Cosa siamo disposti a negoziare della nostra morale quando è in ballo la vita? Marco Gualco ben poco, ché investito dal corso degli eventi fa di tutto per diventarne il fautore ma non per salvare se stesso bensì il suo orgoglio. LA DECAPITAZIONE è un
dramma che vortica attorno a temi quali lo sfatamento del mito paterno, l’autodeterminazione e la percezione distorta dei propri ricordi, raccontati da un protagonista che fluttua tra l’autocolpevolizzazione e il culto di sé e della sua colpevolezza.
Riccardo Cacace
Con la regia, i costumi, il light e sound design dello stesso autore, altresì in scena come attore, lo spettacolo de LA DECAPITAZIONE DI MARCO GUALCO ha debuttato in prima nazionale al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, il 22 marzo 2024 (cfr. nel website “mamimo.it”). Prodotto da CTB - Centro Teatrale Bresciano, Teatro Nazionale di Genova e Centro Teatrale MaMiMò, è interpretato dalla giovane compagnia La Corte di Pagobardo: ovvero Vincenzo Castellone, Susanna Valtucci, Matteo Sintucci e Matteo Alfonso, oltre a Cacace e all’eponimo Marco Gualco che ha firmato anche la scenografia della pièce. Per la stagione 2024-25 sarà in tournée, a partire dalle date al Teatro Eleonora Duse di Genova (dal 5 al 10 novembre ’24) e al Teatro Mina Mezzadri di Brescia (dal 14 al 17 novembre ’24).
Leggi il testo
Riccardo Cacace, classe 1996, è un attore bresciano, ma anche autore e regista dei propri testi, formatosi alla scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova (già Teatro Stabile). Nella stessa città, il 24 ottobre 2022, al Teatro Gustavo Modena mette in scena un’anteprima dei primi quaranta minuti del suo secondo testo, LA DECAPITAZIONE DI MARCO GUALCO, con qualche compagno di accademia. Il lavoro viene accolto con entusiasmo dalla direzione del Teatro Nazionale che, in collaborazione con CTB e MaMiMò, sceglie di produrre lo spettacolo. Maggiori informazioni sono nelle webpage “teatronazionalegenova.it/stagione-2024-2025” e “centroteatralebresciano.it/spettacoli”.