Pin It

Il concorso si rivolge ad autori ed autrici italiani e stranieri che abbiano compiuto 18 anni d’età.
2
Il testo presentato deve essere inedito e in lingua italiana (esclusi anche i gerghi televisivi). deve essere originale e mai rappresentato.
3
L’elaborato può avere qualsiasi soggetto ed  appartenere a qualsiasi genere La prima caratteristica deve essere la teatralità (secondo Stanislavski. “Fatti! Datemi Fatti!”) e la bellezza della storia mostrata. Tuttavia, considerata le specifiche esigenze delle Compagnie interessate, è utile fornire dei consigli, che possono essere superati da una straordinaria qualità del lavoro:
- è preferibile una impostazione di tipo leggero, anche se non necessariamente farsesca
- sono escluse scene di violenza e di sesso
- il linguaggio deve essere adatto ai personaggi, ma anche agli spettatori, perciò è sconsigliato un linguaggio triviale.
4 Deve avere cinque personaggi al massimo (consiglio: meglio che la maggioranza sia femminile) Inoltre deve avere una scenografia minima – tre sedie e una valigia, per esempio. Infine, deve essere in due tempi per una durata minima, intervallo escluso, di 75 minuti. (consiglio: oltre i 90 minuti gli spettatori si stancano)
5
Ogni autore può partecipare con uno o più testi inviati, in formato RTF, all'indirizzo mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente a nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email. I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy.
6
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 31 dicembre 2014 Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati comporterà l’esclusione dal concorso. Dato che la spedizione avviene via mail, sarà il computer a stabilire il termine.
7
È prevista una quota di partecipazione di 20 (venti) Euro per ogni testo presentato. Le coordinate per il versamento saranno comunicate a chiunque comunichi l’intenzione di partecipare.
8
Il materiale inviato non verrà restituito.
9
Ogni autore, con la sua partecipazione al concorso, dichiara la paternità e originalità del lavoro inviato Assumendosi ogni responsabilità legale in materia.
10
La giuria composta  da tutte le Compagnie partecipanti all’evento. Ogni compagnia ha un voto, il testo che ottiene il maggior numero di voti vince ed ottiene il premio, restando ad esso riservato fino al termine del debutto Poi questo ed altri testi eventualmente ritenuti interessanti dalle Compagnie potranno essere prodotti in base ad accordi diretti fra le Compagnie e l’Autore.
11
Il premio consiste nella messa in scena del testo da parte di tutte le Compagnie, nella stessa data, nel proprio teatro. Saranno naturalmente pagati i diritti d’autore in base alle norme vigenti al momento del debutto.
12
In caso di parità prevale il testo inviato per primo.
13
L’autore o l’autrice potranno essere presenti ad una rappresentazione, a loro scelta, la sera del debutto.
14
Non sono previsti rimborsi o ospitalità per il vincitore o per i partecipanti.
15
I risultati del concorso saranno resi noti entro il 1° Febbraio 2015 con comunicazione diretta a tutti i partecipanti.
16
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata delle norme previste nel presente bando.

TEATRIN100 – 15 ottobre 2015