
di Maria Dolores Pesce
Editoria e Spettacolo 2022
pagg. 302 € 20,00

Scrivere una commedia di successo in dieci passi di Ombretta De Biase
- Scritto da Marcello Isidori
- Visite: 849
Sembrano ormai molto lontani i tempi in cui in Italia non esistevano corsi di scrittura teatrale e le pubblicazioni su questa disciplina provenivano tutte dall'estero. Fortunatamente i tempi stanno cambiando: di corsi e laboratori oggi se ne trovano parecchi e negli ultimi mesi sono usciti alcuni interessanti manuali di cui mi sono occupato recentemente in questa rubrica. L'ultimo in ordine di uscita è scritto da Ombretta De Biase, niente affatto nuova a questo tipo di proposte essendo un'esperta pedagoga, oltre che affermata drammaturga e regista. Il titolo del manuale, per la verità un po' troppo ambizioso, viene poi parzialmente disatteso dalle attente spiegazioni della docente che, con linguaggio semplice ed efficace, ricco di esempi colti dalla drammaturgia classica e contemporanea (non solo teatrale) guida l'aspirante drammaturgo nell'affascinante mondo delle "leggi" essenziali della scrittura per il teatro. E qui la drammaturga esperta, pur non lesinando consigli e "trucchi del mestiere", disattende parzialmente il titolo, dicevo, perchè mette in guardia dalle facili illusioni: il mestiere di drammaturgo, avverte la De Biase, è tutt'altro che facile e non bastano poche regole e una storia azzeccata per avere successo. Così come in altri manuali di questo genere le "lezioni" vengono sempre accompagnate da spunti per esercitazioni pratiche ma soprattutto, caratteristica decisamente apprezzabile, vengono riportati numerosi brani di testi presi a riferimento che, evidenziando le diverse implementazioni della teoria drammatica, fungono anche da prezioso stimolo a ciò che ritengo la cosa più importante per imparare a scrivere bene: la lettura di ciò che funziona (ma anche di ciò che non funziona). Il manuale si chiude con una sintetica ma interessante panoramica sull'evoluzione della drammaturgia e del teatro degli ultimi secoli e da un'utile bibliografia.
Acquista il libro
Scrivere una commedia di successo in dieci passi
di Ombretta De Biase
Streetlib 2021
131 pagg. € 11,99