La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

La famiglia Rame di Alessio Arena

Un tassello fondamentale per la ricostruzione della storia del teatro in Italia e non solo, con il valore aggiunto di una vicenda familiare, un'esperienza peculiare che ritrae i protagonisti nei loro aspetti umani oltre che professionali. Questo, in estrema sintesi, il senso e il valore di questa pubblicazione di Bulzoni,

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Sulla morte senza esagerare

    Paura, pregiudizi, poesia, ironia, riflessione, divertimento e musica, maschere e teatro senza parole. Questa, in sintesi, la pièce “Sulla morte senza esagerare”, ideata e diretta da Riccardo Pippa, in scena, dal 9 all’11 maggio, al Piccolo Teatro della

    Leggi tutto …

  • La zia d’America

    La Sala Futura di Catania ha ospitato, dal 9 al 12 maggio, la produzione del Teatro Stabile etneo, “La zia d’America”, per la regia di Lucia Rocco, come primo spettacolo del ciclo “Gli zii di Sicilia” dedicato a Leonardo Sciascia (gli altri due racconti

    Leggi tutto …

  • Mosquitos

    Tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta Alberto Gozzi ed il fratello (maggiore) Luigi si inventarono, molto prima che il teatro di narrazione avesse il successo che ha avuto, un “Teatro Racconto” che a quello è simile anche

    Leggi tutto …

  • La zattera dei morti

    Daniela Ardini sceglie per questo suo spettacolo, che esordì lo scorso luglio al festival “Una notte d'estate” di Lunaria Teatro, un testo non molto conosciuto, e che poco è circolato anche in Germania, del drammaturgo tedesco Harald Mueller, scrittore

    Leggi tutto …

  • Quaderno / Greta Garbo

    Ci sono spettacoli che si si possono definire a “lento rilascio di senso”. Li vedi, sei lì quando accadono, partecipi attento al dispiegarsi della loro colta complessità, ti interroghi sul senso di quel che hai visto e provi a darti qualche risposta, ma poi, nei

    Leggi tutto …

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

L’ Associazione Culturale DeMix promuove, per la prima volta in collaborazione con Fusolab 2.0, la prima edizione del contest di monologhi denominato Talk to Me, scritture di scena per voce sola.

Talk to me è una confessione, una testimonianza da lasciare ai posteri, un messaggio in una bottiglia, un segreto confessato per la prima volta, una storia tramandata, un avvenimento da raccontare, un desiderio recondito, un ricordo taciuto nella memoria, un atto inconfessabile o un pensiero che per la prima volta vuole essere condiviso.

Talk to me è un contest di scrittura drammaturgica, dove i testi sono a genere e tema liberi, ma aderenti ad una visione contemporanea della realtà e del teatro che richiami la missione del Festival BEYOND e da questa si faccia ispirare: “a message from tomorrow”.

Regolamento

ART. 1 Finalità del Contest

Scopo del Contest è dare la possibilità agli autori di veder rappresentato e premiato all'interno di BEYOND, festival di teatro contemporaneo e arti digitali e quindi di fronte ad un vero pubblico, il proprio lavoro e il proprio mondo artistico.

ART. 2 Regolamento del Contest

Il Contest si rivolge ad artisti che abbiano compiuto i 18 anni di età. Sono ammessi professionisti e non, di qualunque regione d’Italia.
Il Contest è riservato alla scrittura di un monologo di qualsiasi genere della lunghezza minima di 2 (due) pagine e massima di 10 (dieci). Con pagine s'intende una pagina word di circa 3000 battute, scritta con font times new roman corpo 12.
Il monologo deve avere un senso compiuto e non essere solamente l’estratto di un testo teatrale.
Nelle valutazioni di selezione verranno preferiti i monologhi originali, ma verranno prese in considerazione anche le riduzioni di racconti brevi e le rielaborazioni originali di testi tratti da opere teatrali conosciute.
Il concorso si articolerà in due fasi:
la prima fase consiste nell'invio del testo
la seconda fase si svolgerà presso il Fusolab 2.0 all'interno del Festival di teatro contemporaneo e arti digitali “BEYOND”.

ART. 3 Modalità di svolgimento
e criteri di valutazione della giuria.

Prima fase- L'invio dei testi per email. I monologhi inviati verranno valutati da una giuria tecnica composta da personalità del mondo del teatro (drammaturghi, registi, due attori,  produttori, critici teatrali).
Da questa valutazione verranno fuori i 6 (sei) finalisti.

Seconda fase – i finalisti vengono portati in scena. I 6 (sei) monologhi finalisti approderanno a “BEYOND“, festival di Teatro contemporaneo e Arti visive.
Il Festival si svolgerà dal 7 al 9 febbraio al Fusolab 2.0, spazio artistico polifunzionale, in viale della Bella Villa 94, a Roma. Durante le tre serate, ad apertura dello spettacolo previsto ogni sera sul palco principale, attori professionisti porteranno in scena i 6 monologhi finalisti (un estratto per ogni monologo).

3 (tre) monologhi la prima sera e 3(tre) la seconda, tra cui verrà scelto il monologo vincitore che, nella terza e ultima serata del festival, verrà messo in scena interamente, ad apertura dello spettacolo principale della serata.

A votare i monologhi in scena sarà una giuria tecnica (gli stessi “addetti ai lavori” della prima fase, più alcuni componenti della direzione artistica del Festival e del Fusolab 2.0) e una giuria popolare (il voto del pubblico presente).
Il voto della giuria tecnica avrà un peso del 60% sul voto finale, quello del pubblico del 40%.

ART. 4 Proclamazione dei vincitori e premi

La serata finale si svolgerà domenica 9 febbraio 2014. Il monologo vincitore, oltre ad essere premiato con la messa in scena dell'intero testo, riceverà un premio di 150 euro.
Tutti i finalisti riceveranno attestato di merito e di partecipazione alla finale del contest.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni speciali ad alcuni testi ritenuti meritevoli.
Gli autori dei 6 monologhi finalisti, inoltre, riceveranno gli accrediti per l'ingresso gratuito a tutti e tre i giorni del Festival.

ART. 5 Modalità di iscrizione

Per partecipare al contest è necessario inviare all’indirizzo mail dell'Associazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.):
un file con il testo compreso di titolo, ma senza il nome dell'autore (possibili formati del file: .doc, .docx, .pdf, .odt),
un file con i dati anagrafici dell'autore e un breve cv discorsivo,
un file con documento che attesti il versamento effettuato per le spese di segreteria.

Il versamento di euro 15 (quindici) per spese di segreteria, va effettuato entro il 10 gennaio 2014 e ne va allegata copia alla mail di partecipazione al contest.
Il versamento va fatto tramite bonifico a favore di Associazione Culturale Demix sul conto Banco Posta con Iban IT78Q0760103200001012994339.
Nella causale inserire la dicitura “Partecipazione premio Talk to Me”.

Le domande di partecipazione verranno accettate in base all’ordine di arrivo e in un numero massimo di 100. L’eventuale raggiungimento del numero massimo prima della data di scadenza verrà immediatamente comunicato sia sul sito www.demix.it che sulla pagina fan della Compagnia DeMix.

La data ultima per l’invio è il 10 gennaio 2014. Farà fede l’orario d’invio della mail.

I finalisti verranno contattati via mail o telefonicamente entro il 25 gennaio 2014, la loro presenza alle serate finali è requisito necessario per la partecipazione alla fase finale del Contest e l’assegnazione dei premi.
Ogni aggiornamento sul Contest, come anche la lista dei finalisti, verrà comunicata sia sulla pagina fan della Compagnia sia sul sito www.demix.it.

Si specifica che la scelta dell'invio in modalità online è fortemente voluta per due ragioni che sono molto vicine alla visione dell'Associazione DeMix:
Non pesare con spese di stampa e invio postale sull'economia di chi partecipa, permettendo a tutti l’accesso al Contest,
Limitare l'uso di carta e inchiostro per rispetto dell'ambiente

Art. 6 Accettazione delle norme del Contest

Con l’iscrizione al contest il/la concorrente accetta in pieno le regole dello stesso, e da inoltre completa disponibilità ad essere contattato dalla Compagnia DeMix per l’eventuale pubblicazione del testo sul sito del Festival, nella sezione Talk to Me, previa autorizzazione e volontà dell'autore. I testi inviati non verranno restituiti.
Art. 8 Disposizioni finali

I dati personali verranno trattati con la riservatezza prevista dalla legge in vigore (196/03) ed utilizzati esclusivamente per lo svolgimento del Contest.
La partecipazione alla prima edizione del Contest e del Festival implica la conoscenza e l'accettazione integrale delle norme contenute nel presente Regolamento.

Per qualsiasi altra informazione, contattare la segreteria dell'Associazione, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Recapito telefonico: 3289124927 (lun-ven dalle 10 alle 15)

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 487 ospiti e nessun utente online