Pin It

Caro pubblico e cari amici, dopo circa un anno di lavori di rinnovo e ampliamento dei locali, siamo rientrati al Sì.
Alla sala del teatro, dove Ateliersi produce le sue opere e dove condivideremo spettacoli, concerti, istallazioni e live performance, si aggiungono un nuovo foyer e nuovi spazi al primo e al secondo piano. Li dedicheremo alla convivialità e alla presentazione di ascolti e letture, per accompagnare alla nostra ricerca gli sguardi e le prospettive che ci sembra più urgente approfondire rispetto alle inquietudini che pone il contemporaneo.

Mentre vi scriviamo i locali sono ancora vuoti: in questa primavera ci occuperemo di configurarli, attivarli, connotarli, anche grazie agli oggetti e alle storie che raccoglieremo tramite il progetto IMaCo (Immaginario Materiale Collettivo) di cui già la prossima settimana troverete traccia sul nuovo sito. L’estate vedrà le residenze produttive per la presentazione di Urban Spray Lexicon Project ai festival perAspera, Santarcangelo dei Teatri, Teatro a Corte, BLITZ, dopodiché saremo finalmente pronti per l’apertura pubblica.

Si apre il 26 settembre con un programma multiplo che ci accompagnerà fino alla primavera successiva con il fervore del sale perché “senza il fervore del sale - dicevano gli alchimisti - non si può produrre alcuna mutazione degli elementi: si diventa sciapi, malcontenti, quasi infelici, come collettività e forse anche come singoli”, ma di questo, della connettività e di come il rapporto tra esterno e interno prenderà forma nella collana di esperienze che il Sì proporrà nei prossimi mesi ne parleremo presto più in dettaglio...

Intanto vogliamo ringraziare gli artisti e i compagni che in questo tempo hanno immaginato e progettato con noi, e le persone del Settore Cultura del Comune di Bologna per come in questi mesi di cantiere hanno saputo proteggere e potenziare le qualità di questo luogo.

Nel nostro emozionato rientro sentiamo forte la vicinanza con gli amici e colleghi dell'Angelo Mai di Roma e con il progetto Atlantide di Bologna: esperienze nelle quali cittadini consapevoli hanno proposto e organizzato programmi artistici e culturali contando solo sulle proprie forze e su un contesto che immaginavano pronto ad accogliere la condivisione di responsabilità rispetto alla bellezza come bene comune: un lavoro che deve essere assolutamente riconosciuto, legittimato e protetto.

Ateliersi

Associazione Culturale Ateliersi - Via San Vitale 69 - 40125 Bologna - www.ateliersi.it