Pin It

L’editore Gremese e IterCulture con il patrocinio del CENDIC bandiscono la prima edizione
Piccoli testi per piccoli attori
concorso di drammaturgia in breve per ragazzi

Art. 1 – Istituzione e Finalità del concorso
L’editore Gremese e l’associazione culturale IterCulture istituiscono la prima edizione del concorso di drammaturgia in breve per ragazzi “Piccoli testi per piccoli attori”, allo scopo di stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi incanalandola verso forme di scrittura drammaturgica. Promuovere l’esercizio della scrittura creativa in età evolutiva risponde all’obiettivo di potenziare le competenze logiche e del linguaggio e fa affiorare le potenzialità spesso inespresse del pensiero laterale, favorendo la libera espressione di idee ed emozioni. Vincolare la scrittura creativa alla resa drammaturgica, inoltre, educa al rispetto di determinate “regole” compositive ed espressive, compatibilmente con l’età e le competenze dei giovani autori, in virtù della necessità di filtrare il messaggio attraverso le battute dei personaggi e poche semplici didascalie. Il concorso è finalizzato alla scelta di una selezione di opere da destinare alla pubblicazione da parte dell’editore Gremese. Il concorso e la relativa pubblicazione saranno presentati in seno all’evento Teatri Riflessi. Festival Nazionale di Corti Teatrali VI edizione (di seguito denominato Teatri Riflessi VI).

Art. 2 – Oggetto del concorso
Il concorso prevede la composizione di un breve testo teatrale nella forma drammaturgica del corto teatrale (max 3 cartelle). Il testo dovrà sviluppare un’idea e/o una storia in maniera completa e organica e tenere conto delle “regole” della drammaturgia del corto teatrale. Per la composizione del testo potrà essere utile il manuale Il teatro in scatola da scena: un originale gioco di carte funzionali alla scena inventato da Lina Maria Ugolini per l’editore Gremese[1]. Uno strumento creativo semplice e straordinario, accessibile a chiunque voglia capire a fondo i meccanismi costruttivi che regolano una drammaturgia (vedi Allegato 2).

Art. 3 – Destinatari
Gli alunni delle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, i quali dovranno cimentarsi singolarmente o in gruppo nell’ideazione e nella stesura del corto teatrale, eventualmente sotto la guida di un adulto (genitore, docente o educatore) che ne rispetti al massimo l’autonomia e la creatività.

Art. 4 – Durata del bando
Il bando è aperto fino al 21/04/2015.

Art. 5 – Modalità di partecipazione
I testi e le relative domande di partecipazione dovranno pervenire a IterCulture esclusivamente a partire dal 7 aprile 2015 e non oltre le h.12:00 del 21 aprile 2015. Il testo e la domanda di partecipazione (Allegato 1) dovranno essere inviati, pena esclusione dal concorso, sia in formato cartaceo mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo: IterCulture, via Napoli 17/A – 95127 Catania, sia in formato digitale tramite allegato e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . A prescindere se il testo sia prodotto sotto la guida di un educatore o di un insegnante, la domanda di partecipazione dovrà indicare chiaramente un referente maggiorenne (genitore, educatore, insegnate, etc.) che per IterCulture rappresenterà l’unico interlocutore per tutte le comunicazioni ufficiali. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 6 – Valutazione e selezione
I testi inviati saranno letti e valutati da una Commissione artistica con specifiche competenze nel settore del teatro per bambini e ragazzi coordinata da Lina Maria Ugolini, scrittrice e direttrice della collana “Piccoli testi per piccoli attori” dell’editore Gremese. Sulla base della valutazione dei testi, la Commissione artistica selezionerà i migliori testi pervenuti in numero da 6 a 8. La comunicazione dei testi selezionati sarà data da IterCulture entro la fine del mese di maggio 2015 tramite e-mail indirizzata al genitore/docente/educatore di riferimento ed eventualmente alla scuola cui sono iscritti gli autori vincitori. La Commissione artistica sarà costituita da Elena Cantarella e Alfredo Guglielmino di Cartura, Annamaria Porto (docente scuola primaria), Federica Spampinato (docente scuola secondaria), Milena Viani (pedagogista).

Art. 7 – Premio
I testi selezionati saranno pubblicati in un nuovo volume della collana “Piccoli testi per piccoli attori” dell’editore Gremese. La pubblicazione è prevista per l’autunno 2015. Nessun costo della pubblicazione sarà addebitato ai vincitori.

Art. 8 – Premiazione
Sarà data pubblica comunicazione dei testi vincitori del concorso domenica 28 giugno 2015 presso l’ex Monastero dei Benedettini di Catania, durante la serata finale di Teatri Riflessi. Festival Nazionale di Corti Teatrali – VI edizione. Contestualmente saranno presentati il libro di Lina Maria Ugolini e la collana “Piccoli testi per piccoli attori” dell’editore Gremese. I piccoli autori selezionati sono invitati a prendere parte alla premiazione. Saranno realizzate attività di edutainment e socializzazione per i presenti, nonché visite guidate nel territorio.

http://www.iterculture.it/piccoli-testi-per-piccoli-attori#sthash.jZr0MJqZ.dpuf