La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Mosquitos

    Tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta Alberto Gozzi ed il fratello (maggiore) Luigi si inventarono, molto prima che il teatro di narrazione avesse il successo che ha avuto, un “Teatro Racconto” che a quello è simile anche

    Leggi tutto …

  • La zattera dei morti

    Daniela Ardini sceglie per questo suo spettacolo, che esordì lo scorso luglio al festival “Una notte d'estate” di Lunaria Teatro, un testo non molto conosciuto, e che poco è circolato anche in Germania, del drammaturgo tedesco Harald Mueller, scrittore

    Leggi tutto …

  • Quaderno / Greta Garbo

    Ci sono spettacoli che si si possono definire a “lento rilascio di senso”. Li vedi, sei lì quando accadono, partecipi attento al dispiegarsi della loro colta complessità, ti interroghi sul senso di quel che hai visto e provi a darti qualche risposta, ma poi, nei

    Leggi tutto …

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

Il Comitato Direttivo della F.I.T.A./Sicilia indice il “Primo Concorso Nazionale di drammaturgia, “Premio Turi Scalia” edizione 2015, al fine di incentivare l’arte della scrittura scenica per la conseguente messa in scena delle opere di autori contemporanei, assai spesso non adeguatamente valorizzati.
Questa edizione la si è voluta intitolare all’attore catanese Turi Scalia che, tra cinema e teatro ha interpretato in oltre 60 anni i caratteri del teatro siciliano e in cinema ha saputo offrendo altrettanti e veri “cammei” accanto ai grandi dello schermo nazionale. Con l’intendimento quindi di non dimenticare questi personaggi isolani, colpevolmente spesso relegati in un ingiustificato oblio e con l’auspicio che questo messaggio venga recepito dalle odierne generazioni, affinché prendano ulteriore consapevolezza che senza un passato talmente ricco di storia culturale e particolarmente teatrale oggi non avremmo un presente con tanti prestigiosi riferimenti, quali: Verga, Capuana, Martoglio, Pirandello, Sciascia, Fava, Bufalino, Russo-Giusti, Macrì, Lanza e tantissimi altri ancora. E’ grazie a questo non superato patrimonio culturale e a tutto quello che le      Istituzioni - alquanto latitanti - le organizzazioni culturali e sociali come la F.I.T.A. e altri enti e sodalizi sapranno fare,  pur con un giustificato sguardo al futuro, non è pensabile dimenticare il recente passato.

REGOLAMENTO

* primo articolo
la F.I.T.A./Sicilia indice ed organizza il “Primo Concorso Nazionale per un testo teatrale intitolato a “Turi Scalia”

* secondo articolo
possono partecipare al Concorso autori di nazionalità italiana con un solo testo di non più di 3 (tre) atti e contenuta in non più di 50 pagine scritte a corpo “12” in carattere “Time New Roman” o “Calibri” o “Book Antiqua”, sia in lingua italiana che in dialetto siciliano. E’ gradito ma non discriminante che le tematiche avessero qualche riferimento alla Sicilia, alla società siciliana, alle sue tradizioni, alla sua psicologia, ai suoi problemi ambientali e sociali, gli usi e costumi, senza alcun vincolo d’ambientazione d’epoca.

* terzo articolo
il testo concorrente dovrà essere inviato tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure in formato cartaceo tramite raccomandata a.r. in 5 (cinque) copie entro e non oltre la mezzanotte del 31 marzo 2015 al seguente indirizzo: Presidenza F.I.T.A./Sicilia c/o Santi Consoli Via Umberto n. 335 – 95129 Catania (CT).

* quarto articolo
il testo dovrà recare sul frontespizio del copione inviato via e-mail o sulle cinque copie inviate via posta solamente un motto o uno pseudonimo dello autore concorrente, che sarà ripetuto all’esterno di una busta sigillata entro la quale verranno indicate tutte le generalità, il domicilio e i recapiti dell’autore. A maggiore chiarimento per coloro che invieranno il testo concorrente via e-mail, dovranno inviare per posta raccomandata a.r., quanto significato prima in una busta dentro la quale ne verrà inserita un’altra sigillata con i dati dell’autore.

* quinto articolo
la domanda d’ammissione al concorso, che si allega al presente regolamento, e la somma di  € 20,00 (venti) con titolo bancario o postale intestato a: “FITA/Sici- lia” quale tassa di lettura, dovrà essere allegata all’invio del testo concorrente

* sesto articolo
l’autore concorrente dovrà altresì corredare il testo concorrente con una scheda ove venga chiaramente espresso quanto segue: il numero delle pagine del testo; una breve trama del testo concorrente, una descrizione dei ruoli, l’epoca di   svolgimento nonché la dicitura: “Ogni riferimento a fatti, nomi o luoghi sono puramente casuali”.

* settimo articolo
si potrà non procedere all’assegnazione dei premi in caso di riconosciuta inidoneità dei testi, pur riservando alla commissione esaminatrice  (i cui nominativi saranno resi noti prima della premiazione) la facoltà di segnalare testi di significativo interesse. le decisioni della Commissione giudicatrice sono da ritenersi inappellabili e non saranno presi in considerazione eventuali ricorsi. 

* ottavo articolo
il testo o i testi – è prevista la possibilità di un primo classificato ex equo – otterrà/otterranno la pubblicazione di n. 100 copie del testo più una targa a ricordo. Lo/gli autore/i vincitore/ri  verrà data la possibilità di pubblicare – unitamente al testo vincitore – anche un numero massimo di altri due testi teatrali (ad insindacabile scelta dell’autore) concorrendo alla differenza delle ulteriore spese di edizione.  Al secondo ed il terzo testo classificato andranno delle targhe ricordo.

* nono articolo
al fine di un adeguato svolgimento del Concorso e alla conseguente  – pena la decadenza e la non messa in essere dell’iniziativa - dovranno pervenire non meno di 15 (quindici) testi concorrenti.

* decimo articolo
il diritto di proprietà dei testi teatrali concorrenti, rimane riservato ai singoli autori. le copie dei testi inviate in formato cartaceo non saranno restituiti, tranne su richiesta con rimborso autorizzato.

Il Direttore Artistico                                                                                              Il Presidente Regionale
della F.I.T.A./Sicilia                                                                                                della F.I.T.A./Sicilia                                                            
Renato Fidone                                                                                                           Santi Consoli

DOMANDA DI AMMISSIONE
al Concorso Nazionale per un Testo teatrale premio turi scalia edizione  2015

Il/La sottoscritto/a__________________________motto o pseudonimo

___________________________nata a___________________ prov._____

il______________________e residente in _______________prov.___ via

_____________ n.___ telefono fisso___________cellulare_____________

C H I E D E

alla F.I.T.A./Sicilia di partecipare al Concorso Nazionale per un Testo teatrale intitolato a “Turi Scalia”, edizione 2015, con la commedia: dal titolo ________________________________________________atti _______
A tal’uopo dichiara, sotto la propria responsabilità che:
1. il testo è originale;
2. è/ non è tutelato dalla S.I.A.E. o da organizzazioni similari;
3. d’autorizzare la F.I.T.A./Sicilia ad utilizzare parti dell’elaborato o l’intero testo in caso di pubblicazione, promozione o semplici letture;
4. allega alla presente domanda titolo bancario/postale intestato a F.I.T.A./Sicilia per € 20,00 (venti) quale tassa di lettura;
5. di accettare integralmente il Regolamento del Concorso in ogni sua parte.

_______________li________________

____________________________                                                                
(firma del concorrente)

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 377 ospiti e nessun utente online