Pin It

L’Associazione “CULT culture possibili” indice, quest’anno in collaborazione con la Fondazione “Lamberto Puggelli” e l’Associazione “Ingresso Libero”, la II edizione del Premio per la Drammaturgia “CULTure Possibili” per la scrittura di un testo teatrale che nella sua messa in scena sperimenti la partecipazione di persone con disabilità

Art.2
Il Premio ha cadenza annuale. L’iscrizione al Premio implica il versamento della quota di Euro 50,00 quale contributo alle spese di segreteria e organizzazione e dà diritto a partecipare ad uno dei laboratori e workshop di cui all’art.9 secondo modalità da concordare con gli organizzatori degli stessi.
Tale quota può essere versata tramite bonifico bancario sul c/c di coordinate IBAN IT44 S030 3216 9030 1000 0003 823, indicando nella causale “Partecipazione al Premio di Drammaturgia “CULTure Possibili”.

Art.3
L’autore del testo vincitore riceverà un premio in denaro di € 1000. L’Associazione promotrice si riserva la possibilità di allestire l’opera vincitrice insieme ad altre Associazioni o di promuoverne l’allestimento.

Art.4
I testi dovranno presentare massimo quattro personaggi. Possono partecipare solo opere inedite in lingua italiana. Non saranno ammessi al concorso lavori che abbiano partecipato o conseguito premi in altri concorsi, che siano stati già rappresentati, trasmessi per Radio o TV, pubblicati su carta o siti internet .

Art.5
I testi dovranno pervenire in formato word, insieme alla scansione della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione e all’istanza di partecipazione (allegato 1),  entro il 31/08/2015 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Art.6
La valutazione dei lavori pervenuti avverrà nel periodo dal 01/09/2015 e il 31/10/2015  e sarà affidata ad una Giuria così composta:
Gabriele Boccaccini Direttore Artistico Stalker Teatro
Bianca Caccamese Presidente Associazione “CULT culture possibili”
Ugo Giacomazzi Attore, regista e drammaturgo
Andrea Porcheddu Critico teatrale e giornalista
Grazia Pulvirenti Presidente Fondazione “Lamberto Puggelli”
Stefania Rimini Docente di Drammaturgia al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania
Pamela Toscano Attrice e autrice
Il risultato della selezione verrà comunicato sul sito www.culturepossibili.it a partire dal 15/11/2015.
Se la Giuria del Premio ritenesse, a suo insindacabile giudizio, che nessuno dei testi pervenuti fosse meritevole del premio questo non verrà assegnato.

Art.7
Per qualunque utilizzo dei testi vincitori da parte degli autori è dato l’obbligo di indicare sul materiale promozionale il riferimento al Premio per la Drammaturgia “CULTure Possibili”.

Art. 8
L’Associazione organizza e promuove sul territorio nazionale, in collaborazione con altre Associazioni e Compagnie teatrali, laboratori e workshop rivolti ad operatori del settore teatrale e operatori sociali come occasioni di approfondimento del tema proposto dal concorso. Gli iscritti al concorso che vorranno prendere parte a queste attività per sperimentare la drammaturgia degli attori con disabilità dovranno farne richiesta all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (secondo quanto previsto dall’art.2). La partecipazione ad uno degli eventi di approfondimento proposti darà il diritto di acquisire un punto a favore nei criteri di valutazione del testo. Sarà considerato un punto a favore anche per coloro i quali daranno dimostrazione (es: invio attestato di partecipazione) di aver partecipato in passato ad attività simili.
Il calendario dei laboratori proposti è contenuto nell’allegato 2 al presente regolamento.

Art.9
Con la loro iscrizione al Premio, i concorrenti accettano e s’impegnano a rispettare le condizioni del presente regolamento.

Art.10
La premiazione degli autori dei testi vincitori avverrà a Catania nel mese di Febbraio 2016 in occasione della presentazione della III edizione del Premio.

SCARICA E COMPILA GLI ALLEGATI

http://www.culturepossibili.it/download/Premio%20Drammaturgia%20IIedizione_allegato%201.pdf

http://www.culturepossibili.it/download/Premio%20Drammaturgia%20IIedizione_allegato%202.pdf