Pin It

Ancora una volta, tristemente, il copione si ripete: “Teatri in Città 2013 – winter edition” non avrà luogo a Caltagirone (CT).
Scelta obbligata, conseguenza della mancata risposta del Comune di Caltagirone alla richiesta – formulata in data 10 settembre c.a. direttamente al Sindaco  -  di poter utilizzare il Teatro Comunale Semini esclusivamente per il periodo di svolgimento della nostra iniziativa (dal 10 al 30 dicembre). 71 giorni di tempo – quelli trascorsi dalla nostra richiesta alla data dell’annullamento del Festival, giovedi 21 novembre c.a. – non sono stati sufficienti per farci sapere se il Teatro potesse essere utilizzato. Davvero strano che lo stesso ufficio comunale che ha seguito tutte le fasi della costruzione del Teatro, da poco completato e mai utilizzato, non sappia se questo spazio sia agibile o meno.

Non vorremmo credere che dietro la scelta di non rispondere alla nostra richiesta ci sia una precisa volontà, seppur non dichiarata, di ostacolare lo svolgimento della nostra attività di promozione culturale; temiamo invece che questo spiacevole episodio che ci riguarda sia semplicemente emblematico della scarsa considerazione che l’Amministrazione Comunale di Caltagirone ha della Cultura come strategico strumento di sviluppo sociale e economico di una Comunità.

Il mancato svolgimento della nostra manifestazione, già impossibilitata ad essere confermata nel mese di Agosto scorso anche per i restrittivi vincoli di utilizzo del parco comunale di Villa Patti, rappresenterà infatti una grave perdita di opportunità per la nostra città, non solo dal punto di vista culturale e sociale ma anche da quello lavorativo.

A questo punto siamo infatti obbligati a rinunciare al contributo assegnato alla manifestazione dall'Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e al sostegno offerto da diversi sponsor con grave danno per il nostro lavoro e per quello di chi collabora con noi.

Qualcuno si assumerà le proprie responsabilità  verso i cittadini  che hanno diritto a ricevere risposte, affermative o negative non importa, da una Pubblica Amministrazione?

Aspettiamo una risposta.

La lettera con la quale abbiamo comunicato al Sindaco di Caltagirone l’annullamento della manifestazione è consultabile su www.flickr.com/naveargo.

Fabio Navarra, Nicoleugenia Prezzavento

Teatri in Città è il festival di Teatro Contemporaneo organizzato dal 1994 (diciotto edizioni) a Caltagirone da Nave Argo  e che  in questi anni ha ospitato molti tra i gruppi e gli artisti più interessanti della scena teatrale italiana. La manifestazione è stato premiata, nel 2005 e 2007,  dalla Presidenza della Repubblica Italiana per il suo valore culturale e sociale.

Il  Teatro Comunale Semini prende questa denominazione perché è stato costruito nell'omonimo quartiere di Caltagirone e sorge sulle ceneri dell'ex mattatoio comunale del cui complesso originario sono rimasti tre edifici,  posti ai lati e alle spalle della nuova costruzione. I lavori di costruzione del Teatro sono stai avviati nel 2007 utilizzando anche dei fondi comunitari (PON Sicurezza del Ministero degli Interni) per la riqualificazione sociale del quartiere.  Nel maggio 2012 l'Amministrazione Comunale di Caltagirone ha inaugurato il teatro con una cerimonia ufficiale e da quella data lo spazio non è stato mai più utilizzato.  Nel settembre 2013 l’ Amministrazione Comunale ha pubblicato due bandi per l'affitto del Teatro  (canone annuale a base d'asta euro 24.336,00), per generica attività teatrale, e di uno dei tre altri immobili restaurati (canone annuale a base d'asta euro 32.832,00), per attività commerciali. Per entrambi i bandi non è arrivata nessuna offerta.

NAVE ARGO Associazione Culturale
Via Fisicara, 7/a - 95041 Caltagirone (CT)
Tel. 333.3533684
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       www.naveargo.org        www.facebook.com/nave.argo