La drammaturgia

L'arte delle alici di Angela Villa

Nel testo L’ARTE DELLE ALICI, rifletto sulla condizione di solitudine che si è venuta a creare durante la pandemia. Solitudine vissuta maggiormente dalle donne, in particolare da quelle che vivono in situazioni difficili sia dal punto di vista familiare sia

Leggi tutto …

Il libro

Sacra follia di Antonio Moresco

Antonio Moresco è scrittore profondo dalla vocazione drammaturgica tardiva ma 'robusta', già custodita nella sua passione per la scrittura ma a lungo come impedita da quella che lui ha sempre considerato una mancanza di adeguata ricezione da

Leggi tutto …

La libreria virtuale

Consulta il nostro archivio on line di testi teatrali: quasi duemila opere di centinaia di autori contemporanei. Leggi liberamente tutti i copioni che desideri, fai una ricerca per autore, titolo, numero di personaggi, genere, durata a seconda delle tue esigenze. Leggi le sinossi e il testo completo, contatta l'autore.

Drammaturgia contemporanea in scena

  • Quaderno / Greta Garbo

    Ci sono spettacoli che si si possono definire a “lento rilascio di senso”. Li vedi, sei lì quando accadono, partecipi attento al dispiegarsi della loro colta complessità, ti interroghi sul senso di quel che hai visto e provi a darti qualche risposta, ma poi, nei

    Leggi tutto …

  • Maurizio IV

    Divertente ed intelligente lo spettacolo “Maurizio IV” del brillante drammaturgo Edoardo Erba in scena per ben sette sere (dal 18 al 21 e dal 25 al 27 aprile) al Teatro Brancati di Catania, all’interno della stagione di prosa 2023/2024, diretto da Federico

    Leggi tutto …

  • Durante

    Il Piccolo Teatro di Milano ha affidato a Pascal Rambert, suo artista associato, la realizzazione di un trittico, il cui primo capitolo è stato, nella scorsa stagione, Prima. Ora è in scena al Teatro Grassi la seconda parte, Durante, con lo stesso cast, cui

    Leggi tutto …

  • Pinter party

    L’atteso spettacolo dell’attore e regista Lino Musella debutta in Prima Nazionale l’11 aprile a Napoli, sfidando il pubblico napoletano che lo accoglie con grande clamore. Questo lavoro è un vero e proprio saggio sul teatro, inteso come momento

    Leggi tutto …

  • Adele Centini, vedova Isastia

    La compagnia Trinaura Teatro, nell’ambito della rassegna “Reazioni”, ha proposto al Teatro del Canovaccio di Catania lo spettacolo “Adele Centini, vedova Isastia”, liberamente tratto dal romanzo di Sacha Naspini “Le Case del malcontento”, con

    Leggi tutto …

  • Il fuoco era la cura

    Un romanzo assai noto, scritto circa settanta anni fa e ambientato ai nostri giorni. Una “distopia” che, in verità, non faceva che replicare eventi storici realmente avvenuti soltanto pochi decenni prima. Fahrenheit 451, poi, è anche un celebre film di

    Leggi tutto …

  • Kakuma Fishing in the desert

    «Ho lavorato con illustri interpreti e geniali sconosciuti. I miei spettacoli trattano di Storia e Memoria, storia delle donne, eroi perdenti e dimenticati, viaggi nello spazio e nel tempo. Mi è capitato di costruire dal nulla e ricostruire dalle macerie. Mi

    Leggi tutto …

  • L'Oreste

    Si entra in un mondo poetico che confina, senza però quel confine mai varcare, con il metafisico, attraverso questa drammaturgia dal titolo “L'Oreste”, che sembra, come oggi spesso accade, parlare di sociologia della reclusione e della

    Leggi tutto …

Articoli e interviste

  • Aquile Randagie credere disobbedire resistere

    Ci sono date che rappresentano la vita di un popolo, di uomini e donne che hanno combattuto per la libertà. Sul calendario sono segnate in rosso. Non sono solo “ponti” per programmare le vacanze al mare o in montagna, ma momenti della nostra

    Leggi tutto …

  • L'arte della commedia a Monza

    Il Teatro Manzoni di Monza, si trova nel cuore storico della città, fra monumenti antichi, si può raggiungere facilmente anche da altre cittadine dei dintorni, perché ha un comodo parcheggio a pochi metri e la fermata del pullman proprio di fronte. Un

    Leggi tutto …

  • Progetto "Il corpo del tempo"

    Tra danza, teatro di figura e drammaturgia, frutto di una residenza creativa in Svizzera, si è generato e sviluppato questo spettacolo di Anna Dego e Anna Stante, visto nella sua anteprima ante-palcoscenico al Museo di Villa Croce a Genova 

    Leggi tutto …

  • Due dentro ad un foco

    Guarda dove metti i piedi! Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, quante volte ci è capitato di camminare ed inciampare… Questa volta inciampare vuol dire pensare, conoscere il passato, mantenere viva la memoria, tenendo i piedi

    Leggi tutto …

Pin It

Il festival “Il mondo è ben fatto”, promosso dalle compagnie Tedacà e Il Mulino di Amleto, con il sostegno della Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura e della


Fondazione Piemonte dal Vivo e in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, ha come obiettivo principale la diffusione di drammaturgia contemporanea italiana e straniera mai rappresentata nel nostro paese.
Dal 19 al 28 ottobre 2018, in diversi spazi della città di Torino avrà luogo la prima edizione del festival “Il mondo è ben fatto” che coinvolgerà autori italiani e stranieri, compagnie teatrali, operatori del settore, in una settimana di programmazione di mise-en-espace, incontri e dibattiti sulla drammaturgia contemporanea.
All’interno di questo progetto, viene istituito il presente bando col preciso intento di favorire e valorizzare la creazione di nuove opere scritte in lingua italiana. In sintonia con le indicazioni del Decreto Ministeriale del 27 luglio 2017, le compagnie Tedacà e Il Mulino di Amleto in collaborazione con Fertili Terreni Teatro, promotrici dell’iniziativa, intendono rivolgere la loro attenzione alla produzione drammaturgica contemporanea emergente ed inedita, nella convinzione che essa rappresenti uno strumento fondamentale per la crescita culturale e artistica del nostro Paese.

1. CHI PUO’ PARTECIPARE
Al bando possono partecipare autori di qualsiasi nazionalità, purché maggiorenni, con
opere o progetti ancora in fase di elaborazione. I testi inviati devono essere inediti, mai
pubblicati o rappresentati e scritti in lingua italiana nella loro versione originale. I
partecipanti devono aver compiuto 18 anni entro e non oltre la data di scadenza del
bando. Ogni autore può partecipare con un solo progetto.2. COSA INVIARE
Ė richiesta la presentazione dei seguenti materiali, da inviare in tre documenti distinti;
a) ALLEGATO A - ESTRATTO DI UNA O PIU’ PARTI DEL TESTO - È richiesta la
presentazione di massimo dieci cartelle (1800 battute spazi inclusi per cartella) di
un testo teatrale originale e mai rappresentato né pubblicato. Non è previsto alcun
vincolo sulla parte del testo da presentare (sia essa l’inizio, il finale o una selezione
di una o più scene da vari momenti del testo). Verranno anche presi in
considerazione testi liberamente ispirati a romanzi, film o altre opere esistenti,
purché le fonti siano esplicitamente citate. L’unico formato di file ammesso è il pdf.
Le cartelle dovranno essere anonime (senza indicazioni che possano far risalire
all’autore). Il nome del file dovrà contenere esclusivamente il titolo, anche
provvisorio, dell’opera (Esempio: ilgiardinodeiciliegi.pdf).
b) ALLEGATO B - DESCRIZIONE DEL PROGETTO DRAMMATURGICO - Viene altresì
richiesta la presentazione di max 2 cartelle nelle quali i candidati potranno
presentare il testo, motivare la scelta dell’estratto presentato, esporre le possibili
modalità con cui si intende proseguire il lavoro. L’unico formato di file ammesso è
il pdf. Le cartelle dovranno essere anonime (senza indicazioni che possano far
risalire all’autore). Il nome del file dovrà contenere esclusivamente il titolo anche
provvisorio dell’opera, preceduto dalla parola DESCRIZIONE (Esempio:
DESCRIZIONE ilgiardinodeiciliegi.pdf).
c) ALLEGATO C - SCHEDA DI PARTECIPAZIONE – È richiesto l’invio della scheda di
partecipazione debitamente compilata e firmata. L’unico formato di file ammesso è
il pdf. I candidati dovranno stampare il documento, firmarlo e riconvertirlo in
formato digitale pdf. Il nome del file dovrà contenere esclusivamente il titolo anche
provvisorio dell’opera, preceduto dalla parola AUTORE (Esempio: AUTORE
ilgiardinodeiciliegi.pdf).

3. COME PARTECIPARE
I materiali di cui al punto 2, completi di tutta la documentazione richiesta, dovranno
essere allegati in tre documenti separati e inviati all’indirizzo di posta elettronica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando come oggetto: CANDIDATURA “Il mondo è ben
fatto – PRIMA EDIZIONE”.
N.B. Gli indirizzi e-mail da cui inviare i materiali possono contenere informazioni
anagrafiche sui partecipanti (ad esempio nome, cognome o anno di nascita), l’importante è
che i file, così come descritti ai punti 2a e 2b, siano in forma anonima. La segreteria del
bando si occuperà di smistare le proposte arrivate e di consegnarle alla giuria in forma
totalmente anonima.
Le proposte dovranno essere inviate inderogabilmente entro le ore 23.59 di
domenica 8 luglio 2018. Le proposte ricevute oltre questo orario o inviate con modalità
differenti da quelle qui indicate, non saranno prese in considerazione. Ad ogni
partecipante sarà inviata conferma di ricezione dei materiali.

4. LA SELEZIONE
Una giuria di esperti del settore valuterà tutte le proposte ricevute e decreterà quale si
aggiudicherà il primo posto. Il vincitore verrà proclamato in occasione del festival “Il
mondo è ben fatto” che si terrà a Torino dal 18 al 29 ottobre 2018.
Il nome del vincitore, unitamente alle motivazioni della scelta da parte della giuria, sarà
inoltre pubblicato sui siti www.piemontedalvivo.it e www.fertiliterreniteatro.com.
L’elenco dei giurati sarà reso noto successivamente alla nomina del vincitore da parte
della Giuria, al fine di tutelare l’iter di valutazione dei testi e la selezione del vincitore.
Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

5. PREMI
Al vincitore verrà corrisposto un premio di 2000 euro a titolo di contributo e sostegno
per il completamento del lavoro drammaturgico. L’organizzazione si riserva la facoltà di
ritirare e ridestinare il premio del primo classificato qualora l’autore non porti a
compimento il proprio progetto drammaturgico.
Il testo teatrale vincitore verrà presentato in versione completa sotto forma di mise-en-
espace nell’edizione 2019 del festival Il mondo è ben fatto.

6. PROMOZIONE
Su tutto il materiale di pubblicità e informazione, sia a stampa che su altri media, il
vincitore è tenuto a comunicare il riconoscimento ottenuto secondo le modalità che
verranno concordate con gli organizzatori.

7. PRIVACY
I partecipanti con la sottoscrizione della scheda di partecipazione dichiarano di accettare
integralmente le sopradescritte condizioni del bando.
In base alla vigente normativa sulla privacy, i testi e i dati personali dei partecipanti
verranno utilizzati esclusivamente ai fini del bando.

Per informazioni o domande sul bando è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Drammaturghi

  • Su di me di Giuseppe Manfridi

    14 novembre 2023. Una data che vale la pena di annotare. Non ho mai scritto di me prima d’ora per raccontarmi. Per commentarmi sì, è di certo accaduto, ma non per raccontarmi. Possibile? Più ci penso e più debbo confermarmi nella

    Leggi tutto …

  • La composizione drammatica di Giuseppe Liotta

    A che punto sono arrivato, oggi 16 settembre 2022, nel mio lavoro di “drammaturgo”? In questo momento devo decidere se iniziare a scrivere un nuovo testo partendo da due eroi dell’Iliade la cui relazione mi inquieta già da un anno e non vede l’ora

    Leggi tutto …

  • Speranza, rimozione e memoria di Franca De Angelis

    Si è sempre grati a chi ci chiede di fermarci qualche attimo a pensare a ciò che si fa, al perché lo si fa. Ringrazio quindi di cuore Marcello Isidori che mi ha chiesto questa breve autopresentazione; per quanto sappia di non avere una scrittura

    Leggi tutto …

  • Più o meno, è andata così di Francesca Garolla

    La mia biografia, come tutte le biografie, sottolinea i successi ed elude del tutto ciò di cui non ho chiarezza. Quale è stato il momento esatto in cui ho fatto incontrare scrittura e teatro? Non lo so, e forse è per questo che non riesco a dirmi

    Leggi tutto …

Drammaturgie del Teatro di figure di Alfonso Cipolla

  • Perché nasce un nuovo burattino? di Walter Broggini

    Una delle caratteristiche più vitali dei burattini italiani è la loro capacità di rigenerarsi continuamente e di rifondersi in nuovi personaggi. È una prerogativa strategica che ha radici antiche: ogni burattinaio deve potersi specchiare in un proprio

    Leggi tutto …

     
  • Dizionarietto del teatro di figura di Gigio Brunello

    Gigio Brunello più che un burattinaio è un cult, anzi una fede. Chi lo scopre non può più farne a meno: lo segue, lo rinsegue, cerca di non perdere nessuna delle sue creazioni sapendo che sarà, più che sorpreso, calamitato da quel suo modo di

    Leggi tutto …

     

Osservatorio teatro di Giorgio Taffon

  • Da Pirandello a oggi e a… domani…

    Quasi in balìa dello spirito piuttosto “malefico” del tempo attuale, per iniziare voglio mettere in relazione, sperabilmente come preziosi SPUNTI,  mie recenti esperienze di spettatore (e di studioso) ad alcune “idee di teatro” espresse dal nostro più grande

    Leggi tutto …

Racconti e favole teatrali di Giorgio Taffon

  • Storie di una strana famiglia d’artisti 10

    Cari amici lettori, incrociando Shakespeare e Dante, nel concludere questi miei racconti, vi dirò di un fazzoletto “galeotto” che mi spinse inevitabilmente a sciogliere ogni nodo con la famiglia di Pietro ed Elena De Meis.

    Leggi tutto …

     
  • Storie di una strana famiglia d’artisti 9

    Vengo convocato per la famosa cenetta dove i genitori di Elena avrebbero svelato i loro codici comunicativi in forma di simboli musicali. Arrivo con un mazzo di tulipani molto ben preparato, con nastrini iridescenti multicolori, sapendo da sempre che

    Leggi tutto …

     

Chi c'è su dramma.it

Abbiamo 582 ospiti e nessun utente online